Rapporto di collaborazione sempre più proficuo tra il Comune e il Libero Consorzio Comunale di Ragusa, avviato nel giugno dello scorso anno, già pochi giorni dopo l’insediamento della nuova amministrazione guidata da Roberto Ammatuna, specie in materia di opere e lavori pubblici.
E’ stato completato l’asfalto della strada della circonvallazione Asi che si collega con la strada provinciale Pozzallo – Ispica, a giorni verranno anche risistemati i giunti di dilatazione termica nei vari cavalcavia, rendendo così agibile e accrescendone la sicurezza per il traffico viario.
Sempre in materia di viabilità, è stata già firmata la convenzione con il CAS per il potenziamento del raccordo stradale fra la stazione Ispica-Pozzallo del lotto unico funzionale 6-7-8 dell’autostrada Siracusa-Gela (Ispica-Viadotti Scardina e Salvia e Modica) e la circonvallazione Asi-porto di Pozzallo. La realizzazione di questa ‘bretella’ tra l’autostrada e il porto di Pozzallo costituisce il secondo lotto del progetto generale definitivo di ammodernamento della strada provinciale Ispica-Pozzallo, redatto dall’ex Provincia Regionale di Ragusa ed approvato in sede di conferenza dei servizi il 6.5.2013.
Sono stati già inviati all’Urega le procedure per l’appalto della bretella di collegamento con il primo tratto della provinciale Ispica-Pozzallo, mentre tra qualche mese dovrebbe essere rifatto il manto stradale della Marina di Modica – Pozzallo, nel tratto finale in direzione Pozzallo.
Sul fronte portuale sono in fase avanzata i lavori di sistemazione dell’impiantistica elettrica, con la sistemazione delle cabine elettrice a servizio delle torre faro e dell’impianto antincendio. Asfaltati circa 250 metri del molo di collegamento alla banchina commerciale, saranno sostituiti ed aggiunti i parabordi e collocate le bitte nella banchina pescherecci. Fra qualche giorno, in sede di conferenza dei servizi, si approverà una perizia di variante di questi lavori, aperta anche ai pescatori, per consentire l’effettuazione del dragaggio del porto piccolo, oggi insabbiato, e renderlo così nuovamente agibile prima dell’avvio della stagione estiva.
Sempre al porto, si avviano all’ultimazione i lavori della stazione passeggeri. Completata la copertura e la collocazione della pavimentazione, si provvederà ora alla collocazione delle vetrate, mentre tra meno di un mese si completerà l’impiantistica, ultimando così l’importante struttura a servizio dell’attività commerciale e turistica del porto. Ora occorrerà avanzare, da parte della SOSVI, richiesta al Ministero Sviluppo Economico per il finanziamento degli arredi.
Il Sindaco Roberto Ammatuna ringrazia i commissari Dario Cartabellotta e Salvatore Piazza, gli ingegneri Sinistra e Di Martino e il geometra Marino, del Libero Consorzio Comunale di Ragusa, per la fruttuosa e costruttiva collaborazione. “Pozzallo sta ripartendo alla grande, in cantiere tante altre opere che permetteranno il decollo sociale, economico e turistico della città”.
Pozzallo, 17 febbraio 2018