Sono scesi in piazza stamattina i dipendenti comunali di Rosolini, per protestare contro la mancata corresponsione degli stipendi di luglio ed agosto, ma anche contro la mancata erogazione degli emolumenti straordinari e dei premi di produttività dal 2015 al 2017. Al fianco dei dipendenti il Segretario generale della Cisl Funzione Pubblica Ragusa-Siracusa Daniele Passanisi, il Segretario generale Ugl Siracusa Antonio Gaglioto, il Segretario provinciale della Funzione Pubblica Cgil Matteo Latina e il Segretario provinciale Uil federazione poteri locali Alda Altamore.
A parte qualche isolata e breve apparizione, non si sono visti invece in piazza i Responsabili di Settore, fatta eccezione per il geometra Giuseppe Santacroce, responsabile del Settore Urbanistica. Intervenuta anche la deputata pentastellata Maria Marzana, che ha ascoltato le lamentele dei dipendenti comunali e ha dichiarato che chiederà un’interlocuzione con il Sindaco per cercare di risolvere al più presto la situazione.
Il sindaco Corrado Calvo, intervenuto alla manifestazione, ha assicurato che in settimana verranno pagati gli stipendi relativi al mese di Luglio e ha dichiarato di aver già messo in moto tutti i meccanismi necessari per accelerare l’iter del Piano di riequilibrio, che permetterà di normalizzare la situazione economica dell’Ente.
Giovanna Alecci