Visita in municipio e incontro con il sindaco di IspicaPierenzo Muraglie e con la giunta comunaleper gli studenti francesi, spagnoli e tedeschi, ospiti del Liceo “Curcio” e partners del progetto di sensibilizzazione ecologica Erasmus Plus 2014-2017 “Rescuers of nature”. Gli studenti spagnoli dell’istituto Albero di Alcalà de Guadaira (Siviglia), gli studenti francesi del Liceo Polivalente Jean Moulin di LesAndelys(Normandia) e gli studenti del Gymnasium di Lehrte (Hannover) sono giunti a Ispica nell’ambito del progetto Erasmus plus 2014-2017 “Experts in Uniting the world-United in diversity”, progetto europeo che il liceo ispicese “Curcio” porta avanti da diversi anni insieme a istituzioni scolastiche francesi, tedesche e spagnole e che è curato dal dirigente scolastico Maurizio Franzò e dai docenti Mary Puccia, Enza Serrentino e Massimo Micieli.
Il sindaco ha augurato agli studenti stranieri e ai loro docenti una buona permanenza a Ispica e ha loro illustrato le bellezze paesaggistiche e storico -archeologiche della città senza trascurare le tradizioni enogastronomiche e i 13 km di costa insigniti della Bandiera Blu della Fee. La giunta municipale ha fatto omaggio ai docenti stranieri di una recente pubblicazione sul territorio incluso nel “Gac dei due mari”. Il consigliere comunale Lina Sudano ha invece accompagnato i ragazzi nella visita di Palazzo Bruno di Belmonte.
Nei prossimi giorni la delegazione europea avrà modo di scoprire il patrimonio storico-architettonico di Siracusa, Taormina, Noto, Ragusa, Modica, le bellezze archeologiche e paesaggistiche di Cava Ispica e del vulcano Etna.
L’appuntamento centrale del viaggio in Sicilia è in programma invece venerdì 11 novembre alle 10 nei locali del Liceo Curcio in via Andreoli: gli studenti del Curcio insieme agli studenti stranieri presenteranno alla stampa e alle autoritàil prodotto imprenditoriale innovativo realizzato nell’ambito del progetto. Si tratta di un particolarissimo gioco da tavolomultimediale pensato per promuovere la formazione di coscienze ecologiche e la scelta di condotte quotidiane rispettose dell’ambiente, quali il risparmio idrico e il riciclaggio. Un prodotto che può collocarsi in interessanti orizzonti occupazionali.
Dopo un lungo ed entusiasmante lavoro sinergicorealizzato sia in presenza in Spagna, in Francia e in Germania, sia on line, sul leitmotiv ““Rescuers of nature”, gli studenti e i docenti dei quattro paesi europei hanno infatti concluso ad Ispica la realizzazione del prodotto e del ricco database incluso nel gioco.
Nel corso dell’open -dayla delegazione europea avrà modo di mostrare ai cittadini, attraverso simulazioni e dibattiti,il prodotto pensato e realizzato per la promozione di una maggiore sensibilità ecologica.La presentazione del gioco multimediale da tavolo rappresenta la tappa centrale del progetto e porrà non solo il liceo “Curcio” ma Ispica e tutto il territorio al centro di percorso di crescita e di scambi culturali di grande spessore. “L’Europa unita dei popoli, l’Europa in grado di affrontare e vincere le sfide urgenti dell’oggi – commentano il dirigente Franzò e i docenti coinvolti nel progetto- per una settimana comincerà a profilarsi tra i banchi del nostro liceo e tra le strade della nostra città, dando ai tantissimi studenti dei quattro paesi coinvolti nel progetto la possibilità diconfrontarsi, scommettersi, creare insieme”.
Giusepppina Franzò