L’Associazione dei Rosolinesi in Piemonte dedica il sabato pomeriggio del 18 Febbraio 2017 a visitare la mostra dell’aristocratico visconte Henri de Toulouse-Lautrec apprezzato e ammirato artista di fine Ottocento dotato di uno straordinario talento.
La mostra dal titolo “La belle époque” con i suoi numerosi disegni, manifesti e litografie ritrae la vita notturna parigina e dei suoi protagonisti attraverso le luci dei cafés-chantants, i locali notturni, gli spettacoli popolari, il demi-monde delle case chiuse e le atmosfere di tutti i palcoscenici frequentati, fra i quali il Moulin Rouge.
Dai primi anni novanta dell’Ottocento Toulouse-Lautrec si dedica al filone della grafica pubblicitaria ideando un linguaggio rivoluzionario e innovativo per promuovere opere letterarie, riviste, prodotti commerciali e testi musicali col suo stile immediato e brillante che, a buon diritto, lo consacra come l’inventore della moderna pubblicità.
In mostra troviamo:
-Litografie a colori come “ Jane Avril” del 1893, manifesti pubblicitari come “Aristide Bruant nel suo cabaret” (1893) , “La passeggera della cabina 54” (1895), grafiche promozionali e illustrazioni per giornali come “La revue blanche” (1895).
-Disegni a matita e a penna raffiguranti il padre, le donne e i tanti personaggi della sua tormentata vita e della sua infelice situazione fisica, che tuttavia non ha minato il suo forte slancio ottimista e la consapevolezza della bellezza della vita.
-Opere ove si riscontra l’influenza di artisti conosciuti nel suo vagabondare per le strade di Parigi quali Degas, da cui apprende le inquadrature di tipo fotografico, da Van Gogh apprende il giapponismo e da Bonnard le nuove tecniche di incisione litografica.
A fine percorso la soddisfazione si legge nei volti dei partecipanti e i commenti sono tutti positivi verso l’artista che per le sue immagini è considerato il più grande creatore di manifesti e stampe tra il XIX e XX secolo.
Salvatore Petriglieri