Un risultato importante che si aggiunge alla recente vincita del primo premio del concorso nazionale per la settimana europea della riduzione dei rifiuti SERR2106.
A riconoscere questo importante traguardo direttamente la Commissione Europea che consegna un “Certificato di eccellenza nell’alfabetizzazione informatica” all’Istituto Comprensivo Statale “Leonardo da Vinci” di Ispica. L’Istituto ha il merito di aver partecipato, con la maggior parte delle classi di scuola primaria del plesso Sant’Antonio e San Giuseppe, agli eventi della settimana europea della programmazione, Europe Code Week. Questo risultato è frutto dell’impegno profuso dai docenti di tecnologia Amendolagine Teresa, Gianì Antonella, Quartarone Lino, che a decorrere dall’anno scolastico 2016/2017 hanno anche inserito stabilmente nella progettazione didattica il Coding.
Nella società contemporanea, in cui la tecnologia dipende in misura fondamentale dall’informatica e la presenza dei calcolatori (computer ) diventa pervasiva, avere familiarità con i concetti di base dell’informatica è un elemento indispensabile del processo di formazione delle persone, utile per gli studenti perché, qualunque sia il loro sviluppo professionale, in futuro la componente digitale sarà importante.Lino Quartarone – referente di CodeWeek per l’Istituto