È stata protocollata nei giorni scorsi, al Comune di Ispica, una mozione di indirizzo a firma del Consigliere comunale indipendente Giuseppe Quarrella, avente ad oggetto l’approvazione di un Piano Territoriale che serva a disciplinare la localizzazione e la quantità massima di antenne per la telefonia mobile che sarà possibile installare nel territorio ispicese.
La mozione d’indirizzo prende il via dalla necessità di aggiornare il regolamento attualmente in uso con un studio di pianificazione per individuare le zone più idonee a ricevere le stazioni di base per le trasmissioni di telefonia mobile, privilegiando per quanto possibile immobili di proprietà comunale
“L’obbiettivo che vogliamo raggiungere con questa mozione – dichiara Giuseppe Quarrella – è quello di consentire ai cittadini la fruizione dei servizi di radiotelefonia e garantire, nello stesso tempo, la salvaguardia della salute pubblica limitando al minimo consentito dalle normative vigenti l’esposizione della popolazione ai campi elettromagnetici.
Abbiamo già verificato con la vicenda dell’antenna di Cozzo Pilato che il solo regolamento in dotazione all’Ente in questo momento non è sufficiente a regolamentare la distribuzione delle antenne sul territorio comunale, che di fatto prosegue indisturbata.
Per questo motivo riteniamo urgente e improrogabile che il Consiglio comunale indirizzi l’Amministrazione a predisporre l’aggiornamento del regolamento con un ‘Piano di Localizzazione Antenne’ comprensivo di uno studio di fattibilità, che consenta all’Ente di poter tutelare maggiormente la salute dei suoi cittadini, individuando a priori l’idoneità dei siti su cui installare i nuovi impianti e, se possibile, spostare quelli già esistenti.
Trattandosi di materia attinente alla pianificazione del territorio – conclude Quarrella – abbiamo chiesto al Sindaco di indire un’assemblea pubblica aperta prima della sua stesura definitiva, per informare i cittadini sui contenuti del piano e raccoglierne le osservazioni”.
“Nonostante in queste ore si stia consumando l’ennesima crisi politica – commenta Mariagiovanna Gradanti, portavoce del gruppo politico a sostegno del consigliere Quarrella – le nostre proposte rimangono concrete, fattive e utili per la città.
Sarebbe troppo facile, per noi, sguazzare nel torbido delle accuse reciproche e dei contrasti che, sempre più numerosi e laceranti, emergono in seno alla maggioranza; ma sappiamo bene che la città non ha bisogno di questo. Auspichiamo che la maggioranza, diversamente da quanto fatto finora, accolga favorevolmente quest’altra proposta utile e di buonsenso del consigliere Quarrella”.