E’ stato presentato stamattina, in conferenza stampa, presso il Centro Giovanile “Teresa Schemmari” di Noto, “ Apprendimprendo“, progetto della Regione Siciliana, cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo, con l’obiettivo di stimolare, favorire e supportare l’ingresso dei giovani nel mondo del lavoro.
Il Progetto Apprendimprendo, del quale sono partner i Comuni di Pachino, Avola, Noto, Rosolini, Portopalo di Capo Passero e l’Associazione Culturale Centro Studi Ibleo, prevede la creazione e la nascita di imprese giovanili. L’idea è quella di valorizzare la creatività giovanile e di incentivare processi di auto – imprenditorialità per contrastare i fenomeni di disagio occupazionale presenti nel territorio di riferimento.
L’iniziativa si rivolge a giovani dinamici e creativi, che intendono intraprendere percorsi di autopromozione nel mercato del lavoro, facendo leva sulle proprie idee e rivendicando un protagonismo produttivo nel territorio. Tutti coloro che aspirano ad entrare da giovani nel “mondo dei grandi” potranno beneficiare dei servizi gratuiti offerti dal Progetto Apprendimprendo, purché in possesso dei seguenti requisiti formali: avere un’età compresa tra i 18 e i 35 anni non compiuti alla data di pubblicazione del bando; essere residente nel territorio della Regione Sicilia da più di sei mesi; aver ottenuto il Diploma di Scuola Media Superiore; trovarsi in stato di inoccupazione o disoccupazione.
Per accedere ai servizi progettuali è necessario effettuare un test di accreditamento. L’iscrizione, ovvero la presentazione dell’istanza di accreditamento, dovrà essere fatta on-line attraverso una procedura informatizzata presente sul sito www.apprendimprendo.com. L’istanza potrà essere compilata sia direttamente da un proprio PC sia presso uno dei seguenti presidi comunali, ubicati nei 5 comuni partner di progetto, dove i soggetti interessati riceveranno adeguata assistenza e supporto informativo da parte degli Operatori di progetto:
– Comune di Pachino, via De Pretis n. 9;
– Comune di Avola, via Pier Santi Mattarella s. n.;
– Comune di Noto, via Einaudi n. 1;
– Comune di Rosolini, via Roma n. 2;
– Comune di Portopalo di Capo Passero, via L. Tasca n. 75.
Al fine di agevolare l’accesso ai servizi progettuali e quindi supportare l’utenza nella fase di accreditamento, è previsto un servizio on – line di orientamento individuale. Tutti i soggetti accreditati potranno proporre la propria idea imprenditoriale. Fra tutte le proposte progettuali pervenute ne verranno selezionate 250. I rispettivi proponenti, o neoimprenditori, fruiranno di un servizio formativo della durata di 250 ore, beneficiando di una borsa di studio per l’elaborazione di un vero e proprio piano d’impresa da candidare per la selezione delle 50 iniziative beneficiarie dei servizi di perfezionamento delle istanze di accesso ai servizi di finanza agevolata.
I termini per partecipare al Progetto saranno aperti a partire dal 18 aprile.
Al fine di promuovere tra i giovani le possibilità offerte da “Apprendimprendo”, sono in corso di realizzazione gli eventi di animazione territoriale organizzati dalle Amministrazioni comunali partner di Progetto. A Noto il programma prevede:
· domenica 10 aprile – evento sportivo e musica dal vivo, presso la villa comunale, dalle ore 9,00 alle ore 23,00;
· mercoledì 13 aprile – seminario “La vetrina delle opportunità” presso il Palazzo della Cultura (Facoltà di Scienze della Formazione Università degli studi di Messina) via A. Sofia, Noto. Relatore; dott. Francesco Tagliaferro; Interventi: arch. Vincenzo Palazzolo, Agenzia Adecco, Agenzia Manpower, Associazione Opera d’Arte, Sviluppo Italia Sicilia Spa;
· domenica 17 aprile – concerto di musica rock in piazza Municipio dalle ore 21,30 alle ore 24,00.