Il nuovo assetto organizzativo e la nomina dei nuovi Responsabili dei Settori Comunali operato dall’Amministrazione Comunale viene accolto favorevolmente anche da parte del Presidente del Consiglio Comunale Piergiorgio Gerratana a conferma della sinergia in essere tra l’esecutivo e i componenti della coalizione di maggioranza. In una nota inviata al Sindaco Pippo Incatasciato, agli Assessori e ai Responsabili dei Settori, Il Presidente del Consiglio Comunale esprime apprezzamento per le scelte operate dalla Giunta e allo stesso tempo sostegno per il lavoro gravoso che interesserà da qui in avanti tutti i settori della macchina amministrativa comunale. “Il cambiamento, tanto atteso dai nostri concittadini – afferma Gerratana – passa dalle scelte politiche messe in campo dalla coalizione che guida la Città, ma anche e, soprattutto, dalla capacità di trasformare le idee in atti concreti che deve sapere esprimere l’apparato burocratico che gestisce l’Ente”.
In questo percorso di rinnovamento avviato rientra anche il Consiglio Comunale che deve ritornare a svolgere un ruolo centrale nelle scelte fondamentali che riguardano la vita dell’ente, ruolo fortemente sminuito negli ultimi anni. Proprio per rompere col passato, ed operare una decisa inversione di rotta, come primo atto concreto che si pone la Presidenza è quello dell’approvazione del bilancio di previsione 2019/2021 entro e non oltre il 31 marzo p.v. così come previsto dalla circolare dell’Assessorato Regionale alle Autonomia Locali.
“Il raggiungimento di tale obietto – scrive ancora Gerratana – sarebbe, oltre che conforme al Decreto del Ministero dell’Interno (G.U. del 02.022019), un grande successo per tutti , politica e funzionari, e consentirebbe una gestione più seria e ordinata della finanza locale”. Per raggiungere questo obiettivo, Gerratana invita tutti, Giunta e Responsabili, ognuno per quanto di propria competenza, a predisporre gli atti propedeutici all’approvazione dell’importante strumento finanziario al fine di consentire alla Commissioni Consiliari prima e al Consiglio Comunale poi di determinarsi per l’approvazione entro la prima settimane del prossimo mese di marzo.
Il Responsabile Ufficio Stampa
Giuseppe Lorefice