La città di Noto continua a dare e fornire “indicatori” di Città Ideale e nella quale esiste un’alta qualità della vita in relazione al panorama circostante.
Si è letto con grande piacere che il comune di Noto, oltre ai dati ben noti dell’aumento demografico, della percentuale alta di raccolta differenziata, dei riconoscimenti nazionali e internazionali per la qualità della vita e dei servizi, risulta al terzo posto nella classifica provinciale dei redditi dichiarati, superando comuni molto più “ricchi” in termini di entrate quali Melilli e Priolo e soprattutto comuni più densamente popolati quale Avola.
Il reddito medio dichiarato, di 20.198,12 euro, rileva come Noto sia una Città che può definirsi con un reddito medio considerevole e nella quale si vive bene.
Tali indicatori dimostrano come, a prescindere dalla indiscussa crisi economica e occupazionale che attanaglia tutti i comuni della penisola, Noto sia un luogo scelto sempre di più come “città ideale” e ciò per una serie di fattori, non ultimo quello evidenziato del reddito medio pro-capite.
Il cambiamento in tanti settori della Città di Noto è sotto gli occhi di tutti e può far solo ben sperare per il prosieguo, dato che molti investitori, che hanno accettato questo indiscusso modello di sviluppo, hanno deciso di investire anche economicamente sulla città di Noto. Non è un caso che investitori nazionali e internazionali abbiano acquistato a Noto immobili di pregio, divenuti luoghi di accoglienza e ricettività di alto livello.