nel corso del pomeriggio di venerdì 23 dicembre i Carabinieri della Stazione di Rosolini, impegnati in servizio di perlustrazione sul territorio, hanno tratto in arresto in flagranza del reato di evasione Rubbera Carmelo, classe 1957, già noto alle forze dell’ordine per i suoi precedenti di polizia ed attualmente sottoposto al regime della detenzione domiciliare in quanto tratto in arresto il 10 novembre scorso dai Carabinieri di Pachino dovendo espiare la pena definitiva di 9 mesi di reclusione poiché, nell’ambito di un procedimento penale cui era stato sottoposto nel 2007, aveva presentato documentazioni mendaci finalizzate ad ottenere il patrocinio a spese dello Stato.Erano circa le ore 14 quando i militari, nell’ambito dei quotidiani controlli ai soggetti sopposti a limitazioni alla libertà nell’ambito del territorio di competenza, si sono recati presso l’abitazione di Rubbera notandolo che gironzolava in zona non rispettando gli obblighi imposti. Alla vista dei militari l’uomo, consapevole delle proprie responsabilità, ha dapprima provato la fuga, tentando subito dopo di giustificarsi riferendo che si era allontanato solo per buttare la spazzatura.
Condotto in caserma, Rubbera Carmelo è stato dichiarato in stato di arresto. Al termine delle formalità di rito, l’arrestato è stato tradotto nuovamente presso la propria abitazione al regime degli arresti domiciliari in attesa della celebrazione del rito direttissimo presso il Tribunale di Siracusa.
NELL’AMBITO DEI CONTROLLI ALLA CIRCOLAZIONE STRADALE:
Sono state elevate complessivamente 101 sanzioni amministrative per infrazioni varie al codice della strada. 6personesono state colte alla guida dei veicoli sprovvisti di patente perché mai conseguita e/o revocata: alla luce della recente modifica normativa di settore, scatta una sanzione amministrativa pari a cinquemila euro ed il fermo amministrativo del mezzo;24 per guida senza casco con relativo fermo amministrativo dei ciclomotori per 60 giorni;19 per circolazione con veicolo sprovvisto di copertura assicurativa obbligatoria, con relativo sequestro amministrativo del mezzo;17per circolazione senza documenti di guida al seguito;18 per omesso utilizzo delle cinture di sicurezza; 15 per omessa revisione ed 1 per veicolo in sosta vietata.
PER QUANTO RIGUARDA L’ATTIVITÀ DI CONTRASTO NEL SETTORE DEGLI STUPEFACENTI:
5le personeche sono state segnalate alla Prefettura di Siracusaquali assuntori,in quanto trovati in possesso rispettivamente di una modica quantità di marijuana ed hashish.