Nominato il secondo esperto del sindaco Pippo Incatasciato. Dopo il geologo Andrea Salemi, nominato qualche giorno fa a titolo gratuito, adesso è la volta di Corrado Latino, referente del Movimento “Piazza Civica”.
Diversi i compiti che sono stati assegnati al nuovo esperto: “assistenza al Sindaco nell’esercizio delle funzioni di indirizzo e di controllo mediante predisposizione di direttive ed atti sindacali, compresa la predisposizione dei provvedimenti di designazione e di nomina dei rappresentanti del Comune presso Enti, Aziende e Istituzioni; gestione delle attività di supporto diretto del Sindaco e sovraintendenza al funzionamento della segreteria particolare del Sindaco; reperimento finanziamenti pubblici, informazione e segnalazione ai Settori in materia di finanziamenti comunitari e altri programmi Nazionali e Regionali. Coordinamento della promozione e organizzazione delle manifestazioni ufficiali dell’Amministrazione Comunale. Cura dei rapporti esterni con le Organizzazioni economiche e sociali della città. Cura delle relazioni istituzionali anche internazionali. Cura del cerimoniale, degli eventi, della promozione civile, del portale web e social media”.
Corrado Latino è stato scelto in quanto “in possesso della professionalità ed esperienza necessaria a supportare il sindaco nello svolgimento delle proprie funzioni nelle suddette materie”. La scadenza della nomina è fissata al 31 dicembre 2018. Il compenso mensile lordo che Latino percepirà è di 2.100 euro, oltre oneri a carico dell’Ente.