È sempre alta l’attenzione dell’Amministrazione Comunale sulla efficienza degli edifici scolastici cittadini di sua competenza. Grazie infatti alla prontezza con cui l’Amministrazione Comunale si è attivata, attraverso una scrupolosa programmazione e attingendo, tramite partecipazione ad appositi bandi, ai fondi del Piano di Interventi strutturali europei 2007/2013, unitamente ad altre risorse e a tutte le altre opportunità che si sono presentate, si sono realizzate importanti opere di ristrutturazione e riqualificazione delle strutture scolastiche. “Un’azione costante dell’Amministrazione Comunale che mi onoro di presiedere, afferma il Sindaco Corrado Calvo, al fine di mettere nelle condizioni docenti e alunni di potere utilizzare strutture idonee, efficienti e sicure. Garantire loro la massima vivibilità delle strutture dove si svolgono le attività didattiche, ludiche e ricreative è un dovere di ogni amministratore pubblico”.
Con l’inizio dell’anno scolastico 2016/2017 gli alunni delle tre palazzine dell’Istituto Comprensivo “S.Alessandra” hanno potuto avere a disposizione nuovi ed efficienti servizi igienici. Nel pieno rispetto del crono programma sono stati infatti completati i lavori di rifacimento da parte della ditta appaltatrice. Nuovi e colorati arredi sanitari che offrono un nuovo look vivace e colorato all’ambiente e maggiore fruibilità sia sotto l’aspetto logistico che sotto l’aspetto igienico. Da pochi giorni, sempre nelle tre palazzine, sono entrati in funzione in funzione anche nuovi ed efficienti servizi per gli alunni disabili. A giorni verranno consegnati i lavori di rifacimento dell’impermeabilizzazione per risolvere i problemi legati alle infiltrazioni di acqua, la pavimentazione della copertura e la messa in sicurezza dei cornicioni nel plesso De Cillis. Questi interventi, per un importo complessivo di 461 mila euro, sono frutto di due finanziamenti ottenuti dal Comune di Rosolini a seguito di partecipazione ad appositi bandi previsti dal Piano di Interventi strutturali europei 2007/2013. Non vanno sottovalutati altri interventi manutentivi che hanno riguardato gli impianti di riscaldamento, impianti di illuminazione ecc. per non parlare dell’ordinaria amministrazione con i continui interventi da parte dei tecnici e operai dell’Utc.
“Torno a ribadire – prosegue il Sindaco Calvo – l’attenzione dell’amministrazione verso il settore dell’edilizia scolastica e più in generale del mondo scolastico, dove vengono formate le coscienze dei cittadini del domani, è fortissima. Il raggiungimento di standard qualitativi sempre più elevati soprattutto sotto il profilo logistico strutturale è uno degli obiettivi prioritari che l’amministrazione comunale si prefigge insieme a quello della razionalizzazione e ottimizzazione delle risorse. Per tutto questo ringrazio l’Assessore alla P.I. Giorgia Giallongo e l’Assessore ai LL.PP. Francesco Listro, per l’impegno profuso e l’attenzione rivolta al mondo della scuola. Un lavoro sinergico portato avanti in collaborazione con le istituzioni scolastiche. Quanto abbiamo fatto ad oggi – conclude Calvo – e che ci accingiamo a fare, credo che siano la migliore dimostrazione della grande attenzione e della grande sensibilità con la quale questa Amministrazione segue i problemi legati al mondo della scuola”.
.
Il Responsabile
Giuseppe Lorefice