Eccellenza, Autorità politiche, civili, religiose e militari, rappresentanti dell’Arma in congedo e delle associazioni combattentistiche, gentili ospiti, Cittadini.
Celebriamo oggi il 202° anniversario dell’Arma dei Carabinieri e, interpretando i sentimenti di tutti i militari del comando provinciale di Ragusa, vi formulo i più calorosi ringraziamenti per averci onorati della Vostra presenza.
L’Arma è un’Istituzione bicentenaria ma più che mai all’avanguardia….è patrimonio degli italiani che le riconoscono un bagaglio di tradizioni, di valori e di ideali tanto che, per riconoscenza popolare, nel 1864 il parlamento l’ha definita “benemerita”.
L’Arma dei Carabinieri, quale forza armata militare e di polizia a competenza generale, in servizio permanente di pubblica sicurezza, da oltre due secoli, svolge un ruolo da protagonista in tutte le vicende che riguardano il nostro popolo, sempre a tutela della democrazia e al servizio delle Istituzioni.
Grazie ai suoi reparti dell’organizzazione territoriale e speciale che interagiscono tra loro garantendo una sicurezza, efficace, trasversale e flessibile, rappresenta una certezza per i cittadini e per la nazione.
Lo straordinario legame che unisce gli italiani all’Arma si è consolidato, nel tempo, grazie anche al sacrificio dei tanti militari che si sono immolati, per soccorrere le popolazioni e ristabilire l’ordine e la sicurezza in Patria e all’estero. Attualmente, sono circa 500 i carabinieri impegnati in territorio straniero nelle dieci missioni internazionali di pace. tra loro ci sono anche due marescialli della compagnia di Ragusa, uno in kosovo e l’altro in palestina.
Il mio deferente pensiero, quindi, va a tutti i militari caduti nell’adempimento del dovere e ai loro familiari.
Un ruolo fondamentale dell’istituzione è quello svolto dalle Stazioni e dalle Tenenze che, grazie alla loro capillarità, sono imprescindibili presidi di sicurezza e rappresentano l’autentica espressione di prossimità dello Stato al cittadino, sin nei più piccoli centri. Esse, al comando di luogotenenti e marescialli, sono quotidianamente impegnate in una costante azione di prevenzione e repressione ma, anche di sostegno e vicinanza alla collettività, svolgendo una vera e propria opera di coesione e rassicurazione sociale.
Un cordiale saluto ed un ringraziamento ai signori sindaci che, nonostante le scarse risorse economiche, hanno profuso ogni sforzo per realizzare e adeguare i sistemi di video sorveglianza. Tutto ciò, unito all’impegno meritorio delle polizie locali, serve a far aumentare nei cittadini il senso della “sicurezza reale e percepita”.
Anche nell’ultimo anno i Carabinieri del Comando Provinciale di Ragusa hanno continuato ad assolvere la “missione” dell’Arma, conseguendo importanti risultati operativi.
Infatti, negli ultimi 12 mesi…sono stati:
- 155 i reati perseguiti dall’arma che rappresentano il 72% di quelli denunciati a tutti gli uffici di polizia;
- 450 gli arresti operati con un aumento del 12 % rispetto all’anno precedente;
- 703 i kg di sostanze stupefacenti sequestrati nel corso delle numerose operazioni antidroga, tra cui un’intera piantagione di canapa indiana;
- 39 le armi da fuoco sequestrate;
- 9 i sodalizi criminali smantellati nel corso di altrettante operazioni effettuate dalle tre compagnie e dal Nucleo Investigativo;
- 055 sono i servizi di prevenzione e di ordine pubblico svolti;
- 654 sono state le chiamate al 112;
- 114 gli automezzi controllati e 71.642 le persone controllate.
Inoltre, c’e’ da segnalare gli importanti risultati conseguiti dai militari del nas e del nil, nei settori di specifica competenza a tutela della salute e del lavoro.
Sono dati significativi… frutto di tanto sacrificio, di impegno e dedizione quotidiana.
L’andamento generale dei reati, seguendo il trend nazionale, è in calo, è vero, lo ha ribadito anche il ministro Alfano nel corso del suo inervento a Modica due settimane fa… ma, tuttavia, non si deve abbassare la guardia perche’ nuove sfide ci attendono….
La Provincia di Ragusa, infatti, – secondo lo studio annuale del “Sole 24 ore” si è collocata al 39° posto per quanto riguarda “l’Ordine e la sicurezza Pubblica”, guadagnando ben 26 posizioni rispetto all’anno precedente.
Il merito è senza dubbio dell’impegno sinergico di tutte le forze dell’ordine che, sulla scorta del coordinamento e della leale collaborazione, hanno profuso il massimo sforzo, nonostante gli impegni aumentino e le risorse umane diminuiscano.
Al riguardo, rivolgo un saluto al questore, ai comandanti della G.di f., della capitaneria di porto, dei vigili del fuoco, e di tutte le altre forze di polizia, con i quali condividiamo l’onere di rendere sempre più sicura questa provincia, sotto la direzione attenta della signora Prefetta – che si distingue per pragmatismo e capacità di aggregazione – cui porgo i miei sentimenti di stima.
I carabinieri, quindi, continueranno a fornire la loro opera con la consueta dedizione e compostezza, consapevoli della fiducia e della fondamentale collaborazione della splendida e sana popolazione iblea che, nonostante le tante difficoltà, si distingue per civiltà e generosità.
In proposito, consentitemi una piccola riflessione….Mentre in altri paesi si alzano barriere e filo spinato….qui si attivano nuove strutture, si migliora l’accoglienza e si organizzano marce per la pace e la solidarietà.
Mi riferisco, ovviamente, al problema dell’immigrazione che da una parte, vede impegnate le Forze di Polizia e l’autorita’ giudiziaria, dall’altra vede in campo tutte le organizzazioni territoriali, religiose, umanitarie, assistenziali e di protezione civile che con grande spirito di accoglienza e di umana carità, coordinati dalla Prefettura, svolgono un’opera encomiabile in favore dei tanti migranti che sbarcano sul nostro territorio.….C’è da esserne fieri…
Per quanto riguarda, invece, l’attività di Polizia Giudiziaria, mi preme ringraziare tutta la Magistratura, rappresentata dal Presidente del Tribunale, dr. Giuseppe Tamburini e dal Procuratore della repubblica, dr. Carmelo Petralia che, insieme ai valenti magistrati dei rispettivi uffici, ci guidano e ci sostengono nel corso delle numerose e delicate indagini, nel rispetto di quella sentita dipendenza funzionale che ci lega.
Rivolgo anche i sentimenti di sincera gratitudine a tutti i rappresentati della stampa e dell’informazione, che, consapevoli della loro preziosa funzione, sanno sempre veicolare ai cittadini le notizie e lo sforzo diuturno che viene profuso dall’Arma per la loro sicurezza e tranquillità.
Mi preme, anche, rivolgere un pensiero ai giovani ai quali l’Arma ha rivolto molta attenzione attraverso gli incontri e le conferenze (ben 50) che i comandanti dELLE TRE CompagniE hanno tenuto agli studenti della provincia, nell’ambito del progetto di diffusione della cultura della legalità elaborato con il Ministero dell’Istruzione.
I nostri ragazzi rappresentano il futuro e vanno sostenuti e aiutati a superare le traversie e ad evitare quelle insidie che la società attuale nasconde, soprattutto per quanto riguarda quei fenomeni di devianza giovanile e in particolare l’uso di sostanze stupefacenti.
Infine, esprimo ai 373 Carabinieri dei 18 presidi dislocati in tutta la provincia, qui rappresentati, un particolare apprezzamento, per il sacrificio, la dedizione e la professionalità con cui svolgono la loro missione quotidiana. Siate fieri del vostro operato….siate fieri della vostra appartenenza all’Arma….
Ma sento soprattutto il dovere di ringraziare le famiglie che sopportano i disagi del nostro lavoro e ci confortano con il loro affetto che ci aiuta e ci sprona ad avere sempre CUORE e BUON SENSO, che sono l’essenza per svolgere al meglio la nostra funzione.
A voi tutti un grazie di cuore e un abbraccio affettuoso….con l’augurio delle migliori fortune.
Viva l’Italia….Viva l’Arma dei Carabinieri.
COMANDO PROVINCIALE CARABINIERI DI RAGUSA
STATISTICA DEI REATI
DAL 01/06/2015 AL 31/05/2016
COME SI PUO’ VEDERE L’ARMA DA SOLA HA PERSEGUITO IL 72% DI TUTTI I REATI DENUNCIATI.
ALLE ALTRE FORZE DI POLIZIA
SOLO ALL’ARMA
NR. REATI PERSEGUITI DALL’ARMA 7.155
NR. REATI PERSEGUITI DALLE ALTRE FORZE DI POLIZIA 2.728
72%
28%
NR. TOTALE DEI REATI DENUNCIATI IN PROVINCIA A TUTTE LE FORZE DI POLIZIA = 9.883
ELENCO MILITARI PREMIATI ALLA FESTA DELL’ARMA 2016
Appuntato Scelto, Carmelo LITRICO (encomio solenne del Comando Interregionale);
Capitano Edoardo CETOLA( encomio semplice del Comando Legione Carabinieri Sicilia);
Maresciallo Aiutante s. UPS Giuseppe ABIUSO (encomio semplice del Comando Legione Carabinieri Sicilia);
Brigadiere Giorgio DENARO(encomio semplice del Comando Legione Carabinieri Sicilia);
Appuntato Scelto Pier Paolo FLORIDIA(encomio semplice del Comando Legione Carabinieri Sicilia);
Capitano Luca ARMAO(encomio semplice del Comando Legione Carabinieri Sicilia);
Maresciallo Capo Mario CORBASCIO (encomio semplice del Comando Legione Carabinieri Sicilia);
Appuntato Scelto Cristian MINOPOLI (encomio semplice del Comando Legione Carabinieri Sicilia);
Luogotenente Giovanni GINTOLI ( encomio semplice del Comando Legione Carabinieri Sicilia);
Maresciallo Capo Roberto SCIALPI (encomio semplice del Comando Legione Carabinieri Sicilia);
Brigadiere Marco LAZZARINI (encomio semplice del Comando Legione Carabinieri Sicilia);
Appuntato Scelto Giuseppe FAMOSO (encomio semplice del Comando Legione Carabinieri Sicilia);
Carabiniere Francesco CANTO (encomio semplice del Comando Legione Carabinieri Emilia Romagna);