Abbiamo riflettuto qualche ora prima di replicare con toni garbati, così come è nostro stile, alle dichiarazioni verbali forti sia nei toni che nei termini, rilasciate dal presidente/portavoce del movimento animalista locale/movimento politico Rinascita Ispicese.
L’ associazione dei ruoli e dei movimenti è un dato non formale, ma certamente sostanziale ed oramai pacifico (nell’intervista rilasciata la sovrapposizione dei ruoli è evidente).
In merito alla polemica sollevata, si rileva che nessun disservizio si è registrato ieri mattina presso il Comando di Polizia Municipale a seguito della segnalazione pervenuta per un cane ferito.
La segnalazione è stata annotata alle ore 9.45 nel brogliaccio del Comando.
L’ ispettore Zocco, in sostituzione del capo settore Roccuzzo, dopo aver ricevuto segnalazione dal piantone, si è recato prontamente presso il Comando per poi trasferirsi sui luoghi del ritrovamento del randagio ferito alle ore 10.20 circa.
L’ Ispettore Zocco ha poi provveduto, così come da prassi, a chiamare il medico veterinario per prestare le prime cure al cane.
Si evince facilmente, pertanto, che nessun disservizio o ritardo nel soccorso si è registrato nonostante le non prevedibili assenze all’interno del personale.
Dalle interlocuzioni avute stamane con l’Ispettore Zocco ed il capo settore Roccuzzo si è constatato che mai prima di ieri – e quindi in nessuna altra occasione – si è registrata una fattispecie simile legata all’assenza di personale.
Ieri, infatti, l’Ispettore Zocco è immediatamente rientrato in servizio per ovviare a possibili disagi.
Rinacita Ispicese scopre solo adesso dell’esistenza del personale con orario ridotto?
Faccio sommessamente notare che si tratta di un problema che esiste dal 1 gennaio 2013 e che non attiene solo ai vigili urbani. Quest’Amministrazione non ha “spogliato” il Comando di nessun Agente di P.M.
Si vada indietro nel tempo ed ogni legittima curiosità potrà essere soddisfatta.
È vero invece che questa Amministrazione ha trasferito diversi istruttori amministrativi presso il Comando per “alleviare” il carico di lavoro degli Agenti oltre ad aver promosso più interpelli per sondare la disponibilità tra i dipendenti a “vestire” la divisa.
A breve e solo dopo aver adempiuto a tutti i doveri che la legge prescrive sarà possibile incrementare le forze del Comando di Polizia Municipale.
Quest’Amministrazione è sempre disponibile al dialogo ed al confronto. Con tutti!
Nutriamo massimo rispetto per l’avversario politico ed è per questa ragione che non replicheremo alle accuse di indegnità e disgusto che ci sono state rivolte.
A queste poco eleganti accuse rispondiamo con la mano tesa per costruire e non per distruggere affinchè si possa comprendere che Ispica ha veramente bisogno di una classe dirigente che non faccia demagogia.
Crediamo, infatti, che la pacatezza nei toni e nei termini, oltre ai valori del dialogo e della collaborazione, siano valori imprescindibili da trasmettere soprattutto ai nostri giovani.