Scrutinio fino a mattinata inoltrata a Rosolini e alla fine vittoria del candidato sindaco del Pippo Incatasciato che con 4.947 voti, il 41,05% delle preferenze è stato eletto subito ed evita il secondo turno. Solo poco dopo le 7 di stamani la certezza del risultato definitivo delle 20 sezioni. Incatasciato, sostenuto da Piazza Civica, Pd, Rosolini la nostra Terra e iovani Rosolinesi guiderà la città per il prossimo quinquennio avendo avuto la meglio sugli altri tre candidati: Tino Di Rosolini, sostenuto da Tino Di Rosolini Sindaco, lega –Noi con Salvini e Servire Rosolini, che ha ottenuto 2.889 con una percentuale del 23,97%; Pinello Gennaro, sostenuto da Etica, Pinello Gennaro Sindaco e CambiAmo Rosolini con 2.711 voti pari al 22,49%; Enzo Caschetto sostenuto dal Movimento 5 Stelle che ha ottenuto 1.505 voti pari al 12,49 %.
Per quanto concerne i consiglieri comunali 10 seggi dovrebbero andare alla coalizione che sostiene Incatasciato mentre i rimanenti sei alle altre coalizioni che non hanno vinto. Quindi 4 seggi dovrebbero andare alla lista Giovani Rosolinesi (Giovanni Spatola, Giuseppe Agricola, Emanuele Monaco, Lorena Gerratana), tre ciascuno al PD (Cettina Assenso, Pietro
Assenza e Piergiorgio Gerratana) e Piazza Civica (Cataudella Annamaria, Luigi Calvo e Cristina Chindemi). Uno toccherà a CambiAmo Rosolini (Vincenzo Vigna), uno a Pinello Gennaro Sindaco (Saro Modica), uno alla lista Tino Di Rosolini sindaco (Corrado Roccasalva), uno a Servire Rosolini (Maria Concetta Iemmolo) e a M5S ( Anna Azzaro). Anche Tino Di Rosolini, in quando secondo, diventerà consigliere comunale.
Questa dovrebbe dunque essere la griglia di partenza del nuovo civico consesso