“Nell’ambito della modernizzazione delle amministrazioni pubbliche è necessario adottare iniziative e strumenti di trasparenza,di comunicazione e di informazione volti a costruire un rapporto aperto e proficuo tra cittadini ed Enti locali”, dichiara Roberto Anzalone, attivista del Meetup di Avola.
In tale prospettiva e per avvicinare i cittadini alla istituzioni, il Meetup di Avola ha protocollato al Comune idonee richieste per chiedere innanzitutto l’introduzione del “Question Time cittadino” che permetterebbe a qualsiasi cittadino di porre domande e richieste ai consiglieri, agli assessori e allo stesso Sindaco.
Inoltre è stato richiesto l’aggiornamento del sito del Comune in forma istituzionale, inserendo la dicitura “GOV” e il riordino e l’adeguamento delle caselle di posta elettronica certificata per tutti gli uffici comunali al fine di favorire, semplificare e velocizzare le richieste dei cittadini.
E’ necessario, inoltre, riattivare il servizio di “Streaming” delle sedute del Consiglio Comunale con relativo archivio delle video-registrazioni, per dare l’opportunità a coloro i quali, per qualsivoglia ragione, siano impossibilitati ad essere presenti alle sedute consiliari di potersi informare e documentare e renderlo facilmente raggiungibile dal sito istituzionale, poichè al momento, il Comune di Avola possiede ancora due siti, con gran confusione di chi li deve usare.
“Il Comune di Avola non perda altro tempo e garantisca maggiore partecipazione alle scelte della città da parte dei cittadini” conclude Anzalone.