Presentato stamane nel corso di una conferenza stampa svoltasi presso la Sala Cartia del Palazzo Comunale il film “Cor Jesus mecum est” basato sulla storia della vita di Madre Carmela Aprile, del regista Roberto Luis Garay, prodotto da Sintesi Cinematografica-Rosolini e TF20 Produccion – Buenos Aires in collaborazione con la Cablevision di Buenos Aires .
Presenti, il Sindaco Giuseppe Incatasciato, il regista Roberto Luis Garay, il produttore Nicola Forino, il Coordinatore Generale Paolo Di Gabriele, don Gianni Roccasalvo rettore del Santuario e alcuni protagonisti del film.
Nel corso della conferenza è stato illustrato il lungo iter che ha portato alla realizzazione del film che ha avuto come location principale Rosolini, località limitrofe e l’Argentina (Buenos Aires) e un breve cenno di come è nata l’idea della realizzazione del lungometraggio. Il film scaturisce nel 2012 da Nicola Forino (presidente di Sintesi Cinematografica e Direttore della Fotografia), a cui si associano subito il Regista e Direttore Roberto Luis Garay e Paolo Di Gabriele (Coordinatore della Produzione e Responsabile del Set), dando vita al Progetto e portandolo avanti con caparbietà in mezzo a molteplici difficoltà, sospinti da una incrollabile Fede proprio come Madre Carmela Aprile che, per mezzo di essa, riuscì a far erigere il Santuario del Sacro Cuore su cui è basato il film. In seguito al progetto aderiscono e partecipano il prof. Enzo Di Lorenzo e Francesco Ragogna Responsabili della Direzione d’Arte. Il film nella sua narrazione s’intreccia con la storia vera di Madre Carmela Aprile, che è nel cuore dei Rosolinesi e dei Siciliani, anche di quelli sparsi per il mondo. Madre Carmela Aprile rappresenta l’anima viva della sicilianità ed è percepita e invocata come figura materna che emerge in modo sincero, intenso e autentico.
Nel cast italiano, ricco di attori professionisti con un curriculum professionale di tutto rispetto, sia del cinema che del teatro e della televisione, hanno recitato: Elisa Franco, Alice Ferlito, Fabiana Pagani, Enrico Pappalardo ed altri.
Altrettanto ricco di attori professionisti di grande spessore il cast per la parte girata in Argentina; fra questi recita un ruolo importante la grande attrice argentina Cristina Tejedor e l’attore Diego Aroza. La loro presenza nel cast del film “Cor Jesus Mecum Est” costituisce un’ulteriore conferma della validità e dell’importanza di questa pellicola.
Il Film, sarà proiettato in prima assoluta nazionale a Rosolini, venerdì 28 settembre 2018 alle 20 in Piazza Garibaldi.
Il Responsabile Ufficio Stampa – Giuseppe Lorefice