Animata dall’obiettivo di favorire la tutela delle infrastrutture e creazione di nuove occasioni di lavoro e di sviluppo, accogliendo le numerose istanze di nostri concittadini a riguardo, una delegazione di Area Popolare Ispica, composta dal presidente Mariagiovanna Gradanti e dal consigliere comunale Giuseppe Quarrella, ha incontrato il commissario straordinario del Libero Consorzio Comunale di Ragusa Dario Cartabellotta ed il Dirigente titolare del Settore Viabilità Carlo Sinatra.
L’incontro era stato richiesto dal coordinamento di Area Popolare al fine di sottoporre all’attenzione del Consorzio la tutela ed il ripristino della strada provinciale 67, la litoranea nel tratto Santa Maria del Focallo – Marina Marza, interessata da fenomeni di erosione e crollo del manto stradale. Il commissario Cartabellotta e l’ingegnere Sinatra hanno rassicurato circa la loro attenzione, il monitoraggio e l’impegno costanti, al fine di scongiurare rischi, illustrando l’esistenza di un progetto comprensivo di mirati interventi di rifacimento dell’intera sede stradale in attesa di essere finanziato dalla Regione.
La cordiale riunione è stata anche occasione propizia per approfondire la tematica legata ai fondi ex-Insicem, destinati nel nostro comune alla realizzazione dell’area PIP – zona artigianale.
Èstata, poi, convocata una riunione del Coordinamento di AP, al fine di informare il Direttivo sugli esiti della trasferta ragusana, durante la quale si è convenuto di coinvolgere, a stretto giro, i nostri referenti politici affinché si adoperino per il finanziamento dell’importante progetto di rifacimento delle strutture viarie a rischio nel territorio della provincia iblea.
Preoccupazione, invece, è stata espressa in merito al futuro della zona artigianale. “Abbiamo apprezzato la concretezza del Commissario Cartabellotta che, da ‘uomo del fare’ al quale non fanno difetto capacità e decisionismo, ha stabilito di premiare i Comuni con progetti già cantierabili, in modo da poter dare immediato e positivo impulso all’economia, creando da subito occasioni di lavoro” ha dichiarato in riunione di Coordinamento il consigliere comunale Quarrella.
“I nostri timori, però, sono stati in larga parte confermati” ha spiegato Gradanti: “Ciò che ci ha allarmato è che, essendosi limitata l’Amministrazione comunale a reiterare il vecchio cronoprogramma senza portare sul tavolo un progetto completo in tutte le sue parti quando era il momento, il nostro comunepotrà fruire dei rimanenti fondi ex-Insicem nella misura in cui vi saranno ribassi d’asta derivanti dai progetti degli altri comuni. Per essere estremamente chiari: se anche oggi il Comune di Ispica fosse pronto, e non è così, non potremmo espletare alcuna gara d’appalto, perché i nostri fondi sono stati dirottati verso altri enti”.
La precedenza nella concessione delle risorse, inoltre, andrà sempre ai progetti cantierabili, non esistendo alcuna altra forma di priorità possibile per l’assegnazione.
A tal riguardo, pertanto, Area Popolare continuerà a vigilare e dirigerà la futura azione politica mettendo in campo tutti gli strumenti a propria disposizione per far pressione sull’Amministrazione Muraglie, affinché venga definitivamente scongiurata la nefasta ipotesi che la tanto agognata, e oggi più che mai necessaria, zona artigianale rimanga solo sulla carta.