Nel corso del pomeriggio di ieri giovedì 04 maggio, a Rosolini, i Carabinieri della locale Stazione, impiegati nell’ambito del quotidiano servizio di controllo del territorio, hanno tratto in arresto, in ottemperanza ad ordine di esecuzione per espiazione di pena detentiva in regime di detenzione domiciliare emesso dall’ufficio esecuzioni penali della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Siracusa, FUSCA Luigi, classe 1982. L’uomo, già noto alle forze dell’ordine per i suoi precedenti di polizia, deve scontare la pena detentiva di 10 mesi di reclusione per i reati di evasione e furto aggravato di cavi elettrici in rame, fatti reati commessi nel gennaio 2013 e per i quali era stato tratto in arresto in flagranza dai Carabinieri di Rosolini.
Condotto in caserma, FUSCA Luigi è stato tratto in arresto e, espletate le formalità di rito, sottoposto al regime della detenzione domiciliare presso la propria abitazione.
SORTINO (SR). CELEBRATO OGGI IL XIV ANNIVERSARIO DELLA TRAGEDIA ELICOTTERISTICA AVVENUTA NELLA VALLE DELL’ANAPO
A quattordici anni di distanza dall’incidente di volo che ha visto cadere – nel corso di una perlustrazione aerea – il Mar.AsUPS Alessandro Trovato, il Mar.AsUPS Enrico Mincone ed il V. Brig. Massimiliano Lotito, i Carabinieri della Provincia di Siracusa e del 12° Nucleo Elicotteri di Catania si sono riunti nel ricordo dei colleghi venuti a mancare tragicamente nel pomeriggio del 5 maggio 2003.
Nella Sortino (SR) che sempre ha dimostrato solidarietà e vicinanza all’Arma, i militari della Benemerita ed i familiari delle vittime hanno deposto un omaggio floreale innanzi al cippo che la comunità sortinese ha voluto ergere nel 2006 sul luogo dell’incidente e che quest’anno è stata riposizionata, grazie all’opera sinergica dell’Arma dei Carabinieri e dell’Amministrazione comunale che hanno ovviamente mantenuto sul luogo dell’incidente una targa commemorativa, nei giardini del Comune di Sortino, in pieno centro quindi, a beneficio di tutta la cittadinanza per consentire di rinnovare, giorno dopo giorno, il sentito ricordo dei fratelli Carabinieri che persero la vita nell’adempimento del quotidiano servizio. Dopo la deposizione di una corona di fiori e della Santa benedizione della Stele, il Comandante Provinciale dei Carabinieri di Siracusa, Colonnello Luigi Grasso, ha salutato e ringraziato i presenti e stringendosi simbolicamente ai familiari delle vittime ha ricordato Alessandro, Enrico e Massimiliano, uomini con le stellette vittime del quotidiano dovere al servizio della Comunità.
Una nutrita rappresentanza di Carabinieri della Compagnia di Augusta e la comunità tutta si è poi stretta, in preghiera, attorno ai familiari dei Carabinieri, in una messa celebrata, quest’anno, nella chiesa di San Giuseppe dal Cappellano Militare per la Sicilia Orientale Don Rosario Scibilia, cui hanno partecipato oltre al Sindaco Dottor Vincenzo Parlato anche Vice Prefetto Vicario di Siracusa Dr. Filippo Romano, il Questore di Siracusa Dott.ssa Gabriella Ioppolo, il Comandante della Guardia di Finanza di Siracusa Col. Antonino Spampinato ed il Capitano Danilo Nicotra, il Vice Comandante della Capitaneria di Porto di Siracusa C.F. Davide Accetta e il Comandante del D