Nel corso dell’ultima seduta la Giunta Comunale,presieduta dal Sindaco Corrado Calvo, ha proceduto all’approvazione del Regolamento per la “definizione agevolata delle entrate comunali non riscosse a seguito delle notifiche di ingiunzione di pagamento, ai sensi dell’art. 6-ter del D.L. n. 193/2016 convertito in Legge n. 225/2016”. Regolamento che adesso sarà trasmesso al Consiglio Comunale per la sua approvazione definitiva.
“Con il citato Regolamento – afferma il Sindaco Corrado Calvo – sarà possibile, tramite adesione da parte del cittadino, definire in modo agevolato i propri debiti, con la possibilità di escludere le sanzioni applicate alla cartella esattoriale degli atti notificati dal 2000 al 2016. Questo provvedimento – prosegue il Sindaco – rappresenta un’opportunità sia per il Comune, con la possibilità di ottenere la riscossione di crediti passati abbattendo costi amministrativi e di contenzioso, sia per il “cittadino debitore” che, tramite tale adesione, avrà la possibilità di ottenere una riduzione significativa del debito grazie all’eliminazione delle sanzioni”.
“Con questo provvedimento – sottolinea l’assessore al Bilancio Giorgia Giallongo – l’Amministrazione intende adottare un’importante agevolazione fiscale per i cittadini, con l’auspicio di contribuire alle azioni messe in atto per “combattere” la crisi economica. Sarebbe infatti discriminatorio che solo i cittadini residenti in Comuni che si avvalgono di Equitalia S.p.A. e nello specifico di Riscossione Sicilia S.p.A. per la riscossione delle proprie entrate possano avere diritto ad una definizione agevolata ” .
Il Responsabile
Giuseppe Lorefice