I lavori del consiglio comunale di Noto, riunitosi in seduta di prosecuzione giovedì 18 novembre, hanno portato all’approvazione di due dei quattordici punti all’ordine del giorno.
Il primo punto “ Lettura ed Approvazione verbali sedute precedenti” è stato approvato con voto unanime dei presenti (11 Consiglieri). Il secondo punto “ Art. 194 lettera e) Decreto leg. N. 267/2000. Debiti fuori bilancio. Costruzione asilo nido c.da Bambina in Noto” è stato ritirato dall’Amministrazione comunale. Il terzo punto “ Regolamento Consiglio Comunale: Modifica con aggiunta al comma 2 dell’art. 53 bis – Seduta Question-Time” è stato approvato con nove voti favorevoli e uno contrario. Il quarto punto “ Art. 194 lettera e) Decreto leg. N. 267/2000. “Debiti fuori bilancio. “Lavori di straordinaria manutenzione delle Vie Don Milani, Martoglio, Ronco Pisani. – Ditta: ****** – ********” è stato trattato ma non votato per mancanza del numero legale. La mancanza del numero legale ha determinato lo scioglimento della seduta.
La deliberazione del Consiglio Comunale di cui al citato terzo punto stabilisce di aggiungere al comma 2 dell’art. 53 bis “Seduta Question-Time” del Regolamento del Consiglio comunale che Per lo svolgimento delle sedute del Question – Time non occorre la verifica del numero legale, ma le stesse possono iniziare e svolgersi alla presenza dei consiglieri interroganti e dell’Amministrazione comunale. Ciò in quanto in tali sedute il Consiglio comunale non esprime alcuna volontà mediante la votazione ma piuttosto nelle stesse viene svolto un confronto democratico tra Consiglio e Amministrazione comunale.