Leggendo la mozione d’ordine circa la richiesta al Sindaco di chiarimento politico-amministrativo fatta da dodici consiglieri comunali, ho ritenuto opportuno distinguere in due momenti la riflessione che farò e precisamente la prima parte riguarderà le risposte ai tanti interrogativi che questi onorevoli consiglieri si pongono in merito alla realizzazione o alla mancata realizzazione di talune opere e/o servizi e la seconda parte si riferirà alla situazione politica attuale.
Occorre pertanto partire da alcune considerazioni di carattere generale.
Nel mese di giugno dell’anno 2013 avviene l’insediamento dell’amministrazione comunale risultata vittoriosa.
Infatti, appena insediata, l’Amministrazione comunale ha dovuto dare riscontro alla nota della Corte dei Conti di Palermo che ufficialmente faceva rilevare delle criticità nel bilancio di previsione del 2012 approvato dal vecchio consiglio comunale.
A tal fine, si richiedeva al nuovo consiglio comunale l’approvazione di una manovra correttiva per il ripristino degli equilibri di bilancio con espressa indicazione delle voci di bilancio da modificare attraverso l’innalzamento dei tributi locali.
Pertanto, come atto dovuto per legge, la Giunta Comunale ed il Consiglio comunale hanno provveduto all’approvazione della manovra correttiva ad un bilancio non coerente approvato dal vecchio consiglio comunale. Questo dato di verità non potrà sfuggire a nessuno e risulta incontrovertibile perché suffragato da atti amministrativi.
Successivamente, nel mese di dicembre l’Amministrazione comunale ha provveduto ad approvare uno schema di bilancio di previsione dell’anno 2013 che sarebbe dovuto essere approvato nel mese di maggio, e per il quale già tutte le risorse economiche erano state impegnate dalla passata amministrazione. Tuttavia, sia l’amministrazione comunale che questo consiglio hanno approvato il bilancio di previsione per l’anno 2013, un bilancio che non ci apparteneva, che non era il nostro.
Pertanto, nei sei mesi del 2013 in cui abbiamo amministrato, tutta l’azione amministrativa è stata orientata a risolvere concretamente gran parte delle emergenze che via via abbiamo incontrato, facendo fronte ai debiti contratti dalle passate amministrazioni e da noi pagati per loro.
In conclusione, questa amministrazione appena insediata, dovendo rispondere a precise norme di legge, ha dovuto inserire in bilancio somme per un totale di € 3.300.000,00 circa, per mettere in ordine i conti economici gestiti da precedenti amministrazioni comunali e che non potevano più essere sottaciuti.
Alla luce delle superiori premesse, si comprende benissimo, come ogni tentativo degli avversari di voler rappresentare una situazione diversa, in cui scelte differenti avrebbero consentito di raggiungere migliori e più efficaci risultati, è destinata a perire miseramente.
Purtuttavia, nonostante i gravi colpi d’ascia a cui è stato sottoposto il nostro Comune da parte del governo regionale e del governo nazionale, per i mancati trasferimenti e tagli di risorse economiche necessarie al mantenimento ed erogazione di servizi essenziali ai cittadini, nonché l’imposizione fiscale oltremodo insopportabile imposta alle famiglie con l’introduzione della TARES e l’aumento dell’IMU, l’amministrazione comunale da me presieduta ed il consiglio comunale, attraverso i regolamenti, hanno introdotto misure agevolative, consentendo ad oltre 1.500 famiglie di nostri concittadini con un reddito familiare non superiore a € 10.000,00 di non pagare l’addizionale IRPEF. Questo beneficio è stato mortificato con l’arrivo del Commissario straordinario.
Quanto all’imposta IMU, l’amministrazione comunale ha tenuto in forte considerazione, l’esigenza dei nostri concittadini emigrati proprietari di immobili a Rosolini, e per loro ha introdotto una aliquota IMU sulla casa, corrispondente a quella della prima e cioè il 4,6 per mille anzicchè il 9,60 per mille.
Per quanto riguarda l’aliquota IMU sulla seconda casa, questa amministrazione, a differenza della maggior parte dei Comuni della provincia di Siracusa e Ragusa che hanno introdotto aliquote fino al 10,60 per mille, per il nostro Comune si è riusciti a mantenerla entro i limiti del 9,60 per mille.
Importanti agevolazioni sono state introdotte per quanto riguarda la TARES, imposta dallo Stato con la condizione che il tributo sui rifiuti e sui servizi avesse copertura finanziaria al 100%, e con l’aggravante che una aliquota pari al 30% venisse introitata direttamente dallo Stato attraverso apposito modello F24.
In tal senso, questa amministrazione ed il consiglio comunale hanno saggiamente ritenuto di introdurre misure agevolative, nonché la rateizzazione dei tributi.
E’ altresì inconfutabile il dato di verità che questa amministrazione ha confermato, lasciandoli invariati, i canoni idrico, di depurazione e fognario, i quali pertanto, non hanno subito alcuna variazione.
Ma non vi è alcun dubbio sulla incisività dell’azione amministrativa imposta da questa amministrazione comunale.
Abbiamo operato la più grande rivoluzione amministrativa che la città abbia mai conosciuto.
Nell’ottica della razionalizzazione delle risorse economiche, conseguenza di tagli di trasferimenti regionali e statali, spending review, etc., sono stati ristrutturati in economia con manodopera degli operai comunali, gli edifici di proprietà comunale, l’ex scuola Agraria di Via Sipione e la Scuola elementare Luigi Capuana di Via Tobruk e in essi trasferiti gli uffici comunali, conseguendo risparmi per affitti e pulizia locali per un importo pari ad € 140.000,00 circa.
Il corpo di Polizia Municipale è stato trasferito nei nuovi locali di Piazza Garibaldi, ristrutturati in economia con manodopera degli operai comunali.
Per approfondire nel merito, alcune azioni amministrative poste in essere in questi pochi mesi di amministrazione della città, in alcuni ambiti di competenza potremo citare le seguenti:
Cultura e turismo.
L’amministrazione comunale di Rosolini ha puntato sulla cultura come leva di sviluppo e promozione turistica del territorio. Grazie a questa amministrazione comunale, la nostra città è stata il set del film di Ficarra e Picone “Andiamo a quel Paese”, che ha consentito di farla conoscere e diventare meta di flussi di visitatori che regolarmente arrivano in città. La settimana scorsa sono arrivati in due diverse giornate, folte comunità di cittadini turisti che sono stati accolti dall’amministrazione, dai funzionari comunali e dalla Presidente dell’Archeoclub che li hanno accompagnati nella visita dei luoghi di maggior interesse della nostra città. Questo non è mai accaduto e se adesso accade è il frutto di un lavoro gigante fatto da questa amministrazione comunale. Si può essere d’accordo oppure in disaccordo, ma i fatti sono questi e sono incontrovertibili.
Questa amministrazione comunale ha puntato in modo incisivo alla valorizzazione del proprio patrimonio ambientale, naturalistico e archeologico. Prova ne sia il progetto che vede insieme il Comune di Rosolini, Ispica e Modica relativo alla valorizzazione della cava d’Ispica i cui proprietari sono, appunto i tre Comuni citati. Insieme stiamo lavorando, e siamo a buon punto per far inserire questo importante sito nell’elenco dei siti patrimonio dell’Umanità (Unesco) e questo può determinare per il nostro territorio “Rosolini città Unesco” un grande volano di sviluppo turistico, insieme a Noto e Modica. Il mese scorso si è tenuta qui al Comune di Rosolini, una conferenza stampa relativamente ad un altro importante progetto finanziato per 200.000€ a valere sull’avviso per la realizzazione di attività finalizzata alla creazione di itinerari turistici dedicati al segmento “natura” nell’ambito del progetto di eccellenza art.1, comma 1228 della Legge 296/96 – denominato “Progettazione e realizzazione di itinerari turistici per la valorizzazione del turismo naturalistico”. Questo Progetto il cui capofila è l’associazione culturale SUD di Ispica vede quali partner sia il Comune di Rosolini, di Ispica e di Modica oltre tour operator e associazioni culturali tra le quali figura l’Archeoclub di Rosolini. Saranno realizzate le seguenti attività:
- marketing aziendale, definizione di percorsi e pacchetti turistici;
- attività di promozione e commercializzazione indirizzate agli operatori turistici territoriali e ai potenziali turisti al fine di ampliare la rete;
- organizzazione di eventi divulgativi;
- creazione di un portale turistico innovativo e delle app (utilizzo pay per clik, invio di news letter, campagne pubblicitarie sui social network, creazione e distribuzione cataloghi per mezzo degli uffici di front-office degli attuali e futuri partner, educational per tour oparator italiani e stranieri, emissione di pacchetti promozionali etc.
Nei giorni scorsi tra il Sindaco, Corrado Calvo, il responsabile del settore Turismo, Salvatore Covato, e gli operatori locali, il Presidente del Distretto Turistico “Antichi Mestieri, Sapori e Tradizioni Popolari Siciliane”, Michelangelo Lo Monaco, e Sandro Billi, coordinatore delle attività dell’ATI formata da Interproject s.r.l., Info s.r.l., Centro Studi Turistici e RAI Com, vincitrice del bando pubblico per l’attuazione del Progetto “Verso la fruibilità turistica della Sicilia antica” proposto dallo stesso Distretto Turistico e finanziato per 1.500.000 € dalla Regione Siciliana in attuazione della misura 3.3.3.A. del PO FESR 2007/2013, si è tenuta una importante conferenza stampa presso la sala Cartia.
- La riunione rientrava nel primo giro di incontri previsti per definire al meglio i contenuti delle azioni di progetto e il metodo di coinvolgimento di tutti gli operatori istituzionali e privati locali interessati. Si è entrati così nel vivo delle azioni distrettuali che mirano alla creazione di un’offerta turistica emozionale.
- Dopo le vicissitudini degli altri Distretti Turistici in cui erano presenti i Comuni della Provincia di Siracusa, il Comune di Rosolini è così rimasto l’unico a poter utilizzare un finanziamento europeo ad hoc.
- Il territorio di riferimento del Distretto è molto vasto, comprendendo 23 Comuni appartenenti a 5 province dell’Isola, e interessa, tra gli altri, oltre Rosolini, Taormina, Favignana, le Isole Eolie e l’Etna. Di assoluto rilievo poi il partenariato privato, tra cui Slow Food, la Fondazione Buttitta e l’Antica Dolceria Bonajuto di Modica.
- L’idea del Distretto Turistico nasce dall’individuazione dell’insieme degli elementi di identità del territorio di riferimento e della gente che vi abita, che diventa, così, l’elemento di unicità e il carattere distintivo del territorio nel suo complesso. Ciò che lo accomuna, infatti, sono i ricchi valori del patrimonio, prevalentemente rurale, degli “Antichi Mestieri, Sapori e Tradizioni popolari”. Si punta, quindi, attraverso la realizzazione di questo progetto, alla costruzione di Club di Prodotto del Distretto (prodotti turistici a tema) che abbiano come caratteristica quella di essere fortemente declinati sugli elementi di identità locale e sulla componente “esperienzale” dell’offerta, in maniera tale da formulare una proposta unica e non riproducibile in altri contesti territoriali.
- Il Distretto sarà presente anche agli Internazionali di Tennis di Roma dove presenterà i prodotti di eccellenza del territorio di riferimento e le iniziative che saranno organizzate.
Non si può non esprimere grande soddisfazione per questi importanti risultati raggiunti in brevissimo tempo da questa amministrazione comunale e sottolineare l’importanza della partecipazione a questo progetto turistico, uno dei settori economici strategici per il comprensorio e per l’intera regione.
Grazie al lavoro della Commissione cultura siamo riusciti a far emergere l’importanza di un’area ricadente nel territorio del Comune di Rosolini dove insistono i resti di un villaggio preistorico. La Soprintendenza per i Beni Culturali ed Ambientali della Provincia di Siracusa, con nota prot. N. 17625 del 14-12-2015 ha notificato al Sindaco del Comune di Rosolini ing. Corrado Calvo, la comunicazione di avvio del procedimento di dichiarazione di interesse archeologico ai sensi degli artt. 10 e 13 del D.Lgs. 42/2004 di un’estesa area all’interno della “CAVA GRANDE” di Rosolini, in quanto sulla stessa insistono i resti di un villaggio, di un edificio rurale di età greca, carraie etc., tutti beni culturali sottoposti a tutela.
Un risultato per il quale abbiamo espresso tutta la nostra soddisfazione per l’apposizione del vincolo da parte della Soprintendenza per i Beni Culturali ed Ambientali finalizzato alla tutela dell’area, alla identificazione compiuta e alla successiva fruizione da parte della collettività. Un lavoro silente, impegnativo e che ha coinvolto, oltre all’amministrazione comunale, numerose persone della Commissione cultura che hanno offerto la loro disponibilità gratuitamente, spinti unicamente dall’amore per la nostra città e del suo territorio. L’amministrazione comunale come cedete è fortemente impegnata nella valorizzazione del patrimonio naturalistico, archeologico ed ambientale del nostro territorio e quando i risultati di un lavoro di squadra si materializzano concretamente, con la forza dell’impegno, non si può non esprimere il proprio compiacimento e l’orgoglio di appartenere ad una terra bellissima e ad una comunità laboriosa come la nostra.
Il nostro Comune non perde occasione per partecipare in modo costante ad eventi che favoriscono la promozione turistica del territorio. Esempi indicativi sono rappresentati dalla partecipazione ad EXPO Milano, al Corteo storico dei tre Valli a Noto, all’infiorata di Noto con propri stand per la promozione dei nostri prodotti tipici e del territorio. Tutti eventi in cui il numero di visitatori è straordinariamente alto e conseguentemente in modo semplice si veicola l’informazione sulle peculiarità della nostra città. La nostra cittadina è stata alla ribalta sui canali della radio televisione italiana “La RAI” con il programma “Mezzogiorno Italiano” e su Telecolor (televisione a carattere regionale) con la trasmissione “Gustare Sicilia”. In entrambe le manifestazioni, le nostre aziende di produzione di prodotti tipici, di tradizioni popolari hanno avuto un palcoscenico importantissimo. Rosolini è diventata meta di flussi turistici di nicchia, soprattutto grazie a queste importanti iniziative.
Nell’ambito della cultura, non sfugge a nessuno, o forse sì, come Rosolini sia diventata il luogo prescelto da tanti scrittori e artisti per la presentazione di libri, di spettacoli teatrali, che grazie alla sapiente regia della Commissione cultura, rappresenta un ulteriore elemento di sviluppo del territorio.
Grazie alla collaborazione dell’associazione “Cultura e Dintorni” è stato dato vita al primo concorso letterario denominato “Scripta Manent” per l’anno 2016, avente come oggetto il tema “ Io vivo, io amo, io scopro il mio paese”. Si tratta di un progetto culturale sul territorio nazionale indirizzato agli studenti dei vari ordini di scuola, con l’intento di scoprire come viene percepita dai nostri studenti l’immagine della propria città, di sollecitare le loro competenze espressive e creative, e di rinsaldare il legame tra il territorio e i suoi fruitori. Intende, infine, diventare nel suo dispiegamento occasione di crescita culturale, letteraria ed etica. Il progetto si esplica attraverso le modalità del concorso letterario e chiamerà i partecipanti a esprimersi sul tema assegnato. All’interno del progetto sono previsti incontri con Autori e personalità del mondo accademico, che con il loro intervento favoriranno la crescita delle competenze espressive e stimoleranno l’amore per la scrittura creativa. Pertanto, esso si pone come un progetto di alto valore formativo.
Altro progetto sul quale il Comune sta giocando un ruolo importante è quello relativo al:
- E.I.L. – REGISTRO DELLE EREDITA’ IMMATERIALI DI INTERESSE LOCALE
il REIL rappresenta l’implementazione a livello locale dei principi della Convenzione UNESCO del 2003, per la Salvaguardia del Patrimonio Culturale Immateriale. Tale metodologia consente di identificare il sistema delle identità territoriali più autentiche, seguendo pedissequamente gli orientamenti dell’UNESCO. Gli elementi iscritti al REIL sono stati inseriti nei processi di valorizzazione attivati da I WORLD, grazie ai progetti finanziati dall’UE a valere sui PO FESR, FEASR, FESR, PSR, PON, POIN, oltre ai programmi di cooperazione transnazionale (INTERREG IVC, ENPI CBC, MED, Italia-Tunisia, Italia-Malta, Euromed Heritage IV, Investing in People, Cultura 2007-2013 etc…).
Diverse figure locali sono state insignite dei riconoscimenti e inserite nel registro delle eredità immateriali, nel corso di una partecipata e meravigliosa manifestazione tenutasi nella sala Cartia del Comune di Rosolini.
Tutte queste azioni amministrative svolte dal Sindaco e dall’amministrazione non possono essere disconosciute ai consiglieri comunali. Sarebbe come disconoscere se stessi e non credo proprio che essi siano propensi a disconoscere se stessi, e allora non possono che convenire con il Sindaco che questi sono risultati inconfutabili raggiunti dall’amministrazione comunale a beneficio della collettità.
Lavori Pubblici e Riqualificazione Urbana
Nell’ambito dei lavori pubblici sono stati già completati i seguenti lavori di opere pubbliche:
- Cavalcaferrovia di Rosolini; prima grande opera infrastrutturale da 5.000.000 di euro completata e resa fruibile dalla collettività;
- i lavori di realizzazione dell’elisuperficie all’interno del campo della protezione civile in contrada Masicugno, già avviati dall’amministrazione Savarino;
- i lavori di riqualificazione urbana dei parchi giuochi della Piazzetta XXIV Maggio adiacente alle scuole di Via Bellini, Della Piazzetta “Saro Adamo”, della “Piazza Grande” adiacente la scuola Sacro Cuore, del Parco Giovanni Paolo II al verde a valle, già avviati dall’amministrazione Savarino.
- E’ stato finanziato il progetto di ristrutturazione dell’Istituto scolastico comprensivo “Plesso Bellini” ed i lavori sono già stati completati, inaugurati e consegnati alla fruizione della popolazione scolastica.
Sono in corso di completamento i seguenti lavori di opere pubbliche:
- i lavori di regimazione delle acque bianche che da Via Gonzaga, attraverso Piazza Padre Pio verranno convogliate oltre il macello comunale, per un importo di 1.500.000,00€; da tenere conto che a seguito della bomba d’acqua del mese di luglio-settembre e novembre del 2015, abbiamo presentato al Dipartimento di Protezione civile di Palermo un ulteriore progetto per impinguare le somme già finanziate per ripristinare i danni occorsi. Tale progetto è stato rifinanziato ed abbiamo ottenuto le maggiori somme. I lavori sono in corso di completamento;
- i lavori di efficientamento energetico dell’istituto comprensivo Santalessandra per un importo di 1.500.000,00 €. Lavori che rappresentano l’eccellenza in termini di opere di efficientamento energetico;
- i lavori di realizzazione del “Ponte sul Vallone Ristallo – Masicugno per un importo di 1.500.000,00 €. Tali lavori sono stati sospesi per parecchi mesi a causa della presenza di una cabina Enel e della rete gas. Abbiamo lavorato e siamo riusciti a risolvere la problematica con la realizzazione del by-pass della rete gas e della rete elettrica. Oggi è stata firmata la perizia di variante ed i lavori riprenderanno entro il quindici di maggio p.v., di tal guisa che l’opera sarà consegnata alla pubblica fruizione.
- I lavori di realizzazione del nuovo Palazzetto dello sport di contrada Masicugno. Anche in questo caso i lavori sono sospesi a causa dei danni provocati dalla bomba d’acqua del mese di luglio-settembre e novembre e a causa del fatto che la ditta esecutrice dei lavori ha abbandonato i lavori stessi. Abbiamo rescisso il contratto alla ditta, abbiamo chiesto e ottenuto dal Ministero dell’Interno, l’autorizzazione all’affidamento dei lavori alla seconda ditta classificata per il completamento dei restanti lavori. Per quanto riguarda i danni provocati dalla bomba d’acqua, dopo innumerevoli interlocuzioni e presentazione di perizie di variante per l’utilizzo delle economie di progetto, il Ministero degli Interni ha accolto la nostra richiesta di impinguamento delle risorse e siamo stati autorizzati alla sostituzione dell’intero telo bianco di copertura e di tutti i danni provocati dalla calamità. Un grande risultato che consentirà di completare il Palazzetto entro il 30 giugno p.v e renderlo fruibile alla comunità rosolinese.
- I lavori di realizzazione della Via Pachinello nel tratto adiacente il Parco “ Giovanni Paolo II”. L’esecuzione delle opere è stata affidata all’impresa M.G.S. Costruzioni di Liuzzo Lasagna & C. snc di Rosolini a seguito di regolare gara d’appalto. Il progetto, redatto da tecnici comunali, prevede la realizzazione della sede stradale, la realizzazione dei marciapiedi su entrambi i lati della strada. “Si tratta di un’opera attesa da oltre quarant’anni dai residenti della zona, un tratto di strada nel cuore del centro storico che versava in precarie condizioni con grave nocumento per le vetture che vi transitano nonché per i pedoni, basti pensare che su questo tratto di strada vi è uno degli accessi al Parco Giovanni Paolo II e l’accesso ad una attività commerciale notturna frequentato da moltitudini di giovani. In funzione delle risorse economiche disponibili in bilancio siamo riusciti a finanziare il progetto redatto dai nostri tecnici comunali che permetterà di coniugare adeguata sicurezza stradale, in particolar modo quella pedonale e conseguentemente una migliore fruizione ad opera della collettività del riqualificato accesso al Parco Giovanni II”, con il decoro urbano.
Giorno tredici del mese di aprile u.s. grazie ad un lavoro assiduo, costante, impegnativo, fatto di incontri presso l’Assessorato regionale all’Energia, con il direttore generale, con i vari dirigenti regionali che nel tempo si sono succeduti, siamo riusciti ad ottenere il finanziamento per la realizzazione del cosiddetto CCR – Centro Comunale di Raccolta per un importo complessivo di circa 739.000,00 €. Abbiamo ricevuto ieri l’altro il verbale della riunione tenutasi a Palermo tra il Comune di Rosolini, l’ATO rifiuti, e i funzionari regionali. Adesso stiamo procedendo all’aggiornamento del progetto ai prezzi attuali e immediatamente dopo manderemo in gara il progetto per arrivare alla realizzazione in tempi brevi. Questo è un progetto di straordinaria importanza in quanto consentirà ai cittadini di poter recarsi presso questa struttura e depositare i rifiuti solidi urbani, come ad esempio il cartone, la plastica, il ferro, il legno, il vetro etc…. sarà collocata una bilancia che peserà il materiale conferito e attraverso una scheda a punti i cittadini potranno beneficiare di sconti sulla tassa della spazzatura. Questo importante progetto consentirà di incrementare la percentuale di raccolta differenziata in modo sostanziale, anche perché occorre raggiungere l’obiettivo del 65% di raccolta per evitare l’applicazione dell’ecotassa da parte della regione, in danno al Comune.
Ho letto nella mozione d’ordine presentata dai dodici consiglieri comunali che mi si accusa della mancata fornitura di gas negli istituti scolastici.
Ritengo doveroso dare alcuni chiarimenti in relazione alla problematica relativa al mancato funzionamento degli impianti di riscaldamento in alcuni istituti scolastici comprensivi della nostra città ed in particolare degli istituti, “S. Alessandra”, “E. De Cillis” e “Sacro Cuore”.
Preliminarmente mi sembra doveroso far rilevare, così come ho avuto modo di fare con i dirigenti scolastici degli istituti interessati e con larghe rappresentanze dei genitori, i motivi per cui ad oggi ancora non sia stato possibile attivare gli impianti di riscaldamento. E voglio scandire la cronologia del tempo trascorso per rendere meglio il concetto.
L’amministrazione comunale appena insediata nel mese di marzo del 2015, ha provveduto ad effettuare per il tramite degli uffici comunali una ricognizione dei debiti contratti dal Comune negli anni passati relativamente alla fornitura di energia elettrica e gas. Nel mentre ha provveduto all’esperimento della gara d’appalto per la fornitura della caldaia da collocarsi nel plesso scolastico “Sacro cuore”, cosa che è puntualmente avvenuta.
Dall’indagine svolta, si è accertato che negli anni trascorsi a causa di continui cambi di gestore si è accumulato un cospicuo debito nei confronti delle società erogatrici di tali servizi. Nel frattempo, l’amministrazione comunale ha proceduto ad avanzare richiesta di allaccio per la fornitura di gas per l’alimentazione delle caldaie ubicate nei tre istituti scolastici, ma con esito negativo in quanto le reiterate richieste formulate telematicamente, venivano puntualmente rigettate dal sistema informatico in quanto si rilevava la morosità dell’Ente nei confronti dell’Enel.
A tal fine, l’amministrazione comunale, avendo come obiettivo primario la salute della popolazione scolastica e l’idoneità dei luoghi ove si svolgono tutte le attività scolastiche, ha proceduto alla quantificazione del debito sulla scorta di tutte le fatture non pagate e relative agli anni pregressi. Con nota prot. N. 13686 del 21/05/2015 a firma del responsabile dei servizi finanziari, avente ad oggetto “Fatturazioni energia elettrica” indirizzata al Sindaco, all’assessore al Bilancio, al responsabile del settore lavori pubblici, si richiedevano le fatture non ancora pagate; con successiva nota di risposta prot. N. 15802 del 11/06/2015 a firma del responsabile del settore lavori pubblici, indirizzata al Sindaco, all’assessore al bilancio e al responsabile del settore servizi finanziari, venivano trasmesse le seguenti fatture:
- Fatture Enel Servizio elettrico anni 2008-2011 (non imputabili a responsabilità dell’amministrazione Calvo) per un importo pari ad € 64.039,28;
- Fatture Enel Energia Gestione anni 2010-2011-2012 (non imputabili a responsabilità dell’amministrazione Calvo) per un importo pari ad € 388.876,16;
- Fatture Enel Energia € 14.390,63
Alla luce di ciò, l’amministrazione comunale con delibera n.57 del 11 settembre 2015 approva il riconoscimento del debito alle società erogatrici del servizio e trasmette la proposta al consiglio comunale per competenza. Il consiglio comunale in data 17 novembre 2015, con delibera n.76 approva il riconoscimento del debito fuori bilancio in favore delle società erogatrici del servizio, autorizzando il servizio finanziario a procedere alla liquidazione del debito riconosciuto e tenendo conto delle disponibilità di cassa.
Come appare evidente dalla cronologia dei tempi, questa amministrazione comunale non ha perso un solo istante di tempo nel perseguire l’obiettivo di giungere alla risoluzione di questo contenzioso e procedere all’allaccio della fornitura di gas e accensione degli impianti di riscaldamento.
Nel frattempo sono stati erogati in favore delle società erogatrici di pubblici servizi, acconti nella speranza che sarebbero stati sufficienti ad attivare la fornitura di gas. Tuttavia, nel mese di gennaio 2016, il Sindaco è stato in continuo contatto con i dirigenti della società creditrice, in quanto la stessa, dagli accertamenti effettuati presso i loro uffici, avrebbe riscontrato un debito pari a 914.000,00 €, somma che non risulta corrispondente a quella individuata dai funzionari del Comune di Rosolini.
Pertanto, dopo innumerevoli colloqui con i dirigenti della società erogatrice del servizio di fornitura di energia e gas, nel corso dei quali il Sindaco di Rosolini, che notoriamente non è persona statica o attendista, ma dinamica e operativa, ha manifestato l’urgenza ed indifferibilità di risolvere la questione debitoria proponendo una soluzione che sostanzialmente comporterebbe per il Comune di Rosolini, l’impegno a pagare immediatamente la somma derivante dal riconoscimento del debito fuori bilancio avvenuto in data 17 novembre 2015, oltre gli importi già versati a titolo di acconto, nonché l’ulteriore debito relativo al 2015, mentre per la restante parte di cui Enel Energia è titolare del credito, la stessa società Enel Energia si impegnerebbe ad approvare un piano di rientro rateizzato e consentire l’immediata fornitura del gas e l’attivazione degli impianti di riscaldamento negli istituti scolatici di competenza del Comune di Rosolini. Ed infatti, Enel Energia, nella persona del dott. Stefano Terrana, ha accolto la proposta del Sindaco di Rosolini risolvendo questa annosa problematica che non nasce oggi, come palesemente si evidenzia, ma è il frutto di una gestione non corretta, prolungata nel corso di parecchi anni, dei rapporti tra Ente Comune e società erogatrici di pubblici servizi e che questa amministrazione comunale ha ereditato e di cui non porta alcuna responsabilità. Probabilmente, anzi con certezza dico che molti di voi a quel tempo eravate consiglieri comunali, qualcuno assessore proprio ai Lavori Pubblici ed avevate precise responsabilità.
Tuttavia, non siamo rimasti inerti a piangerci addosso, ma abbiamo aggredito con tenacia l’esercito di problemi con cui, quotidianamente, l’amministrazione comunale è costretta a scontrarsi. E nella specifica circostanza, abbiamo effettuato con i responsabili di Enel Energia, l’incontro presso i loro uffici di Palermo, per il giorno 27 gennaio scorso al fine di predisporre l’accordo per la definitiva risoluzione della problematica e l’attivazione degli impianti di riscaldamento. Successivamente, Enel Energia ha richiesto al Comune la predisposizione di gabbiotti per allocare i contatori, adempimento prontamente adempiuto con l’affidamento dei lavori alla ditta specializzata. Adesso è in corso l’istruttoria della documentazione da parte della società erogatrice del servizio e con l’inizio delle attività scolastiche la popolazione scolastica potrà fruire del servizio di riscaldamento. Siamo riusciti, in brevissimo tempo, grazie alle nostre amicizie frutto del nostro costante impegno e presenza nelle istituzioni, a pagare i debiti pregressi per 914.000 euro. Questo fatto ci ha consentito di uscire fuori dal regime di salvaguardia che costringeva il Comune di Rosolini a pagare le bollette elettriche con il 35% in più a titolo di penalità. L’uscita dal regime di salvaguardia ha comportato per il Comune di Rosolini un risparmio di circa 350.000 euro all’anno se fossimo rimasti dentro il regime di salvaguardia. Voi, prima ancora dei cittadini, dovreste plaudire per il raggiungimento, da parte dell’amministrazione comunale, di questo importante risultato.
Nella mozione d’ordine mi si accusa di non aver fatto nulla in merito ai progetti di efficientamento energetico. A costoro ricordo che oltre ai lavori di efficientamento energetico dell’istituto comprensivo Santalessandra per un importo di 1.500.000,00 €. Lavori che rappresentano l’eccellenza in termini di opere di efficientamento energetico, il Sindaco e l’amministrazione comunale tutta, a seguito di avviso pubblico e di inserimento del progetto nel piano triennale delle opere pubbliche, ha già avviato l’esplorazione delle manifestazioni di interesse da parte di aziende leader nel settore energetico per la realizzazione del progetto di pubblica illuminazione del territorio comunale, ivi compreso l’ampliamento della pubblica illuminazione nelle contrade limitrofe al centro abitato con tecnologie innovative tipo Led che consentiranno cospicui risparmi certificati sulla bolletta elettrica comunale.
Ma il lavoro dell’amministrazione comunale non si è mai fermato, anzi ha continuato nella programmazione ed ha presentato alla Regione siciliana – Dipartimento di Protezione Civile – n°8 progetti riguardanti interventi di mitigazione del rischio idrogeologico per un importo complessivo di oltre sedici milioni di euro. In particolare, gli interventi progettuali, redatti dall’Ufficio tecnico sono i seguenti:
- Intervento progettuale avente lo scopo di completare l’intervento nel centro urbano di mitigazione del rischio idrogeologico, mediante il potenziamento del canale esistente, il rifacimento del ponte di corso Savoia e il risanamento del ponte della ss.115 compreso il ponte della ferrovia. Importo dell’intervento €1.500.000,00
- Intervento di mitigazione del rischio idrogeologico area centro urbano realizzazione di collettori per raccolta di acque bianche lungo la via Manzoni e Giulia. Il progetto e’ stato concepito al fine di ridurre il rischio idrogeologico in una estesa fascia del territorio urbano, che si sviluppa lungo il versante nord -est dalla ss.115 oggi via Paolo Orsi e lungo la via Largo Mulino, mediante una serie di interventi mirati a potenziare gli ecosistemi locali mediante la sistemazione sia dei naturali canali di scolo, oggi ostruiti che organizzando la raccolta delle acque meteoriche attraverso un sistema puntuale di pozzetti distribuiti su tutta l’area di pertinenza del versante interessato dall’intervento. Importo dell’intervento: € 1.488.895,98
- Intervento di mitigazione del rischio idrogeologico area centro urbano realizzazione di collettori per raccolta di acque bianche lungo la via Bellini e Via Rimembranza. Il progetto e’ stato concepito al fine di ridurre il rischio idrogeologico in una estesa fascia del territorio urbano, mediante una serie di interventi mirati a potenziare gli ecosistemi locali mediante la sistemazione sia dei naturali canali di scolo, oggi ostruiti che organizzando la raccolta delle acque meteoriche attraverso un sistema puntuale di pozzetti distribuiti su tutta l’area di pertinenza del versante interessato dall’intervento. Importo dell’intervento: € 500.000,00
- Intervento di mitigazione del rischio idrogeologico area centro urbano realizzazione di collettori per raccolta di acque bianche lungo la via Bellini e via Rimembranza. Il progetto e’ stato concepito al fine di ridurre il rischio idrogeologico in una estesa fascia del territorio urbano, che si sviluppa lungo il versante nord -est dalla ss.115 oggi via Paolo Orsi e lungo la via Largo Mulino, mediante una serie di interventi mirati a potenziare gli ecosistemi locali mediante la sistemazione sia dei naturali canali di scolo, oggi ostruiti che organizzando la raccolta delle acque meteoriche attraverso un sistema puntuale di pozzetti distribuiti su tutta l’area di pertinenza del versante interessato dall’intervento. Importo dell’intervento: € 1.377.000,00
- Intervento di completamento dei lavori per la mitigazione rischio idrogeologico nelle aree classificate a rischio molto elevato come individuate nel pai n. 086-8ro-011 zona est centro abitato. Consolidamento strutturale sugli affioramenti rocciosi mediante rete metallica e tiranti opere di regimentazione delle acque di pioggia e opere di ingegneria naturalistica. Importo dell’intervento: € 1.100.000,00
- Intervento di mitigazione del rischio idrogeologico Eremo Croce Santa stabilizzazione dei versanti e ripristino funzionale delle opere esistenti. L’intervento progettuale ha lo scopo di ridurre la criticita’ il rischio idraulico ed idrogeologico dell’area archeologica, oggetto di manifestazioni, spettacoli e cultura, su cui riversano attivita’ turistiche e ricettive. L’intervento consiste, nella riconfigurazione dell’alveo, al sistema naturale mediante la realizzazione di pavimentazione in pietra calcarea dell’asse viario e il rifacimento dei muri a secco, previo la realizzazione di canali di scolo che consentano un regolare scorrimento delle acque, a valle la piazzetta antistante l’eremo, verra’ pavimentata e verranno potenziati i collettori esistenti, inoltre l’opera d’arte costituita da un viadotto romano verra’ interamente stabilizzata: Lungo l’asse viario e’ prevista un’illuminazione artistica tale da valorizzare e mentenere nel contempo la tipologia storica presente nel luogo, senza danneggiare la flora e la fauna esistente e verra’ ripristinata la vecchia ” trazzera” di collegamento tra l’eremo di croce santa e contrada cozzo cisterna quale potenziale via di fuga. Importo dell’intervento: € 2.996.000,00
- Intervento di mitigazione del rischio idrogeologico completamento stabilizzazione versanti. Il progetto e’ stato concepito al fine di raggiungere l’importante obiettivo di ridurre il rischio idrogeologico in una estesa fascia del territorio urbano che si sviluppa lungo il versante nord-est del vallone ristallo, mediante una serie di interventi mirati a “rinaturare” e rinaturalizzare ” l’alveo nella sua interezza, ossia ricostruendo alcuni tratti usurpati dal deposito dei materiali di risulta e potenziando gli ecosistemi locali mediante la sistemazione sia dei naturali canali di scolo, oggi ostruiti, che organizzando la raccolta delle acque meteoriche attraverso un sistema puntuale di pozzetti distribuiti su tutta l’area di pertinenza del versante interessato dell’intervento. Importo dell’intervento: € 4.700.000,00
- Intervento di mitigazione del rischio idrogeologico area centro urbano realizzazione di collettori per raccolta di acque bianche lungo la via Cav. Marina 3° collettore. Il progetto e’ stato concepito al fine di ridurre il rischio idrogeologico in una estesa fascia del territorio urbano, mediante una serie di interventi mirati a potenziare gli ecosistemi locali mediante la sistemazione sia dei naturali canali di scolo, oggi ostruiti che organizzando la raccolta delle acque meteoriche attraverso un sistema puntuale di pozzetti distribuiti su tutta l’area di pertinenza del versante interessato dall’intervento. Oltre la realizzazione del 3° collettore inserito nel paf. Importo dell’intervento: € 2.500.000,00
- Progetto di riqualificazione urbana denominato “ Intervento di riqualificazione urbana dell’ex consorzio agrario e degli spazi attigui” e servizi aggiuntivi per l’importo di circa 2.000.000 € a carico del Bando emanato dal ministero dell’Interno e riguardante la riqualificazione urbana e sociale delle aree degradate.
Nell’ottica degli interventi programmati, questa amministrazione comunale ha deliberato una somma di denaro per la realizzazione dell’Ascensore nel Palazzo comunale di Via Roma, allo scopo di consentire ai cittadini di poter raggiungere tutti i livelli del palazzo comunale e ponendo così fine, per la prima volta nella storia della nostra città, all’annoso problema dell’accessibilità dei luoghi pubblici. Risulta già esperita la gara d’appalto e i lavori saranno realizzati a breve termine.
L’amministrazione comunale ha provveduto in tempi ristrettissimi a realizzare opere di manutenzione nell’istituto scolastico Giorgio La Pira, dove ha realizzato il parcheggio esterno fruibile adesso in maniera compiuta dai genitori che accompagnano i figli a scuola e dagli insegnanti, eliminando un annoso problema legato alla congestione del traffico in tale zona e al pericolo di pubblica incolumità dei pedoni.
Sempre all’interno dell’istituto comprensivo Giorgio La Pira è stato realizzato, previa ristrutturazione dei locali, il nuovo Archivio comunale che consente l’allocazione di tutto il materiale proveniente da tutti i settori della pubblica amministrazione.
Di fronte a questa enorme mole di lavoro realizzato dal Sindaco e dall’amministrazione comunale, sostenuta da atti amministrativi inconfutabili ed incontrovertibili che demoliscono le vacue ed infondate accuse riportate nella mozione d’ordine presentata da Voi, consiglieri comunali, è normale chiedersi se non corrispondesse a verità il fatto che costoro possano essere in totale malafede. Disconoscere questi grandi meriti sarebbe come disconoscere se stessi.
Piano Urbanistico Comunale
In sede di programmazione urbanistica, abbiamo avviato l’iter per la redazione della Revisione del Piano Regolatore Generale che rappresenta un importante strumento per il futuro sviluppo economico del nostro territorio.
A chi mi accusa di non aver fatto nulla, debbo rispondere che egli è completamente disinformato. Dopo esserci insediati, abbiamo riscontrato che nel bilancio comunale non esisteva alcuna somma di denaro necessaria a far fronte al pagamento delle competenze tecniche ai professionisti esterni incaricati della redazione del progetto di revisione del P.R.G.. La prima opportunità che abbiamo avuto di approvare un bilancio di previsione e che risale al mese di dicembre del 2015, non più tardi di quattro mesi fa, su richiesta del Sindaco, la Giunta comunale ha previsto in bilancio le somme necessarie per l’affidamento dell’incarico. A seguito della nota del responsabile del settore urbanistica con la quale informa il Sindaco che il progetto di revisione del P.R.G. non può essere portato a termine con le attuali professionalità interne ridotte e con insufficienti strumenti operativi a disposizione dell’Ente, l’amministrazione comunale ha ritenuto opportuno istituire un settore specifico denominato “Urbanistica ed Ufficio del Piano” e procedere, previo avviso pubblico alla nomina di un professionista esterno cui affidare la gestione di questo settore. Inoltre, coinvolgere l’Università nella redazione del Piano regolatore generale. Pertanto, sulla scorta del lavoro che abbiamo fatto, a breve potremo definire le ultime incombenze riguardo all’inquadramento della problematica, annosa della revisione del Piano e saremo pronti per redigere e portare in tempi brevi, il piano all’attenzione del consiglio comunale.
Abbiamo dato forte impulso all’avvio dei Piani per insediamenti produttivi – PIP – con l’insediamento di un comitato rappresentante le categorie sindacali, produttive e dell’Ente Comune, al fine di definire di concerto, criteri, modalità e tempi per l’assegnazione delle aree ai richiedenti.
Connessione Wi-fi
Abbiamo installato il sistema di connessione gratuita alla rete internet che copre diverse aree della città e da qui a poco, verranno aumentati i siti dove la connessione a internet è gratuita coprendo gran parte del territorio cittadino con circa dieci hot-spot in aree strategiche della città.
Sin dal primo giorno dell’insediamento di questa amministrazione comunale e del consiglio comunale, per la prima volta nella storia della nostra città, i lavori del consiglio comunale vengono trasmessi in diretta Live-streaming, dando la possibilità di visione in tutto il mondo, a beneficio oltre che dei cittadini residenti, anche di tutti i nostri emigrati sparsi nel mondo.
Ecologia
Per ciò che attiene l’adeguamento dell’impianto di depurazione, giusta delibera di Giunta comunale n°28 del 02/02/2014 amministrazione presieduta dal sottoscritto Sindaco, ing. Corrado Calvo, è stato affidato incarico ed in atto già redatto progetto per l’adeguamento dell’impianto che sarà posto a base di gara previo finanziamento dell’opera per l’importo di 1.300.000 €, del quale è stata fatta richiesta all’Assessorato Regionale all’Energia e al CIPE. Il progetto è stato inserito nel Piano triennale delle opere pubbliche per il triennio 2012-2014 ed inserito nel piano triennale delle opere pubbliche approvato con delibera di consiglio comunale n.57 del 15/07/2015 nella prima annualità con priorità n°1 al numero progressivo 9. Il progetto è stato esitato dalla Conferenza dei servizi e per quanto attiene allo stato di finanziamento, si rammenta che il Comune di Rosolini faceva parte dell’ATO idrico di Siracusa, quest’ultimo beneficiario dei finanziamenti all’uopo destinati dalla Regione. Con l’entrata in vigore della Legge regionale n°2/2013, il Comune di Rosolini, non avendo di fatto consegnato gli impianti idrici all’A.T.O. Idrico di Siracusa, ha continuato con la gestione diretta.
L’Amministrazione comunale, atteso che non ha le risorse economiche necessarie alla realizzazione dell’adeguamento dell’impianto, si è subito adoperata per reperire i fondi, utilizzando tutti i canali disponibili a cui richiedere il finanziamento dell’opera. Dagli incontri avuto tra il sottoscritto Sindaco ed i funzionari del CIPE e della Regione siciliana, abbiamo avuto assicurazioni che il progetto verrà finanziato nell’ambito della nuova programmazione dei fondi nazionali.
E ancora, l’amministrazione ha presentato alla regione il Piano Comunale Amianto, per l’eliminazione dell’amianto negli edifici pubblici, privati, industriali e nei siti ricadenti nel territorio comunale. In atto si sta procedendo alla mappatura.
Per quanto riguarda le accuse che mi vengono mosse in merito alla raccolta differenziata e ai costi del servizio che anno dopo anno aumentano, debbo necessariamente rammentare a costoro consiglieri comunali che il Comune di Rosolini, come tutti i Comuni siciliani, vivono il dramma della raccolta dei rifiuti solidi urbani, del trasporto in discarica in luoghi lontanissimi, e della mancanza di un piano regionale dei rifiuti che di fatto sta devastando le economie dei Comuni dell’intera Isola. Perché aumenta il costo del servizio. Aumenta perché in un primo momento i rifiuti prodotti dai cittadini venivano conferiti nella discarica di costa Gigia ad Augusta; successivamente, esaurita la discarica di Costa Gigia di Augusta, i rifiuti vengono conferiti nella discarica di Lentini, in un luogo ancora più lontano. Anche un bambino comprende che i costi del trasporto aumentano, e di fatto aumenta il costo del servizio. Per quanto riguarda la raccolta differenziata, il nostro Comune è in linea con le percentuali degli altri Comuni della Provincia di Siracusa; tuttavia, attraverso le convenzioni che abbiamo sottoscritto con i vari consorzi di filiera, siamo riusciti a ottenere maggiori introiti dai materiali che conferiamo. Questo ha prodotto risparmi. Oggi possiamo vedere come la tendenza sia quella di una riduzione della tari; anche se di poco, la tariffa quest’anno è più bassa.
Stiamo completando il progetto del Piano di Intervento (ARO) da portare in consiglio comunale e presentare alla regione siciliana per l’approvazione. Questo progetto, una volta approvato, ci consentirà di poter esperire la nuova gara di appalto per il servizio di raccolta dei rifiuti, calibrato sulle effettive esigenze del nostro Comune e certamente in quella occasione si vedranno i cospicui risparmi in termini di costi del servizio, che coniugati con l’attivazione del CCR, produrranno notevoli benefici sulla bolletta della spazzatura per i cittadini. Ecco cosa abbiamo fatto, cosa stiamo programmando. Tutto ciò in un anno dall’insediamento dell’amministrazione comunale, un lavoro immane, che non può essere disconosciuto da Voi tutti consiglieri comunali. Soltanto la malafede può consentire ad uno di Voi di non riconoscere l’immensità del lavoro svolto. Disconoscere questi meriti sarebbe come disconoscere se stessi.
Autoparco
E’ stato approvato dalla Giunta comunale e dal consiglio comunale il nuovo regolamento al fine di migliorare la gestione ed il buon funzionamento, ottimizzando le funzioni e razionalizzando le spese. Si è proceduto ad un accurato censimento, dal quale è emerso che gli automezzi impiegati erano oltremodo obsoleti, vecchi e mal funzionanti la cui età media risulta di venti anni e le cui spese di manutenzione risultano insostenibili. Alcuni automezzi, quali l’autobotte comunale e l’auto assegnata all’Ufficio tecnico comunale, sono state riparate e rimesse in servizio. Alcuni automezzi non più idonei all’uso, in particolare n.2 scuolabus e n.2 autovetture, sono stati dismessi attraverso demolizione e sgravando, in tal modo, l’Ente dal pagamento delle relative tasse di circolazione e polizze assicurative.
L’ufficio tecnico comunale è stato dotato di un’autovettura, da anni in disuso e ricondizionata da questa amministrazione ed oggi, idonea all’uso.
Inoltre, l’amministrazione comunale ha provveduto a razionalizzare le spese relative alla fornitura dei carburanti attraverso un monitoraggio dei prezzi offerti dai gestori locali, operando altresì, una verifica continua del chilometraggio degli automezzi. In pochi mesi, ciò ha consentito all’Ente Comune di conseguire cospicui risparmi.
Volontariato
Una particolare forma di collaborazione è stata individuata dall’Amministrazione comunale, nella gestione di alcuni servizi. In particolare con le associazioni di volontariato che in forma gratuita, hanno collaborato nella scerbatura, pulizia e cura di alcuni luoghi aperti della città. Questo nuovo approccio tra pubblico, privato e associazionismo è teso a rafforzare i legami di solidarietà, di convivenza, e a rafforzare i rapporti sociali, in un momento storico in cui la perdita di valori è di estrema attualità.
Servizi sociali
Di particolare rilievo le iniziative intraprese per alleviare i disagi delle fasce più deboli della popolazione.
Il tema dei servizi sociali, in un periodo di contingenze economiche sfavorevoli, è stato la stella polare di tutte le nostre azioni amministrative. Non abbiamo ceduto di un millimetro rispetto all’idea di garantire a tutti una risposta al bisogno di assistenza e/o di lavoro, seppur temporaneo.
Per contrastare l’emergenza povertà, l’amministrazione comunale ha provveduto a far aggiornare dai funzionari comunali la graduatoria dei LUC – Lavoratori di utilità collettiva – e dato la possibilità a oltre 250 famiglie di poter svolgere lavori di pulizia straordinaria dei locali comunali, di scerbamento, di utilità collettiva in genere, e poter guadagnare uno stipendio che seppur minimo, idoneo a garantire la sussistenza familiare e alleviare il disagio socio-economico di tante famiglie. In questi giorni una squadra di 15 lavoratori sono in giro per le strade cittadine, piazze e cimitero comunale per una corposa opera di pulizia.
Inoltre, abbiamo provveduto a presentare alla Regione n.8 cantieri di servizio, redatti dai funzionari comunali, tutti finanziati e realizzati che hanno consentito ad ottanta padri e madri di famiglie in difficoltà di poter alleviare le loro precarie condizioni economiche.
Vale la pena ricordare, che cosi come annunciato in campagna elettorale, è stato attivato sin dall’inizio dell’anno scolastico, il servizio di refezione scolastica ed il servizio di trasporto degli alunni con gli scuolabus.
A questa Amministrazione comunale va il merito, unitamente al meritevole impegno professionale dei funzionari e dipendenti comunali, di aver fatto da traino nei confronti dei Comuni limitrofi facenti parte del Comitato dei Sindaci, nella predisposizione dei progetti presentati al Ministero attraverso il Distretto Sanitario n.46 e che riguardano espressamente i progetti del Piano di Azione e Coesione cosiddetti (PAC) e riguardanti la prima infanzia per un importo di €182.000,00 e gli anziani per un importo di € 150.000,00 circa.
A tal proposito, giova ricordare che grazie a questi progetti, giorno 28 aprile nella sala Cartia si è tenuta la conferenza di presentazione del progetto finanziato, agli utenti e alle cooperative accreditate. Le cooperative hanno avuto l’opportunità di presentare agli anziani ultrasessantacinquenni, le loro carte dei servizi di modo che gli anziani possano scegliere la cooperativa che erogherà loro il servizio di assistenza domiciliare denominato SAD.
Un altro progetto finanziato con i fondi Pac riguarda l’attivazione del servizio di asilo nido comunale che sarà a costo zero per i cittadini a differenza di quando il servizio veniva svolto a carico dei cittadini per circa 400.000.000 di lire all’anno.
Giorno dieci maggio avverrà l’inaugurazione del servizio.
Altri progetti che partiranno, a breve saranno quelli relativi all’assistenza domiciliare integrata per gli anziani, denominati ADI.
Sempre nell’ambito della tutela delle fasce deboli, l’amministrazione comunale ha provveduto a deliberare la convenzione con la Confraternita della Misericordia per il servizio di trasporto degli infermi in ambulanza, del trasporto dei dializzati e dei disabili. Altra convenzione riguarda il servizio di televideo-soccorso per le persone sole, ammalate e diversamente abili.
Proprio ieri avete potuto apprendere dagli organi di stampa che il Comune di Rosolini è rientrato tra gli assegnatari di contributi regionali relativi all’assistenza dei minori sottoposti a provvedimenti dell’Autorità Giudiziaria per l’anno di ricovero 2015, mentre altri Comuni della Provincia di Siracusa sono stati esclusi.
Mi chiedo dove eravate, Voi consiglieri comunali, nel mentre il Sindaco e l’amministrazione comunale progettavano, presentavano e sostenevano fino al finanziamento e attivavano tutti questi servizi!
Edilizia Scolastica
- Finanziati dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti i lavori di ristrutturazione dell’Istituto comprensivo “E. De Cillis” per un importo di € 281.000 per l’esecuzione dei lavori di messa in sicurezza, prevenzione e riduzione del rischio connesso alla vulnerabilità degli elementi, anche non strutturali, dell’edificio scolastico; i lavori sono stati già appaltati e affidati alle ditte esecutrici e proprio in questi giorni alla presenza del Sindaco, del Responsabile unico del procedimento del Comune di Rosolini e del Dirigente scolastico è avvenuta la consegna dei lavori il cui concreto inizio è stato fissata entro il 15 maggio p.v..
- Finanziati dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti i lavori di ristrutturazione dell’Istituto comprensivo “ S. Alessandra” per un importo di € 187.000 per il rifacimento dei servizi igienici in uso agli alunni, al piano terra e la sostituzione degli infissi interni ed esterni di detti servizi. i lavori sono stati già appaltati e affidati alle ditte esecutrici e proprio in questi giorni alla presenza del Sindaco, del Responsabile unico del procedimento del Comune di Rosolini e del Dirigente scolastico è avvenuta la consegna dei lavori il cui concreto inizio è stato fissata entro il 15 maggio p.v..
Altri progetti presentati e in attesa di finanziamento da parte del Governo riguardano:
- il progetto di ristrutturazione ed adeguamento sismico dell’istituto “E De Cillis” per un importo di 2.500.000 €
- il progetto di realizzazione dell’istituto Polivalente di Rosolini per 17.000.000 di euro
Sviluppo Economico
L’amministrazione comunale ha provveduto a redigere e presentare il progetto di riqualificazione delle aree mercatali, partecipando al bando del “Gal Eloro” Misura 321/A – Azione 1 del PSR Sicilia 2007-2013. Il progetto per l’importo di € 200.000,00 circa è stato finanziato e i lavori completati. A giorni provvederemo alla inaugurazione dei nuovi locali.
Finalmente, dopo anni di stallo, questa amministrazione comunale ha avuto il merito di riprendere in mano il progetto dei Piani per Insediamento Produttivi – PIP- e siamo riusciti a risolvere in via definitiva le unità urbanistiche da assegnare ai richiedenti. Abbiamo risolto la partita dei contenziosi con i privati, avendo vinto i ricorsi che definiscono il prezzo dell’esproprio delle aree. Insieme agli uffici, abbiamo ridefinito il prezzo al metro quadrato delle aree ed abbiamo proceduto con incontri con le categorie produttive della nostra città e con i richiedenti le aree artigianali. Stiamo procedendo a redigere lo schema di convenzione tipo e presentare gli atti al consiglio comunale per la definitiva approvazione. Successivamente procederemo alla cessione delle aree ai richiedenti e cosi far partire l’area artigianale di Rosolini. Mi chiedo come si fa a disconoscere questi risultati, dove eravate Voi consiglieri comunali che ora dite di essere all’oscuro, nel mentre l’amministrazione comunale era impegnata costantemente al lavoro per risolvere anche questa annosa problematica dell’avvio del Piano per gli Insediamenti produttivi. Dove eravate!
Viabilità
Sin dal giorno dell’insediamento, l’amministrazione comunale ha provveduto attraverso il Corpo di Polizia Municipale a realizzare in tutto il centro urbano, un corposo intervento di realizzazione di segnaletica orizzontale con strisce pedonali e di arresto – stop – agli incroci delle arterie cittadine ed in prossimità di tutti gli incroci stradali limitrofi agli edifici pubblici, con particolare riferimento alle scuole.
E’ stata completata in questi giorni l’installazione di nuovi totem per la segnaletica stradale e turistica. Nuovi, moderni e soprattutto funzionali i pannelli segnaletici installati nei punti nevralgici del centro urbano a partire dalle zone periferiche fino al cuore della città. Le nuove installazioni, di pannelli modulari accompagnano i cittadini e i turisti verso i più importanti luoghi di interesse storico – culturale, e verso le sedi dei centri di pubblica utilità della nostra città. “Un piccolo ma importante intervento, che dona decoro al centro urbano, oltre ad una maggiore sicurezza e chiarezza comunicativa. Un’ulteriore salto di qualità per la viabilità cittadina che rappresenta un biglietto da visita importante per chi vive e per chi viene a visitare Rosolini.
Sono certo che i cittadini si siano accorti che in città oltre alla nuova segnaletica orizzontale, sono stati collocati sia cestini gettacarta color rosso, sia cestini per le deiezioni canine, sia contenitori per la raccolta dei medicinali usati collocati davanti alle farmacie e agli studi medici presenti in città.
E ancora sono certo che i cittadini hanno potuto apprezzare la collocazione di due casette dell’acqua in due diversi quartieri di Rosolini, una nella Via Santalessandra e una nella Piazza Grande prospiciente prospiciente la scuola Sacro Cuore. Non si possono disconoscere questi meriti, sarebbe come disconoscere se stessi.
Per quanto riguarda la manutenzione delle strade, a nessuno sfugge l’impegno dell’amministrazione comunale che ha proceduto, seppur in ristrettezze economiche, con grandi sacrifici nel reperire i fondi nel proprio bilancio comunale, ad eseguire due distinti interventi di scarifica del manto stradale dissestato e ripristino di manto di asfalto in molte arterie stradali interne al centro urbano ed esterne come sulla S.S.115 nel tratto di competenza comunale.
E’ già in corso, in questi giorni, la procedura di affidamento dei lavori per la terza fase di interventi di asfalto di tratti di strade dissestate, e in questi giorni si procederà all’invito delle ditte e all’affidamento dei lavori. Mi chiedo dove eravate Voi consiglieri comunali che avete sottoscritto questa mozione d’ordine che non sta ne in cielo ne in terra, nel mentre il Sindaco e l’amministrazione comunale era impegnata a progettare, approvare, mandare in gara d’appalto e realizzare questi interventi sulla viabilità.
Agricoltura e Zootecnia
Anche per quest’anno, l’amministrazione comunale, per venire incontro alle esigenze dei nostri allevatori, già fortemente provati dalla crisi del settore, ha deliberato di impinguare il capitolo di bilancio alla voce “ Interventi per la zootecnia” al fine di effettuare interventi di sverminazione dei bovini al fine di migliorare le condizioni di igiene e benessere dei bovini, stanziando la somma di € 10.000,00.
Ho letto nel documento presentato dai consiglieri comunali che si contesta al Sindaco di non riuscire a dare risposte in agricoltura. A questi consiglieri rammento, anche se dovrebbero saperlo, che il Sindaco non ha competenza sulla materia dell’agricoltura. Tuttavia, non è mancata mai la presenza del sindaco nel sostenere le ragioni degli agricoltori e del mondo agricolo in generale. Infatti, insieme, abbiamo sostenuto feroci battaglie sia a Vittoria dove i sindaci hanno sottoscritto il documento che è stato inviato ai ministri dell’agricoltura e al Parlamento Europeo, sia a Pachino, sia a Palermo all’incontro con l’assessore regionale Cracolici e con il Ministro Martina e il Presidente della Regione Crocetta, a Rosolini in Comune con gli imprenditori agricoli per rivendicare i diritti degli agricoltori che in momenti di grande crisi economica rivendicano l’attivazione delle clausole di salvaguardia da parte della comunità europea, la sospensione di tutte le posizioni debitorie nei confronti delle banche e dell’inps e l’attivazione di misure urgenti a sostegno della ripresa agricola e della tutela della commercializzazione dei prodotti agricoli. Mentre il Sindaco era impegnato in tutte queste battaglie, dove eravate voi consiglieri comunali, cosa avete fatto in merito a questa terribile vicenda che ha colpito i nostri imprenditori agricoli.
Riorganizzazione del personale
In questi mesi abbiamo ascoltato le esigenze dei dipendenti comunali che hanno richiesto di essere trasferiti ad altri servizi e laddove è stato possibile abbiamo accolto tali richieste di mobilità interna.
Tuttavia avevamo delle priorità specifiche, quali il rafforzamento di alcuni setti strategici, per esempio il rafforzamento del Comando di Polizia Municipale, il settore dei Tributi e dei servizi finanziari, il settore relativo all’area tecnica (Ufficio tecnico).
A tal proposito abbiamo emanato due avvisi di mobilità interna rispetto ai quali non abbiamo ricevuto richieste di adesione al trasferimento di quei dipendenti comunali che erano fuoriusciti dal comando di Polizia municipale. Abbiamo avviato la procedura di legge, previa convocazione delle organizzazioni sindacali, per la mobilità d’ufficio. Abbiamo ricevuto una moltitudine di certificati medici di inabilità a svolgere le mansioni di Vigile urbano e di ausiliare del traffico. E’ tuttora in corso l’istruttoria dei certificati medici. Di fatto non possiamo trasferire questo personale, al momento. Per venire incontro all’esigenza di rafforzamento del personale del Comando di polizia municipale, abbiamo proceduto con il responsabile del settore Risorse Umane, a predisporre i relativi atti amministrativi che definiscono il fabbisogno di personale con l’inserimento, in questa prima fase e sulla scorta delle somme disponibili, dell’aumento del monte ore temporaneo per il personale attualmente in forza al comando di vigili urbani, ad alcuni dell’area finanziaria e dell’area tecnica. Il personale in forza al Comando dei vigili urbani, passerà da 25 a 35 ore mensili, mentre quelli degli altri settori passeranno da 25 a 30 ore. Con l’approvazione del bilancio di previsione si libereranno ulteriori risorse che andranno a beneficio di altri dipendenti comunali con aumento del monte ore da 25 a 30. Gli atti sono al vaglio del collegio dei revisori dei conti e già la prossima settimana saranno deliberati dalla giunta comunale e immediatamente si procederà all’aumento delle ore cosi come stabilito.
Approvazione bilanci di previsione
Anche qui mi si accusa di approvare i bilanci di previsione soltanto a fine anno e quindi per questo il Sindaco sarebbe un incapace.
Soltanto consiglieri comunali in totale malafede possono profferire menzogne così colossali. E vorrei che mi smentissero con i documenti alla mano, perché viceversa, una menzogna così colossale dovrebbe non soltanto farli arrossire, ma dovrebbero dimettersi dal ruolo che i cittadini gli hanno assegnato.
Non c’è Comune in Sicilia che abbia approvato il bilancio di previsione prima della fine dell’anno 2015. E ciò in forza di proroghe imposte dalla regione siciliana, come tra l’altro sta accadendo adesso. Infatti, la data di approvazione dei bilanci di previsione prevista per il 30 di aprile p.v. sarà ulteriormente prorogata. Ci sono Comuni, anche in Provincia di Siracusa che non hanno approvato il bilancio di previsione 2015 nemmeno entro la fine dell’anno ma soltanto nei primi mesi del 2016. Non avendo contezza dei trasferimenti regionali e nazionali, e con l’introduzione, da quest’anno del bilancio armonizzato, nessun Comune sarà in condizione di approvare il bilancio di previsione ad aprile. Pertanto, mi chiedo, come avete potuto formulare una accusa cosi meschina oserei dire, che denota una profonda mancanza di rispetto per le istituzioni e per il Sindaco e la Giunta comunale che le rappresenta.
Mozioni d’ordine, Interrogazioni, interpellanze
Sempre nella mozione d’ordine i suddetti consiglieri comunali accusano il Sindaco del fatto che nonostante essi abbiano da sempre, con mozioni, interrogazioni e ordini del giorno, cercato di indirizzare il Sindaco e la sua Giunta, egli, il Sindaco avrebbe disatteso le indicazioni dei consiglieri comunali.
In questi giorni, personalmente mi sono recato presso l’ufficio di segreteria del Comune per estrarre le copie delle mozioni d’ordine, interrogazioni ed interpellanze presentate da questi consiglieri comunali nei due anni di amministrazione. Abbiamo scoperto che hanno mentito, sapendo di mentire in maniera vergognosa. Agli atti del Comune non risulta che tali consiglieri abbiano mai presentato mozioni d’ordine, interrogazioni ed interpellanze al Sindaco di Rosolini. Di fronte a queste colossali menzogne, lascio ai cittadini di fare le loro riflessioni sulle ragioni che muovono questi soggetti a scrivere un mucchio di accuse prive di alcun fondamento.
Pertanto, in sincerità, sono certo che i cittadini dopo aver letto la mozione d’ordine dei dodici consiglieri comunali e le accuse sommarie, generiche e prive di documentate giustificazioni, da loro mosse nei confronti del Sindaco, effettuando una semplice comparazione tra questa mozione d’ordine carica di colossali menzogne e la relazione dettagliata e suffragata da documentazione e atti amministrativi inconfutabili da chicchessia presentata dal Sindaco, potranno rendersi facilmente conto dell’enorme mole di lavoro e dei risultati brillanti ed encomiabili raggiunti dall’amministrazione, sapientemente guidata dal Sindaco Corrado Calvo, ai quali dovrebbe giungere il plauso dei cittadini ed anche degli avversari politici, che diversamente, continuano costantemente a denigrare il serio lavoro da Noi svolto, con impegno, tenacia e capacità, a servizio della comunità rosolinese. Mi chiedo dove sono stati tutti questi consiglieri comunali che hanno sentito la necessità di chiedere al Sindaco di relazionare al consiglio dell’attività politico-amministrativa in quanto il consiglio comunale, a loro stesso dire, sarebbe all’oscuro. Ma come può un consigliere comunali che viene eletto per rappresentare i cittadini, essere all’oscuro dell’attività amministrativa, pur avendo a disposizione gli uffici e i dipendenti comunali per richiede copie di atti amministrativi e quant’altro necessario a svolgere il proprio ruolo. Questa è davvero una situazione surreale!
In conclusione, nonostante il momento difficile e la congiuntura nazionale ed internazionale, a Rosolini abbiamo dimostrato che, con una sana ed oculata gestione economico finanziaria, è possibile realizzare interventi per la crescita, guardando con fiducia ed ottimismo al futuro, divenendo esempio di buon governo anche per altre realtà e se abbiamo superato questo anno terribile dal punto di vista economico, di ristrettezze di risorse, di instabilità normativa e politica, poiché non credo alla parola fortuna, allora significa che siamo stati davvero bravi. Il nostro impegno al servizio della comunità, senza risparmio di tempo e di energie, è proteso unicamente al raggiungimento di una alta qualità della vita, dal punto di vista sociale, economico e culturale, ed i risultati raggiunti, riscontrabili attraverso atti amministrativi e quindi, non confutabili, rappresentano la testimonianza vivente dell’enorme lavoro svolto in così poco tempo da quando si è insediata l’amministrazione che mi onoro di presiedere. Ciò che abbiamo fatto, costituisce una rivoluzione amministrativa che ancora è in itinere, e conscio di aver potuto creare disagi al personale dipendente, ai quali presento le mie scuse, ciononostante sono convinto che ciò che è stato fatto adesso consentirà di raccogliere buoni frutti per il futuro.
Disconoscere questi meriti sarebbe come disconoscere se stessi. Sono convinto che nessuno di questi dodici consiglieri comunali sia disponibile a disconoscere se stesso!
Rosolini, lì 29/04/2016
IL SINDACO
F.to Dott. Ing. Corrado Calvo