E’ trascorso più di un anno dall’insediamento della nuova Amministrazione Calvo e purtroppo non è cambiato ‘NIENTE’! Anzi… sul piano prettamente amministrativo ad oggi, caro Sindaco, avresti potuto parlare solo di ordinaria amministrazione se non fosse stato per la nostra azione di controllo, indirizzo e sostegno all’azione amministrativa dei nostri Assessori ed in particolare del vice Sindaco Latino.
Invece, sul piano politico si può affermare che c’è stato un ‘FALLIMENTO TOTALE’ dovuto alle questioni già note a tutti.
Ci siamo messi da parte nell’interesse della Città per darti l’opportunità di agire nell’autonomia di un’azione individualista per formarti una squadra di governo di ‘ALTO PROFILO’ così come non mancava occasione per chiederlo continuamente alla maggioranza che ti sosteneva.
A distanza di qualche mese dall’insediamento della nuova Giunta vorremmo sapere cosa ha prodotto e cosa intende progettare questo ‘ALTO PROFILO’ della tua nuova Amministrazione?
Noi riteniamo che sin’ora non abbia prodotto ‘NIENTE’.
Forse il ‘PROFILO NORMALE’ di quel Gruppo tra Consiglieri ed Assessori, che ti avevamo sostenuto sin dal primo momento, lavorando in silenzio e con tanta umiltà era riuscito, tra tante difficoltà, a portare avanti atti e progetti voluti nel programma elettorale.
Infatti, numerosi sono i progetti avviati di sviluppo economico-sociale e di riduzione dei costi nell’ottica dell’efficientamento dell’Ente.
Di seguito citiamo alcuni esempi:
- Il progetto ‘ROSOLINI CITTADINANZA GIOVANI’, già finanziato, che darà l’opportunità a 12 giovani Rosolinesi di impegnarsi in attività di Servizio Civile Nazionale (SCN) a favore di attività educative e di sostegno alle famiglie, nonché attività rivolte all’ambiente ed ai Giovani. Ad ognuno di loro sarà riconosciuto un assegno mensile di € 433,80;
- da Granati Nuovi-Pagliarazzi: progetto di ampliamento già realizzato e con atto di indirizzo per il suo completamento;
- tratto di strada di via Pachinello: progetto approvato ed appaltato;
- ascensore comunale già appaltato con atto di indirizzo al dirigente per il suo completamento.
Questi ed altri progetti ed opere sono stati voluti fortemente dall’azione di noi Consiglieri e dall’impegno profuso dei nostri Assessori, in particolar modo del vice Sindaco Latino Assessore all’epoca con deleghe, tra le altre, Politiche Giovanili e Lavori Pubblici.
Comunque, per onor di cronaca dobbiamo prendere atto che l’attuale Amministrazione è molto impegnata nella realizzazione de ‘STRISCE PEDONALI’ che hanno un fascino particolare ed un non so che di mistero… Infatti, dopo pochissimo tempo ‘SVANISCONO’. Speriamo che il nostro paese non venga ricordato solo per le strisce pedonali e qualche tabella qua e là.
Infine, vorremmo focalizzare l’attenzione su altri punti di grande rilevanza:
- Consulta Giovanile: perché dopo una serie di confronti e consultazioni pubbliche con associazioni politiche e culturali e giovani studenti, di ogni ordine e grado, ad oggi non sono state indette le elezioni per insediare la nuova Consulta Giovanile?
- Raccolta Differenziata: caro Sindaco come è andata a finire? Perché non si riesce a raggiungere quei risultati tanto paventati? Forse, perché non riesci a coinvolgere adeguatamente la cittadinanza facendo mancare quell’AZIONE AMMINISTRATIVA volta all’informazione ed al controllo capillare per far sì che questo servizio finalmente decolli. Ti sarebbe sufficiente riprendere il modello che il vice Sindaco Latino aveva adottato, condiviso da tutti, che aveva consentito di raggiungere il 48% di raccolta differenziata nel centro urbano in soli 2 mesi di attività con conseguenti risparmi e ricavi per l’Ente di alcune centinaia di migliaia di euro che TU modificasti in corso d’opera in sede di riassegnazione della delega di Ecologia ad altri;
- Efficientamento energetico. Ti esortiamo a continuare nell’opera intrapresa precedentemente dall’Assessore di riferimento Salvo Latino e da noi tutti sostenuta;
Per ultimo ti chiediamo: a che punto è il Bilancio di Previsione Comunale?
Rammentandoti che trattasi di uno strumento indispensabile affinchè un Ente possa lavorare, questi è già scaduto il 30 aprile e ad oggi non se ne sa’ niente. E dire che questo Bilancio di Previsione dovrebbe essere l’impronta dell’Amministrazione Calvo, in quanto i primi due sono stati: il primo più che Bilancio Preventivo fu Consuntivo; il secondo fu del Commissario Regionale.
Concludendo, come giustifichi questo ‘GRANDE IMMOBILISMO’ Amministrativo?
Firmato: Arangio Francesco
Giannì Adriano
Giummarra Salvatore
Licitra Carmelo
Paternò Vincenzo
Vigna Vincenzo