Ieri il primo incontro con gli infioratori netini e la prima passeggiata in centro storico
Hanno disegnato 8 dei 16 bozzetti che saranno realizzati domani sera lungo via Nicolaci
Sono 7 gli studenti cinesi provenienti dalla ForeignLanguagesUniversity of Dailan che, accompagnati da 2 docenti, sono arrivati a Noto per partecipare alla 39^ edizione dell’Infiorata, quest’anno dedicata proprio al loro Paese. Ieri pomeriggio sono stati accolti dagli assessori alla Cultura e al Turismo Frankie Terranova e Giusi Solerte, insieme con le direttrici dell’Istituto Confucio dell’Università Kore di Enna, Marinella Muscarà e SunAo, per un primo contatto con la città che li ospiterà in questi giorni e con le persone con cui condivideranno momenti artistici e non solo.
I ragazzi provenienti dalla Cina hanno infatti realizzato i disegni di 8 dei 16 bozzetti che venerdì notte saranno realizzati lungo via Nicolaci e così dopo le presentazioni istituzionali di rito nel cortile dell’ex scuola Littara di via Cavour, ciascuno dei partecipanti è stato accolto dalle associazioni di infioratori netini con cui collaboreranno per trasformare in opere d’arte le loro creazioni su carta. Oggi parteciperanno alla preparazione dei petali che serviranno domani sera per colorare i bozzetti di via Nicolaci mentre domani mattina, prima che la città venga presa d’assalto da turisti e visitatori, conosceranno Noto e le sue bellezze architettoniche durante una visita guidata appositamente organizzata per loro.
Didascalia foto
Foto1: Infioratori netini e delegazione cinese posano per una foto di gruppo davanti alla chiesa di Montevergine
Foto2: Gli studenti cinesi coi bozzetti da loro disegnati e poi selezionati dall’amministrazione comunale per essere realizzati su via Nicolaci durante la 39^ Infiorata