“Nel pomeriggio di ieri -evidenziano i parlamentari della Camera dei Deputati, Marialucia Lorefice, presidente della Commissione Affari Sociali, e Paolo Ficara della IX Commissione Trasporti, Poste e Telecomunicazioni- si é tenuto un nuovo incontro tra il Ministro per il Sud Barbara Lezzi e i sindaci del territorio. Al centro dell’incontro le difficoltà sull’avvio dei cantieri per la realizzazione della superstrada Ragusa-Catania, infrastruttura viaria attesa da circa 20 anni che, insieme al completamento dell’autostrada Siracusa-Gela (quest’ultima attesa da circa 50 anni), permetterebbe il rilancio di tutto il territorio del sud-est siciliano.”
Al tavolo erano presenti anche la Regione Siciliana, il Ministero dei Trasporti, l’Agenzia per la Coesione territoriale e la società concessionaria Sarc Srl, incaricata dal 2014 della realizzazione dell’opera.
“L’ennesimo incontro in pochi mesi a testimonianza -sottolineano Lorefice e Ficara- che si vogliono davvero superare gli ostacoli alla realizzazione dell’opera e individuare le possibili soluzioni. In particolare è stata affrontata la questione del pedaggio e della sua sostenibilità socio/economica in rapporto al territorio, cercando di intervenire al fine di limitare l’impatto economico della tariffa, specie per le categorie meritevoli di sostegno (studenti, pendolari, lavoratori in genere).”
“Un intervento di potenziamento e modernizzazione dell’asse viario è ormai necessario -concludono i due parlamentari-, tenuto conto peraltro delle condizioni critiche dell’attuale strada, e dei suoi viadotti, realizzati negli anni 60 del secolo scorso. Proprio in questi giorni é scattato l’allarme in merito al viadotto Petraro, sulle cui condizioni é intervenuta l’Anas assicurando che il viadotto è sotto costante monitoraggio. Insieme ai portavoce del territorio e i colleghi deputati continueremo a mantenere alta l’attenzione”.