c
SIRACUSA- Il parlamentare all’Ars del Gruppo Misto, Nunzio Cappadona non fa sconti al sindaco Roberto Visentin, giudicando negativo l’operato della sua amministrazione e propone il “Patto per la città”. Si tratta di governare il capoluogo nell’interesse della comunità e del territorio, con il contributo delle forze democratiche, della società civile e di quanti hanno a cuore le sortii di Siracusa.
“Il sindaco – dice Cappadona – se continuasse a rimanere ostaggio dei partiti, oltre a non fare un buon servizio per il bene comune, finirebbe per segnare la sua fine a livello politico. Credo che sia arrivato il momento di dire basta al potente di turno e di liberarsi di quanti si battono per gli interessi di pochi. La ricetta – prosegue Cappadona – è semplice: azzerare la giunta ed aprire il dialogo-confronto con tutte le forze politiche, la società civile, i sindacati, che abbiano un unico fine, ovvero migliorare la vivibilità del capoluogo con il rilancio del territorio”.
Per il parlamentare all’Assemblea regionale, il “Patto per la città” si può attuare soltanto con il rompete le righe dell’attuale esecutivo. “Visentin – aggiunge Cappadona – deve proporre un patto di fine di legislatura, con un programma da esporre e da portare a compimento fino al 2013. Sono tante le problematiche che attendono risposte. Vogliamo sapere come la futura amministrazione intende porsi sul Piano regolatore generale, i piani del porto, quello del traffico, il rilancio del territorio e come vuole affrontare l’argomento sulle grandi opere pubbliche rimaste incompiute”. Secondo Cappadona il rilancio del territorio, che può dare pure una boccata d’ossigeno all’occupazione, passa attraverso una programmazione turistica che sia di qualità, un’offerta che possa rendere appetibile il soggiorno nel territorio. “E’ inutile pensare che quaranta giorni di Rappresentazioni Classiche possano soddisfare un comparto che allo stato attuale è boccheggiante. Per la prossima estate è necessario proporre eventi che abbiano una risonanza sia a livello regionale che nazionale. Bisogna portare a Siracusa iniziative che impediscano il cosiddetto turismo del mordi e fuggi”. Il deputato del Gruppo Misto fa anche un passaggio sul bilancio. “ Se ci sono difficoltà economiche, occorre fare dei tagli dove ci sono posizioni consolidate che pesano sulle casse di palazzo Vermexio”. Cappadona poi invita tutti i consiglieri comunali, i parlamentari regionali e nazionali a sedersi attorno ad un tavolo per sottoscrivere il documento- programma che dovrà redigere il sindaco Visentin.. Soltanto con questo atto – conclude Cappadona – si potrà capire chi intende sposare il “Patto per la città”.
Siracusa 11 aprile 201