“Sicurezza sul lavoro: un diritto di tutti un dovere comune” è stato questo il tema del Convegno – Dibattito organizzato dall’Amministrazione Comunale – Assessorato Sviluppo Economico che si è svolto ieri presso la Sala Cartia del Palazzo Municipale.
All’evento presenti esperti sulla progettazione e pianificazione della prevenzione e sicurezza nei luoghi di lavoro, nonché aziende e Datori di Lavoro. Presenti al convegno inoltre l’arch. Francesco Giunta Consigliere dell’Ordine degli architetti di Siracusa e l’ing. Sebastiano Floridia Presidente dell’Ordine degli Ingegneri.
Dopo i saluti Istituzionali da parte del Sindaco Corrado Calvo, dell’Assessore allo Sviluppo Economico Dino Gennaro e dell’Assessore ai Lavori Pubblici Corrado Gugliotta, sono seguiti gli interventi del geom. Beniamino Agricola dell’Ispettorato Provinciale del Lavoro di Siracusa e dell’ing. Sebastiano Midolo dello S.Pre.S.A.L. dell’Asp di Siracusa. Sia il geom. Agricola che l’ing. Midolo e lo stesso Assessore Gennaro nei loro interventi hanno illustrato la tematica, in virtù delle specifiche competenze, sotto diversi aspetti, da quello sanitario a quello normativo. Argomenti tutti che hanno interessato la platea coinvolgendola in un costruttivo dibattito. Il dato saliente emerso dal confronto è quello che in questo crescente periodo di crisi, le aziende si trovano ad un bivio: rimanere nella legalità o cercare di risparmiare in quelle che sembrano spese superflue spesso identificate nelle spese sulla prevenzione. I problemi che maggiormente vengono riscontrati dagli organi ispettivi riguardano il lavoro in nero, la caduta dall’alto, il rischio elettrico e il rischio di seppellimento. Inoltre è emersa una forte esigenza di comprendere il valore della formazione. Una pianificazione della prevenzione e della sicurezza sul lavoro deve essere effettuata non come mero obbligo giuridico, ma come processo educativo basato sul miglioramento e aggiornamento continuo, che, oltre a far evitare le salate sanzioni, permetta di tutelare i lavoratori ed evitare spiacevoli infortuni.
Il Responsabile Ufficio Stampa – Giuseppe Lorefice