Noto, 30.12.2009
Il capodanno a Noto sarà una vera festa non soltanto perché permetterà a tutti di godere della Città con 4 “ambienti” musicali diversi (piazza XVI Maggio, piazzetta Immacolata, piazza Municipio, cortile ex Collegio Gesuiti) e per ogni gusto ma anche perché permetterà a tutti di poter fruire fino a tarda notte dei siti museali.
Infatti, grazie ad un accordo tra il comune di Noto e le due società “RTI Ditta Arato Corrado e Neathon tourist service” e “Allakatalla srl” che gestiscono i siti museali, dalla mezzanotte del 31 alle due saranno aperti gratuitamente i seguenti siti: Palazzo Nicolaci, Sala degli specchi di Palazzo Ducezio e Galleria d’Arte Civica Pirrone. Il Teatro V. Emanuele resterà chiuso per motivi di sicurezza. Ciò permetterà a tutti coloro che vogliono apprezzare la bellezza dei nostri straordinari beni culturali di poter visitare questi fantastici siti gratuitamente fino alle due del mattino del 1° gennaio.
Questa iniziativa dimostra ancora di più la grande crescita culturale di Noto che nel periodo estivo e nelle principali giornate festive saputo tenere aperti i siti museali fino alla mezzanotte e oltre e che oggi, sicuramente uno dei pochi esempi in tutta Italia, riesce a garantire, grazie alla collaborazione con le società che stanno gestendo con grande professionalità questi siti, l’apertura degli stessi anche la notte del 1° gennaio.