Un patto per coordinare tutte le attività di prevenzione, repressione e monitoraggio dell’ordine pubblico in città. E l’obiettivo primario è aumentare la sicurezza dei cittadini. La giunta municipale guidata dal sindaco, Roberto Bruno, ha deliberato l’atto con cui autorizza il primo cittadino alla firma della Convenzione con il Prefetto di Siracusa
Il patto, che prevede l’ istituzione di una cabina di regia proprio nella sede siracusana della Prefettura con lo scopo di sovraintendere e monitorare le attività, è propedeutico alla possibilità di ottenere finanziamenti per l’installazione di nuovi impianti di videosorveglianza in città, e nelle zone sensibili del territorio, come il borgo marinaro di Marzamemi e le altre contrade, il centro storico cittadino e la zona di Tre Colli.
«Un accordo – ha dichiarato il sindaco, Roberto Bruno – con cui si intende rafforzare le azioni di prevenzione e di contrasto alle forme di illegalità presenti nel territorio, soprattutto le problematiche legate al rispetto dell’ordine pubblico e del decoro urbano e a garanzia della sicurezza dei cittadini nelle aree di maggiore concentrazione di avventori, come Marzamemi nel periodo estivo. Ritengo che la collaborazione tra le forze dell’ordine e l’ente pubblico sia fondamentale per fare fronte comune contro l’illegalità. Inoltre, l’adesione al patto ci darà la possibilità di ottenere fondi per potenziare i sistemi di videosorveglianza, strumenti che consentiranno agli operatori di polizia di migliorare il controllo del territorio».