Nella giornata di ieri, i militari della Tenenza di Floridia, nell’ambito dei servizi di controllo del territorio finalizzati alla prevenzione e repressione dei reati predatori nelle aziende agricole, hanno tratto in arresto in flagranza, per il reato di furto di agrumi, Ranno Sebastiano, classe 1987 e Genovese Mirko, classe 1993, entrambi disoccupati siracusani e pregiudicati.
Nello specifico, i Carabinieri, durante un transito in area rurale, sorprendevano i malviventi intenti ad asportare circa 120 kg di agrumi all’interno di un fondo agricolo di un’azienda locale sita in contrada monasteri. Gli arrestati, già noti alle forze dell’ordine, alla vista dei militari operanti non apponevano alcuna resistenza. I Carabinieri di Floridia stanno indagando al fine di accertare eventuali implicazioni del gruppo su alcuni furti di agrumi avvenuti, recentemente, in quel Comune.
Nella stessa mattinata i militari della Tenenza di Floridia, nel corso del medesimo servizio di controllo del territorio, hanno sorpreso Fabio Raco, classe 1990, meccanico siracusano pregiudicato, e già noto alle forze dell’ordine per spaccio di sostanze stupefacenti, sottoposto agli arresti domiciliari, al di fuori della propria abitazione.Benché lo stesso fosse autorizzato a recarsi al posto di lavoro, il Raco, senza porsi alcun problema, si era allontanato dall’officina in cui presta la propria attività lavorativa divenendo irreperibile. I Carabinieri hanno quindi aspettato che tornasse e lo hanno immediatamente tratto in arresto.Il Raco era stato arrestato il 20 settembre scorso per detenzione ai fini di spaccio di ingente quantitativo di stupefacente, fra cui 11 piante di marijuana dell’altezza compresa fra i 180 e 100 centimetri, 20 grammi di cocaina e materiale vario atto al confezionamento di dosi, nonché il 30 ottobre per evasione dagli arresti domiciliari.
Gli arrestati, condotti presso i locali della Tenenza di Floridia per le formalità di rito, venivano sottoposti agli arresti domiciliari nelle proprie abitazioni così come disposto dall’Autorità Giudiziaria di Siracusa.