In occasione del Ferragosto appena trascorso, alla luce del considerevole afflusso di turisti ed al fine di garantire il regolare svolgimento delle varie manifestazioni organizzate a livello locale, i Carabinieri della Compagnia di Noto hanno posto in essere un articolato servizio di controllo del territorio nell’ambito dei vari comuni di competenza finalizzato alla prevenzione dei reati, con particolare riguardo ai reati contro il patrimonio, al rispetto delle norme in materia di codice della strada nonché al fenomeno dell’uso di sostanze stupefacenti ed alcolici tra i più giovani. Particolare attenzione è stata riservata ai luoghi di aggregazione di massa, con pattuglie a piedi nei centri storici dei paesi ed in prossimità delle maggiori località balneari, nonché posti di controlli alla circolazione stradale lungo le principali arterie stradali del territorio: nel complesso, da venerdì scorso alla mattinata odierna sono state impiegate, sulle diverse fasce orarie, 55 pattuglie e 110 Carabinieri delle varie Stazioni del territorio e del Nucleo Operativo e Radiomobile al fine di incrementare la percezione di sicurezza tra la popolazione e garantire una risposta rapida e concreta alle varie esigenze rappresentate dalla cittadinanza.
In sintesi, 276 mezzi e 342 persone controllate, verificato il rispetto degli obblighi cui sono attualmente sottoposti 26 soggetti su tutto il territorio di competenza, 7 denunce in stato di libertà, 2 persone segnalate alla Prefettura quali assuntori di sostanze stupefacenti ed 11 sanzioni amministrative elevate per infrazioni varie al codice della strada.
Particolarmente incisivi i controlli alla circolazione stradale nel corso dei quali 2 persone sono state colte alla guida dei rispettivi veicoli sprovvisti di patente di guida perché mai conseguita: per loro, alla luce della recente modifica normativa di settore, scatta una sanzione amministrativa pari a cinquemila euro ed il fermo amministrativo del mezzo. Inoltre, qualora i medesimi soggetti reiterassero la citata violazione nel prossimo biennio, andrebbero incontro ad una sanzione di natura penale. Sono state altresì contestate ulteriori 9 sanzioni amministrative per violazione di norme del codice della strada tra cui, in particolare, 2 per guida senza casco con relativo fermo amministrativo dei ciclomotori per 60 giorni, 1 per circolazione con veicolo sprovvisto di copertura assicurativa obbligatoria, con relativo sequestro amministrativo del mezzo, 4 per circolazione senza documenti di guida al seguito e 2 per omessa revisione del veicolo.
Per quanto concerne gli accertamenti espletati con apparato etilometrico, dei 36 automobilisti sottoposti a pre-test sull’interno territorio di competenza, nessuno ha fatto registrare un tasso alcolemico superiore ai limiti di legge. Un solo automobilista, P. R. classe 1980, controllato alla guida di una vettura a noleggio sul territorio del comune di Avola, ha rifiutato di sottoporsi agli accertamenti del caso: lo stesso, pertanto, è stato segnalato all’autorità giudiziaria ai sensi dell’art. 186 c. 7 del Codice della Strada, norma che prevede le medesime sanzioni che vengono applicate in caso di guida sotto l’influenza dell’alcol con tasso superiore a 1,5g/l.
A Pachino, i Carabinieri della locale Stazione hanno deferito in stato di libertà per il reato di rifiuto di fornire indicazioni sulla propria identità personale C. O., classe 1964: l’uomo, controllato alla guida della propria autovettura nel corso di un posto di controllo alla circolazione stradale, senza alcun motivo, si rifiutava di fornire i documenti ai militari operanti nonché di declinare le proprie generalità, allontanandosi a piedi dal luogo del controllo e ritornandovi solo dopo alcuni minuti, consapevole di quanto poco prima commesso.
A Rosolini, i militari della locale Stazione hanno segnalato all’A.G. per il reato di porto di armi od oggetti atti ad offendere M. M., cittadino marocchino classe 1972, da anni stabilmente residente in Italia: l’uomo, controllato alla guida della propria autovettura, è stato trovato in possesso di un machete opportunamente occultato nel bagagliaio del mezzo.
Per il medesimo reato sono stati altresì segnalati all’A.G. P. A. classe 1985 e B. F. A. classe 1980: i due uomini, controllati nel territorio del comune di Canicattini Bagni, sono stati trovati ciascuno in possesso di un coltello a serramanico.
A Pachino, inoltre, i Carabinieri della locale Stazione hanno segnalato all’A.G. per il reato di violazione degli obblighi inerenti alla sorveglianza speciale V. A. classe 1992, già noto alle forze dell’ordine per i suoi precedenti di polizia, in atto sottoposto alla misura di prevenzione della sorveglianza speciale di P.S.. Lo stesso, contravvenendo agli obblighi impostigli dalla citata misura di prevenzione, risultava assente all’atto del controllo, venendo altresì notato in giro per il paese in compagnia di soggetti gravati da precedenti penali.
Per quanto riguarda l’attività di contrasto nel settore degli stupefacenti, nel corso del servizio i Carabinieri hanno denunciato una persona e ne hanno segnalate altre 2 alla Prefettura di Siracusa quali assuntori di sostanza stupefacente. In particolare, ad Avola, i Carabinieri del N.O.R.M. hanno deferito in stato di libertà per il reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente M. G. classe 1992: il giovane, controllato alla guida della propria autovettura, apparso stranamente agitato nonostante i documenti di guida e di circolazione in regola, veniva sottoposto a perquisizione personale e veicolare e trovato in possesso di un unico frammento di hashish dal peso complessivo di circa 25 grammi. A Rosolini, i Carabinieri del N.O.R.M. hanno segnalato alla Prefettura di Siracusa un giovane classe 1995 in quanto trovato in possesso di una modica quantità di Hashish; a Canicattini Bagni i Carabinieri della locale stazione hanno segnalato alla Prefettura di Siracusa un uomo classe 1968 in quanto trovato in possesso di circa 10 grammi di marijuana destinata all’uso personale. Tutto lo stupefacente rinvenuto è stato sottoposto a sequestro in attesa di esperire le analisi di laboratorio del caso.
I Carabinieri continueranno ad organizzare analoghi servizi al fine di incrementare la percezione di sicurezza tra la cittadinanza e porre in essere una concreta azione di contrasto ai vari fenomeni delittuosi.
AUGUSTA (SR): 2 PERSONE DENUNCIATE IN STATO DI LIBERTA’ E 3 ARRESTI OPERATI DAI CARABINIERI NEL PONTE DI FERRAGOSTO.
I Carabinieri della Compagnia di Augusta, nel corso di specifici servizi predisposti in occasione del ponte di ferragosto, finalizzati alla prevenzione e repressione dei reati in genere, hanno tratto in arresto, per detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti Vito Musco e Pier Davide Mazzarino, il primo di anni 35, operaio, pregiudicato, e il secondo di anni 47, operaio, entrambi domiciliati a Francofonte (SR). I Carabinieri del Posto fisso di Agnone Bagni, che intensificavano i controlli al lungomare, sipario indiscusso di serate fra amici tra fuochi d’artificio musica e falò, hanno fermato i due uomini in Contrada Marina a bordo di una Fiat Punto di proprietà del Mazzarino. Nel corso del controllo, i militari insospettiti dalle reazioni dei fermati, hanno sottoposto a perquisizione personale e veicolare i due rinvenendo sotto il sedile dell’autovettura grammi 2,25 circa di cocaina già suddivisa in 12 dosi nonché la somma di euro 245,00 in banconote da piccolo taglio ritenuta provento dell’attività di spaccio fino a quel momento consumata. Gli arrestati, che non davano alcuna giustificazione circa il possesso della sostanza all’interno del veicolo, al termine della perquisizione venivano posti agli arresti domiciliari presso le proprie abitazioni mentre la sostanza stupefacente e la somma di denaro venivano poste sotto sequestro su disposizioni dell’Autorità Giudiziaria.
Un altro arresto è stato operato dai Carabinieri del posto fisso di Agnone Bagni in collaborazione con il Nucleo Radiomobile della Compagnia di Augusta che nel corso della notte, hanno bloccato in flagranza di reato, per furto aggravato, Cristian Bonaccorsi di anni 21, operaio di Augusta, e denunciato in stato di libertà per lo stesso reato un minore del luogo. L’input per i militari è stata una telefonata al numero di emergenza “112” che segnalava due giovani sospetti intenti a smontare i pezzi da un motorino successivamente risultato asportato poco prima in Via Dello Stadio. Il tempestivo intervento dei militari ha permesso di bloccare i due giovani e di restituire il mezzo al legittimo proprietario. Il maggiorenne è stato arrestato e sottoposto agli arresti domiciliari nella propria abitazione, a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.
Oltre alla specifica attività di Repressione, la prevenzione ed i controlli sul territorio sono stati una delle strategie messe in campo dalla Compagnia Carabinieri di Augusta. Questo è il bilancio nelle 48 ore continuative di servizio che con l’imponente dispositivo di controllo del territorio ha contribuito al mantenimento di un adeguato profilo di sicurezza a favore di cittadini e turisti in occasione del ponte di ferragosto. Oltre ai 3 arresti sopra citati, importante è stata la prevenzione anche alla guida in stato di ebbrezza conclusa con il deferimento di un cittadino sorpreso al volante con tasso alcolemico pari a 1,72 g/l, e rilevante l’attività posta in essere per il contrasto dell’uso e lo spaccio di sostanze stupefacenti. 6 infatti sono state le persone segnalate alla competente autorità amministrativa perché trovate in possesso complessivamente di 22 gr. di hashish ed 1 gr. Di Marijuana, tutto sottoposto a sequestro. Durante l’attività, sono state impegnati i Carabinieri di tutte le Stazioni ed il Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia, nonché i Carabinieri della Motovedetta CC 819 “Maronese”. La presenza dei Carabinieri sul territorio è stata apprezzata dai cittadini e turisti i quali hanno pertanto trascorso un ferragosto senza incidenti e nella massima sicurezza.