L’associazione “Rosolinesi in Piemonte” compie cinque anni e domenica scorsa 11 giugno, in un clima festoso, a Torino soci e amici, si sono ritrovati presso le sale del “Ristorante Perbacco” di Torino, per festeggiare l’evento con un interessante convegno sul tema “Il complesso rapporto genitori figli”. Ospite d’onore il sindaco di Rosolini ing. Corrado Calvo. Fra gli ospiti presente anche l’ing. Giuseppe Lo Curto nella duplice veste di Presidente dell’Associazione “Sikania” di Settimo Torinese e coordinatore delle varie associazioni siciliane presenti in Piemonte. A fare gli onori di casa il vice presidente del sodalizio Andrea Sallustro mentre a dare il saluto di benvenuto e a svolgere una breve relazione sull’attività svolta in questi cinque anni di attività è stato il presidente dott. Salvatore Petriglieri. A portare i saluti dell’amministrazione comunale e della Città di Rosolini il Sindaco Corrado Calvo. Il primo cittadino rosolinese nel suo intervento ha rivolto parole di elogio per l’Associazione che , attraverso le variegate attività promosse porta avanti il nome di Rosolini nel Piemonte con sacrificio e abnegazione consolidando lo spirito di appartenenza e il legame alle proprie radici.
Subito dopo si è passati ai lavori del convegno che ha visto come relatori il prof. Corrado Calvo,scrittore, docente di filosofia e autore del romanzo “Nel nome del Padre” e il dott. Pietro Paolo Poidimani, medico e giornalista. A moderare il convegno il dott. Paolo Branca.
Al termine del convegno la consegna di riconoscimenti agli ospiti e l’assegnazione del “ Premio del giorno” al socio Vincenzo Stracquadanio, proveniente dalla Svizzera, per la dedizione e dimostrazione dello spirito di appartenenza all’associazione e a tutta la comunità rosolinese in Piemonte nei suoi cinque anni di vita.
Subito dopo si è svolto il consueto pranzo sociale allietato dai i ballerini Tiziano Di Stefano e Silvana Mazza con un’esecuzione di balli folk, fra cui l’antico e quasi dimenticato ballo popolare siciliano “U ballittu”.
A conclusione della giornata l’immancabile taglio della torta a forma di cinque a ricordo del compleanno dell’ Associazione affidato a sindaco Calvo.