Nel pomeriggio di ieri, Agenti della Polizia di Stato, in servizio al Commissariato di P.S. di Avola hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare in carcere, emessa dal Tribunale di Siracusa, nei confronti di Bianca Salvatore ( classe 1963), residente ad Avola.
Lo stesso è ritenuto responsabile di sette eventi delittuosi, quattro furti aggravati, due tentativi di furto aggravato ed un danneggiamento, verificatisi ai danni di altrettanti esercizi commerciali, tra cui una farmacia, due bar, un supermercato, un negozio di prodotti per la persona ed uno di prodotti per attività sportive,ubicati nel centro abitato di Avola, tra il dicembre 2017 ed il marzo 2018.
Le indagini hanno consentito, in particolare, di individuare un modus operandi comune ai singoli eventi delittuosi, commessi sempre in orario notturno e da una sola persona, il quale, dopo essersi introdotta all’interno dei locali attraverso finestre o porte, il più delle volte rompendo il vetro o, comunque, forzando l’imposta, aveva asportato solo il denaro contante, prelevandolo dalla cassa o dai cassetti del mobilio. L’esame delle immagini estrapolate da alcuni sistemi di videosorveglianzaconsentivano al personale della polizia giudiziaria di individuare Bianca Salvatore come possibile autore dei fatti su cui si indagava; l’ipotesi trovava, inoltre, conforto in ulteriori elementi di prova a suo carico, raccolti grazie a tradizionali metodologie d’indagine supportate dal ricorso a moderne attività investigative. Nel corso delle indagini, peraltro, i servizi di appostamento predisposti per prevenire e contrastare la “sequela” di furti che si stava verificando, avevano già consentito di arrestare il bianca Salvatore, nella flagranza del reato di furto aggravato, il 12 marzo scorso, allorquando si era introdotto all’interno di un panificio e stava frugando all’interno della cassa, interrotto nell’azione criminosa dagli agenti del Commissariato.