Curarsi con l’olio d’oliva si può, e un olio nutraceutico è proprio quello prodotto qui a Rosolini da “Case don Ignazio”. L’olio, prodotto dall’agronomo Salvatore Spatola, è stato analizzato insieme ad altri 2500 campioni di olio provenienti da 8 Paesi del Mediterraneo, da autorevoli scienziati dalla Grecia, America e Regno Unito, che al termine dei loro studi hanno premiato i produttori di olio d’oliva attenti ai valori salutistici del loro prodotto.
L’”Olympia Health and Nutrition Awards”, ovvero il Premio Olympia salute e nutrizione, è stato consegnato il 17 maggio scorso al vecchio Parlamento di Atene nell’ambito della 3° conferenza sull’olio d’oliva organizzata dal Parlamento europeo.
Dalle attente analisi condotte su tutti i campioni di olio di oliva inviati, riguardanti solo il contenuto di Polifenoli totali ai fini dell’indicazione salutistica secondo il Reg. 432/2012, è risultato che il valore dei Polifenoli contenuti nell’olio di Case don Ignazio è di 1197, cioè un valore polifenolico che può essere indicato come prodotto salutistico e se ben conservato può mantenere invariate le sue proprietà nutraceutiche. Per questo, l’olio di Case don Ignazio è stato premiato come “Gold Standard of Excellence” for Hig Phenolic Extra Virgin Olive Oil.
I Polifenoli sono formati da varie sostanze, tra cui Oleuropeina, Oleocantale, Tirosolo, Idrossitirosolo, Oleacine, riconosciute efficaci dalla ricerca in campo medico-scientifico per la prevenzione e il trattamento di molte delle malattie croniche odierne, tra cui infarto e ictus, ipertensione arteriosa, artrite reumatoide, obesità, Alzheimer, Parkinson, diabete di tipo II e cancro. L’assunzione della dose giornaliera raccomandata di 20 grammi di olio d’oliva, meglio se con un’adeguata concentrazione di Polifenoli, assicura effetti benefici anche sul sistema cardiovascolare. Questi composti si trovano solo nell’olio d’oliva e, a quanto pare, uno degli oli che ne è più ricco è quello di Case don Ignazio, prodotto proprio nel nostro territorio.