.
Proseguono con incisività i servizi posti in essere dai Carabinieri della Compagnia di Noto finalizzati alla prevenzione e repressione dei reati, con particolare riguardo ai reati contro il patrimonio ed al fenomeno dello spaccio di sostanze stupefacenti, ulteriormente intensificati per il ponte del primo maggio: numerose le pattuglie impiegate giorno e notte per il controllo della circolazione stradale e soprattutto per prevenire la commissione di reati contro il patrimonio. La maggiore presenza sul territorio ha già portato a diversi risultati, quali l’arresto da parte di personale della locale Stazione Carabinieri, di B. G., avolese classe 1986, incensurato, trovato in possesso di circa 500 grammi di sostanza stupefacente del tipo “marijuana” e “hashish” unitamente a circa 35 semi di cannabis indica ed al materiale per il confezionamento in dosi delle droghe
. Inoltre i militari del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Noto hanno denunciato per detenzione illegale di armi e munizioni R.S., avolese classe 1968, che deteneva un fucile da caccia senza aver provveduto a dichiararne il possesso all’autorità amministrativa. Nel corso dei controlli, è stato inoltre deferito in stato di libertà Liotta Gianluca, classe 1973, attualmente sottoposto alla misura cautelare degli arresti domiciliari, trovato fuori dalla sua abitazione, adducendo ad un permesso del quale, però, non rispettava gli orari.
Controlli alla circolazione e perquisizioni veicolari nella zone più a rischio, dove sempre i Carabinieri pongono particolare attenzione, hanno permesso di contestare le violazioni di norme al codice della strada per guida senza patente perché mai conseguita, mancanza di revisione e di assicurazione obbligatoria di responsabilità civile con contestuale sequestro amministrativo di due veicoli. Sono infine state segnalate all’autorità amministrativa 2 persone quali assuntori di sostanze stupefacenti in quanto trovate tutte in possesso di modiche quantità di hashish e marijuana destinate all’uso personale.
L’attenzione del Comando Compagnia Carabinieri di Noto rimane alta e costante sull’intera giurisdizione di competenza al fine di fornire una risposta concreta ed incisiva alle legittime pretese di ordine e sicurezza pubblica avanzate dai cittadini. Pertanto continueranno con assiduità i servizi di prevenzione e contrasto svolti dall’Arma dei Carabinieri, affiancando alla capillare perlustrazione del territorio una continua e attività info-investigativa, contattando commercianti e cittadini al fine di acquisire quante più notizie utili per prevenire il ripetersi dei reati ed assicurare alla giustizia gli autori di quelli già perpetrati.