Si è formalmente insediato in questi giorni, espletati gli adempimenti di legge, il nuovo Consiglio direttivo del circolo Legambiente “Sikelion” di Ispica. I suoi membri, eletti dall’Assemblea dei soci all’unanimità, resteranno in carica per un triennio.
Al vertice dell’Associazione è approdato il trentacinquenneJosé Giuseppe Bellisario, già segretario e da tempo impegnato nella difesa dell’ambiente e degli animali come guardia zoofila.
A coadiuvare il nuovo presidente è rimasta, con l’incarico di tesoriera, la fisioterapista Franca Franzò (attiva da anni sui temi dell’accoglienza e dell’integrazione), insieme all’ins.Giorgio Spadola (classe ’53, curatore di numerose iniziative di educazione ambientale) nella veste di nuovo segretario.
La consultazione ha segnato il ritorno sul ponte di Anna Alì: architetta e docente presso il Liceo artistico “Galilei-Campailla” di Modica, segretaria del Circolo fino al 2015, svolgerà adesso le funzioni di vicepresidente.
Volto nuovo, invece, quello del trentaquattrenne Salvatore Barone, di professione impiegato e membro – oltre che di Legambiente – anche dell’Avis di Ispica e dell’ass.“MilitesTrinacriae” di Modica (quest’ultima piuttosto nota, nell’area iblea, per l’organizzazione di pittoresche rievocazioni medievali).
«Come i cittadini oramai sanno bene, allo stato il nostro Circolo è attivo su molteplici fronti, dal ripascimento del litorale alla bonifica delle discariche abusive, dalla valorizzazione della Cava all’inquinamento elettromagnetico. Su tali emergenze – ha promesso il nuovo Presidente – io ed i miei collaboratori abbiamo intenzione di metterci al lavoro sin da subito, ricercando il dialogo con le Istituzioni (in primis il Comune) ma senza mai rinunciarealla determinazione,alla apoliticità e, soprattutto,al rigore scientificocheispirano da quasi quarant’annil’azione di Legambiente, cui ci onoriamo di appartenere».
«Un saluto affettuoso ed un ringraziamento sincero – ha poi concluso – vannoal mio predecessore, dott. Gaetano Donzella, ed alla vicepresidente uscente, avv. Giusy Latino, con i quali sono felice di aver collaborato nell’ambito della passata compagine direttiva e che, ne sono certo, continueranno a credere nella nostra causa con immutate instancabilità e passione civica».
——————————
dott. Ignazio Spadaro
Resp. Stampa e comunicazione
(tessera OdG Sicilia n. 128121)