Nel corso della giornata odierna, i militari della Stazione Carabinieri di Noto, coadiuvati da personale della locale Polizia Municipale, hanno posto in essere un servizio di controllo del territorio finalizzato alla prevenzione ed alla repressione del fenomeno dell’abusivismo commerciale, al fine di garantire la serena fruizione del centro storico a turisti e cittadini, che spesso si trovano a fronteggiare le insistenze dei venditori ambulanti abusivi.
Il servizio è stato svolto nel Corso Vittorio Emanuele di Noto, ove si concentra il maggior flusso turistico e, di conseguenza, la maggiore presenza dei venditori ambulanti abusivi, molti dei quali, alla vista dei militari, si si sono repentinamente e autonomamente allontanati luongo le vie limitrofe.
Il servizio ha avuto un positivo riscontro da parte dei turisti e dei cittadini netini, i quali non hanno mancato di esternare la propria approvazione all’azione di controllo.
I Carabinieri di Noto di concerto con il personale della Polizia Municipale proseguiranno in tale loro attività di contrasto anche nei prossimi giorni.
NOTO (SR). DEVE ESPIARE 1 ANNO E 1 MESE DI RECLUSIONE PER IL REATO DI TRUFFA: I CARABINIERI ESEGUONO ORDINE DI CARCERAZIONE.
Nel corso della mattinata di ieri 29 maggio 2017, presso la Casa di Reclusione di Noto, i Carabinieri della locale Stazione, impiegati nel quotidiano servizio di prevenzione e repressione dei reati, hanno notificato a Tullio Luigi, classe 1979, di origini pugliesi, un ordine di esecuzione per la carcerazione emesso dallo Ufficio Esecuzioni Penali della Procura della Repubblica presso il Tribunale Ordinario di Verona.
L’uomo, che già si trovava in carcere in espiazione di altra condanna, deve espiare la pena residua di anni 1 e mesi 1 di reclusione per il reato di truffa, commesso in Cerea (TO) nel maggio del 2013.
Dell’avvenuta esecuzione del provvedimento è stata data comunicazione alla competente Autorità Giudiziaria dai Carabinieri della Stazione di Noto.
Compagnia di Augusta
(rif. Cap. Capuano 331.3611477)
CARLENTINI (SR). ARRESTATO DAI CARABINIERI PER MALTRATTAMENTI IN FAMIGLIA
I Carabinieri della Compagnia di Augusta, nel tarda serrata di ieri, hanno tratto in arresto per il reato di maltrattamenti in famiglia e lesioni personali Sebastiano Speranza, 46enne, di Lentini, nullafacente, pregiudicato.
I militari della Stazione Carabinieri di Carlentini, su segnalazione pervenuta al numero di emergenza 112, sono intervenuti in Contrada San Demetrio per una violenta lite familiare. Sul posto, i Carabinieri hanno trovato la donna in casa terrorizzata e piuttosto malconcia dalle percosse ricevute e appuravano che l’uomo, come altre volte in passato, rincasando ubriaco, aveva aggredito per futili motivi la propria convivente. Trasportata d’urgenza presso l’Ospedale di Lentini, veniva giudicata guaribile in gg. 10. A seguito dell’attività investigativa, i militari dell’Arma accertavano che i maltrattamenti, fisici e verbali, erano stati ripetuti nel tempo.
L’arrestato, su disposizione dell’A.G., è stato sottoposto agli arresti domiciliari presso la propria abitazione.