I Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Noto, ieri pomeriggio, durante una perquisizione in una abitazione in via Tommaso Natale, hanno arrestato per detenzione abusiva di armi e munizioni:
- Fiasche’ Francesco, 42enne di Noto già noto per reati contro la persona, il patrimonio e la normativa sulle armi;
- Restivo Giuseppe, 19enne di Catania.
I militari, durante un normale controllo nella zona di Contrada Aranci Dolci, hanno notato una serie di attrezzi da lavoro edile adiacenti ad una abitazione di seminomadi della zona. Ritenendo che si potesse trattare dell’ennesimo caso di abuso edilizio approfondivano il controllo. Il Fiaschè, che si trovava nell’abitazione unitamente al genero Restivo appena rilevata la presenza dei militari chiudeva repentinamente la porta di casa cercando di fuggire dalla finestra posteriore venendo poi bloccato da uno dei militari.
Insospettiti dalla repentina, e apparentemente immotivata, fuga i Carabinieri perquisivano i due uomini e la loro abitazione rinvenendo, nascosto nella camera da letto, un fucile da caccia calibro 12, con matricola abrasa, e 12 cartucce.
L’arma perfettamente funzionante è stata sottoposta a sequestro unitamente alle munizioni al fine di accertare la loro provenienza ed eventuali correlazioni con pregressi reati. Gli arrestati sono stati accompagnati presso il carcere di Siracusa a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.
Capitano Gennaro Micillo