Si è tenuto questa mattina, presso la sede dell’Asp 7 in piazza Igea, un incontro tra il Commissario straordinario dell’Asp 7 dott. Salvatore Lucio Ficarra e le parlamentari del M5S Marialucia Lorefice e Vanessa Ferreri. Un incontro istituzionale durante il quale sono stati affrontate a 360 gradi le criticità della sanità iblea.
«Quello di stamani -affermano le deputate Marialucia Lorefice e Vanessa Ferreri- è stato un incontro importante e fattivo. Abbiamo discusso con il dott. Ficarra delle problematiche della sanità provinciale. Sono state analizzate criticità e possibili soluzioni. Il dott. Ficarra ha già toccato con mano in quale stato versa il settore sanitario ibleo, vogliamo a questo punto ben sperare per il futuro.
Chiudiamo una porta, quella della gestione del manager Aricò, che si porta ancora dietro strascichi non proprio facili da eliminare e problematiche non facilmente risolvibili. A cominciare dal Giovanni Paolo II, l’ospedale di Ragusa che sembra essere rimasto nel limbo. Ci siamo sincerate che non resterà un’incompiuta e vigileremo affinché vengano mantenuti gli impegni presi. Il dott. Ficarra ha sottolineato che l’Asp 7 sta lavorando affinché quando l’ospedale ragusano aprirà i battenti le problematiche che ne avevano bloccato l’inaugurazione siano solo un brutto ricordo.
Abbiamo anche analizzato i problemi dei pronto soccorso di Modica e Vittoria, la carenza di personale che ormai è atavica, relativamente alla quale il dott. Ficarra ha detto di stare già intervenendo. Abbiamo discusso delle ambulanze medicalizzate e dei reparti di Modica e Ragusa di Malattie Infettive.
Sono state approfondite anche le problematiche relative all’ospedale Busacca di Scicli. Relativamente al Centro di Riabilitazione di Ispica il dott. Ficarra ci ha rassicurati che i lavori sono già in corso per mettere in regola il Centro che è stato fino ad ora utilizzato, terminati i lavori i servizi riprenderanno. Si è anche discusso della possibilità di ripristinare la presenza di un infermiere a bordo delle ambulanze del 118. In particolare una specifica richiesta da parte nostra è stata quella relativa alla presenza di un infermiere sull’ambulanza del Guzzardi di Vittoria e una maggiore attenzione al nosocomio ipparino.
Auspichiamo che ci possa essere una piena collaborazione sul territorio nell’obiettivo comune di garantire tutti i servizi alla cittadinanza. Qualsiasi azione posta in essere deve essere nell’esclusivo interesse dei cittadini e del personale sanitario della provincia.»