Nel corso del fine settimana sono stati effettuati controlli straordinari da parte dei Carabinieri in tutta la giurisdizione della Compagnia di Vittoria, finalizzati a prevenire e reprimere ogni sorta di reato, specie quelli di natura predatoria.
Il bilancio complessivo è di 15 persone denunciate, 2 quelle segnalate alla Prefettura per detenzione per uso personale di sostanze stupefacenti, 9 veicoli sequestrati per violazioni al C.d.S. e 8 patenti ritirate, elevate 26 contravvenzioni per un totale di 30 punti decurtati, 42 perquisizioni complessive effettuate, 189 veicoli controllati e 256 persone identificate, oltre 40 soggetti destinatari di misure alternative alla detenzione carceraria controllati, ispezionati 3 locali notturni.
Sono i risultati dei controlli a tappeto che i Carabinieri, nell’ambito dei servizi predisposti in tutto il territorio ragusano dal Comandante Provinciale, hanno portato a termine nelle città di Acate, Chiaramonte Gulfi, Comiso, Vittoria e Scoglitti. Un’operazione che ha comportato il dispiegamento in tutta la giurisdizione di oltre 50 militari, finalizzata da un lato a reprimere i reati di natura predatoria, che più da vicino colpiscono i cittadini, specie nelle aree rurali, e dall’altro lato a combattere i fenomeni della guida senza patente e senza assicurazione del mezzo, o in stato di ebbrezza alcolica o sotto l’effetto di droghe, con evidenti risvolti negativi in caso di incidenti stradali.
L’attività di controllo straordinario del territorio di competenza ha consentito di deferire in stato di libertà ben 15 persone.
Nello specifico, ad Acate, i Carabinieri della locale Stazione hanno proseguito l’intensificazione dei controlli alla circolazione stradale, “pizzicando” ben 2 persone sorprese nella nottata mentre transitavano con un veicolo al cui interno all’interno i militari hanno rinvenuto cesoie, coltelli da cucina, forbici, corde e taglierini, sottoposti a sequestro: i due acatesi con precedenti penali, G.F., 38enne, e G.L., 42enne, sono stati denunciati a piede libero per possesso ingiustificato di chiavi alterate e grimaldelli.
A Comiso, invece, un 40enne del luogo, T.A., è stato sorpreso alla guida di un ciclomotore privo della copertura assicurativa: è scattato così il sequestro del veicolo.
A Vittoria e Scoglitti, i militari, nel corso di mirati servizi che hanno riguardato i controlli di persone sottoposte a misure alternative alla detenzione carceraria, hanno denunciato in stato di libertà con relativa proposta di aggravamento pena cinque pregiudicati che stavano scontando gli arresti domiciliari senza rispettare le prescrizioni imposte dall’Autorità Giudiziaria: si tratta di tre vittoriesi G.A., 39enne, C.F., 41enne, e G.M., 36enne.
Inoltre, grazie all’attività di controllo alla circolazione stradale, un giovane di 26 anni, G.A., è stato trovato alla guida della propria autovettura in stato di ebbrezza alcolica con tasso alcolemico superiore a quello consentito, mentre un 27enne, G.G., conduceva il proprio mezzo mancante della copertura assicurativa e privo della patente di guida che non aveva mai conseguito: è scattato il sequestro del veicolo.
Due persone, M.B., di anni 47, e B.F., di anni 61, sono state denunciate in stato di libertà per furto di energia elettrica poiché, nel corso di perquisizione delle rispettive abitazioni, risultavano collegati alla rete elettrica pubblica in maniera abusiva mediante apposito cavo: i contatori sono stati sequestrati grazie all’ausilio di personale specializzato che ha messo in sicurezza l’area. Due uomini poi, durante una mirata attività di controllo finalizzato al contrasto della detenzione abusiva di armi e munizioni, sono stati “pizzicati” rispettivamente con 42 cartucce cal. 38 e 10 di cal. 12 detenute senza titolo, e con un manganello telescopico nascosto in macchina per difesa personale: il materiale è stato posto in sequestro e i rei C.G., 63enne, e V.N., 30enne, denunciati.
I militari del presidio marittimo sono stati impegnati anche in un intervento che ha riguardato una lite, scaturita per futili motivi, tra un vittoriese di 36 anni, D.S., e un rumeno di 55, C.M.: quest’ultimo ha ricevuto una prognosi di 25 giorni per gravi ferite riportate alle mani e alle dita. Il giovane, invece, è stato deferito in stato di libertà per lesioni personali.
Da ultimo, nel corso del medesimo servizio, sono stati segnalati all’Ufficio Territoriale del Governo di Ragusa per detenzione per uso personale di droga due giovani incensurati, di origine tunisina, trovati in possesso complessivamente, nel corso di perquisizioni personali e domiciliari, di 2 grammi circa di hashish: si tratta di D.S., 29enne e di M.A.. Tutta la sostanza stupefacente è stata sottoposta a sequestro ed è stata inviata presso il Laboratorio di Sanità Pubblica dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Ragusa al fine di stabilirne il principio attivo e il numero di dosi ricavabili.