Nella serata di ieri presso il dopo lavoro “LUKOIL” si è conclusa la IX^ edizione di “Un Casco vale una Vita”, progetto ideato dal Comando Provinciale dell’Arma dei Carabinieri di Siracusa e sviluppato in sinergia con l’Ufficio Scolastico Territoriale, le società Lukoil (ex Isab) ed ERG, gli Istituti d’Istruzione Secondaria Superiore ad indirizzo artistico, “A. Gagini” di Siracusa, “Matteo Raeli” di Noto, “Pierluigi Neri” di Lentini ed il paritetico di Palazzolo Acreide.
Dopo l’introduzione di Mimmo Contestabile, storico presentatore della serata, il Col. Luigi Grasso, Comandante Provinciale dei Carabinieri di Siracusa, ha salutato tutte le Autorità civili e militari intervenute, gli studenti degli istituti ad indirizzo artistico, delle terze medie che hanno partecipato al concorso con i loro disegni, gli insegnanti, i dirigenti e i genitori.
Il Col. Grasso ha ringraziato in prima battuta gli studenti, senza i quali la manifestazione non potrebbe esistere e che sono stati molto attivi ed interessati nelle decine e decine di conferenze che i Carabinieri hanno svolto in tutti gli istituti della provincia, alcune anche con la presenza dei tecnici di Lukoil ed Erg, dove si è parlato della sicurezza stradale, della sicurezza sui posti di lavoro e su come prevenire il fenomeno del bullismo, del cyberbullismo, come aiutare chi ne è vittima, spiegando l’importanza della denuncia.
Hanno poi preso la parola i responsabili delle relazioni esterne di Lukoil ed Erg, ricordando l’impegno profuso dalle due società per la realizzazione dell’iniziativa, nonché l’attenzione che le stesse rivolgono al mondo dei giovani; è stata la volta del rappresentante dell’Ufficio Scolastico Provinciale che ha ringraziato tutti i docenti per l’impegno profuso ed ha sottolineato come quest’anno la partecipazione degli studenti sia stata ancora più forte ed il livello degli elaborati superiore rispetto agli altri anni.
Sul palco sono stati invitati i quattro “studenti tutors” dei licei artistici che hanno realizzato i loghi, tra i quali quello eletto vincitore durante la giornata del workshop a Piazza Minerva a Siracusa, del Liceo Artistico di Palazzolo Acreide ed insieme ai loro insegnati hanno spiegato il significato ed il messaggio che volevano comunicare con la loro opera.
A seguire il presentatore è sceso in mezzo agli studenti e, tra battute e tante risate, li ha intervistati chiedendo loro che cosa avevano realizzato e cosa pensavano sul tema trattato quest’anno. Subito dopo il Comandante Provinciale ha donato alle varie Autorità intervenute, un quadretto con il logo vincitore e nell’occasione si è sottolineato come tutte le Forze di Polizia della Provincia ogni giorno collaborano in piena sinergia per garantire sicurezza e legalità.
La manifestazione si è conclusa con la consegna di un casco simbolico, da parte delle Autorità, agli studenti vincitori delle terze medie e dopo le foto di rito il conduttore, unitamente al Col Luigi Grasso, ha salutato tutti gli intervenuti dando appuntamento all’anno prossimo per la X^ edizione di “Un Casco Vale una Vita.”