Il Sindaco ha incontrato i dirigenti della Dusty insieme all’esperto, avv. Schembari, al Segretario Generale del Comune e al Dirigente Ricupero per fare un programma condiviso per i prossimi appuntamenti che riguardano la Città e le contrade.
Si è ritenuto di fare tutto il possibile perché la percentuale di raccolta differenziata, già superiore al 50% nel centro storico ma complessivamente attestata attorno al 35% in tutto il territorio, possa ulteriormente aumentare. In virtù di ciò si amplierà l’attività di comunicazione e verranno ampliate le isole ecologiche nelle contrade nel periodo estivo che le vede oggetto di un ulteriore aumento significativo di presenze.
Grandissima attenzione verrà prestata alla pulizia della Città che oggi è unanimemente riconosciuta come una Città più pulita. Dal 5 aprile è stato effettuato l’intervento di bonifica dalle gomme da masticare con priorità all’area davanti Palazzo Ducezio, servizio aggiuntivo previsto nel capitolato. Dal 18 aprile verrà eseguita la pulizia straordinaria e il livellamento degli arenili comunali per rendere la spiaggia comunale di Lido di Noto pulita e fruibile già dal 25 aprile come negli anni precedenti.
Inoltre il 25 e il 26 maggio una delle più importanti aziende mondiali per la pulizia degli arenili effettuerà una dimostrazione con il tecnologico nuovo puliscispiagge denominato “Beach Tech 2800” nella spiaggia di Lido di Noto. Oltre a ciò dal 2 maggio 2011 avrà luogo il diserbo dei prospetti degli edifici monumentali pubblici, intervento anche questo previsto nel capitolato speciale, e ciò per rendere la Città di Noto ancora più bella e attraente anche in occasione della Infiorata.