Adesso è ufficiale. L’Istituto Comprensivo Statale “Leonardo da Vinci” di Ispica è il finalista vincitore del concorso nazionale della Settimana Europea per la riduzione dei rifiuti. Oltre 4.000 le azioni presentateal concorso dalle sei categorie partecipanti: pubbliche amministrazioni, imprese, istituti scolastici, cittadini, associazioni ed altro.
Per la sezione istituti scolastici vince il progetto LowCost Design Park, coordinato dal docente Lino Quartarone. L’azione intrapresa risulta essere originale e innovativa perchè realizzata da una scuola statale che, valicando i confini scolastici, si è aperta al territorio in modo innovativo promuovendo e costruendo una rete con la comunità locale (comune di Ispica, aziendaDusty per la raccolta dei rifiuti, varie associazioni) attraverso un progetto, il LowCost Design Park, finalizzato alla diffusione di buone pratiche quotidiane in tema ambientale.
Coinvoltedodici classi di scuola primaria e classi dell’ultimo anno della scuola d’infanzia, attraverso vari laboratori sul riuso e sul riciclo svolti in orario scolastico ed extrascolastico; famiglie, docenti, cittadini attraverso una conferenza dibattito sulle best practicesdi raccolta differenziata adottate da amministrazioni siciliane. La scuola ha saputo aprire i propri spazi a tutta la comunità per diventare fulcro, punto di interesse, hub culturale, in un processo di co-organizzazione e di co-gestione permanente di pratiche virtuose.
Grande la partecipazione e l’interesse per la cerimonia, che ha avuto luogo, il 31 marzo, presso la Sala Giunta del palazzo comunale di Napoli, grazie al supporto del Ministero dell’Ambiente, degli sponsor della SERR – CONAI e Consorzi di Filiera (Corepla, Comieco, Coreve, Cial, Rilegno, Ricrea), e del Comitato Promotore (UNESCO, AICA, Utilitalia, Anci, Legambiente, Città Metropolitana di Roma e Città Metropolitana di Torino). Adesso i vincitori di ogni categoria sono in corsa per la finale europea del concorso.
Grande soddisfazione esprimo per i risultati raggiunti perché trattasi di un importante riconoscimento per un plesso scolastico storico, Sant’Antonio, ubicato in una zona periferica e marginale del contesto urbano, che rischiava di chiudere per mancanza di iscrizioni. Dopo 4 anni si è riusciti infatti a formare una classe prima, per l’a.s. 2017/2018, che rappresenta la speranza di rinascita anche del quartiere periferico “Cartidduni” su cui, in rete con alcune associazioni, si sta lavorando per un progetto/percorso, ancora in erba ma ambizioso, di creazione di un polo culturale e di rigenerazione urbana. (Lino Quartarone – docente coordinatore del progetto)
http://www.envi.info/blog/2017/04/03/premiazioni-serr-2016-i-vincitori/
Grazie per l’attenzione
Lino Quartarone 339-7948769
docente referente progetto
Istituto Comprensivo Statale “Leonardo da Vinci” – Ispica (Rg)