Tutto pronto per il “Concerto del sorriso” che si svolgerà domenica 3 settembre al Verde a Valle del Parco Giovanni Paolo II. L’evento, presentato ieri durante una conferenza stampa nella Sala Cartia del Palazzo Comunale, già dal terzo anno vede impegnata la band dei “Talè cu c’è” che, dopo un intensivo tour estivo, chiudono la stagione con questo concerto “in casa”.
«La peculiarità del concerto del sorriso – ha spiegato uno dei componenti della band, Pinello Gennaro – è che è rivolto ad un pubblico “speciale”: per l’occasione, infatti, le persone meno fortunate, ovvero gli anziani, gli ospiti delle case di cura, i disabili, vengono accompagnati al concerto dai volontari che si sono messi a disposizione per fare in modo che siano loro i veri protagonisti della serata. E vedere tutte queste persone sotto il palco che si divertono e che sorridono per noi è la gioia più grande. Il concerto è dedicato proprio al loro sorriso».
La serata è organizzata in collaborazione con la sezione rosolinese della Uici, Unione italiana ciechi ed ipovedenti; tra i componenti della band anche Carmelo Di Martino, presidente della Uici, che ha spiegato quanto «la prevenzione sia importante per evitare patologie che portano alla cecità totale ed irreversibile; per questo motivo domenica a partire dalle 18 sarà presente la nostra unità mobile, che effettuerà gratuitamente screening oftalmici».
Giovanna Alecci