Alla XXIII edizione della “Sagra del Mosto” a fare da coreografia ed animare le serate, oltre alle tradizionali musiche e danze folkloristiche, quest’anno si è registrata la presenza della Bande Musicali che hanno contribuito a elevare il livello della manifestazione. Sono stati tre le formazioni bandistiche che domenica sera si sono esibiti presso l’anfiteatro del Parco Giovanni Paolo II: il Corpo Bandistico Città di Pachino diretto dal Maestro Salvatore Mallia, della Banda Akray – Città di Palazzolo diretta dal Maestro Marco Garro e del Corpo Bandistico Città di Rosolini “V.Bellini” diretta dal Maestro Roberto Errante. Era prevista anche la presenza della Fanfara dei Bersaglieri dell’Etna ma a causa delle avverse condizioni atmosferiche nel territorio etneo non ha potuto raggiungere Rosolini.
Prima della loro esibizione i Corpi Bandistici hanno sfilato lungo corso Savoia fino a raggiungere il Monumento dei Caduti dove si è reso omaggio ai Caduti di tutte le guerre con una deposizione di una corona d’alloro. Un momento che ha ricevuto il plauso di tutta la cittadinanza. Poi tutti presso l’anfiteatro per il concerto. Qui i Corpi bandistici si sono esibiti in concerto polarizzando l’attenzione del pubblico presente.
“Un evento nell’evento – afferma il Sindaco Pippo Incatasciato – che oltre a dare un tocco di novità in più alla Sagra ha dato l’opportunità a tutti di valorizzare e far conoscere le Bande Musicali risorse di tante nostre comunità cittadine per l’impegno che mettono nell’educare alla musica tanti giovani. Vedere e ascoltare queste formazioni in veri e propri concerti, oltre che nei consueti momenti solenni ed istituzionali della vita delle città è stato veramente significativo e apprezzato da tutto il pubblico presente. Ringrazio quanti si sono spesi per la realizzazione di questo evento in particolare la Banda Citta’ di Rosolini “V.Bellini” con in testa il Maestro Roberto Errante per l’impegno profuso affinché la manifestazione si realizzasse. Speriamo, nel prossimo futuro di potere organizzare simili eventi in quanto l’esibizione di una Banda non è solo folklore, ma cultura ed alle spalle c’è un paziente lavoro di preparazione che richiede grande impegno professionale”
Il Responsabile Ufficio Stampa – Giuseppe Lorefice