L’unico obbiettivo era tutelare i dipendenti e le loro famiglie: il traguardo è stato raggiunto e di conseguenza le polemiche e le chiacchiere stanno a zero!
Questo era ed è, per il futuro, il mio dovere.
Non accetto però nessuna mistificazione della realtà e ritengo opportuno precisare alcune cose preannunciando sin da ora che non replicherò a nessun altro attacco politico.
Il Consigliere Serafino Arena, che ieri si è preoccupato esclusivamente di provare la Sua presenza a Palermo facendosi immortalare a destra e a manca in compagnia dei vari rappresentanti delle Istituzioni regionali, avrebbe dovuto invece seguire meglio la vicenda in aula così come aveva preannunciato urbi et orbi.
L’Amministrazione Comunale che ho l’onore di presiedere ha tutelato i dipendenti e le loro famiglie negli ultimi 30 mesi e non nelle ultime 24 ore.
Ricordo al Consigliere Serafino Arena che già l’anno scorso il Governo Crocetta, attraverso un dialogo costruttivo e fattivo con l’allora opposizione (On. Marco Falcone, oggi Assessore del Governo Musumeci), mise in salvo i 37 dipendenti con un contributo straordinario che superava i 900.000 euro creando una norma di legge per gli enti in dissesto con personale in esubero.
È l’esistenza di questa norma che permette oggi il rifinanziamento ed il riconoscimento di nuovi contributi per il personale dipendente.
Ricordo al Consigliere Serafino Arena che in Commissione bilancio non andò lui a relazionare sul Comune di Ispica, bensì il sottoscritto.
Non voglio spiegare al Consigliere Serafino Arena le prassi ed il funzionamento dei vari organi di governo(Giunta, Commissione ed Assemblea/Parlamento), perché sono certo che ne è perfettamente a conoscenza.
Il Consigliere Serafino Arena, se avesse seguito sin dall’inizio questa problematica, oggi non avrebbe potuto fare altro che riconoscere il lavoro fatto da questa Amministrazione Comunale con i Governi Crocetta e Musumeci.
Mentre questa Amministrazione si assumeva una grande responsabilità, al contrario, qualcuno remava contro denunciando con atti scritti il mancato licenziamento dei dipendenti presso il Ministero dell’Interno, il Ministero dell’Economia e delle Finanze, la Corte dei Conti Procura Regione Sicilia, Corte dei Conti.
Il Consigliere Serafino Arena conosce queste azioni compiute contro i dipendenti comunali per il semplice gusto d’attaccare politicamente l’attuale Amministrazione?
Noi abbiamo sempre lavorato in silenzio ma adesso basta! C’è un limite a tutto.
Se il Consigliere Serafino Arena è alla ricerca di nuovi attracchi politici, che lo faccia senza strumentalizzare la vicenda dei dipendenti comunali che ha fatto soffrire tutti.
Non accettiamo lezioni di buona politica da chi, nel ruolo di assessore, ha scialacquato denaro pubblico in manifestazioni che, ancora oggi, sono sul groppone degli ispicesi.
Al Consigliere Serafino Arena rivolgo un invito: lavori per la città e pensi meno alle dinamiche politiche della maggioranza attraverso goffi e maldestri tentativi funzionali a creare incertezza.
In questo momento ci godiamo questo splendido risultato ringraziando tutti coloro i quali hanno dimostrato saggezza e responsabilità.
IL SINDACO PIERENZO MURAGLIE