“Risultato eccellente per il territorio ibleo e in particolare per le imprese ispicesi, quello raggiunto dall’amministrazione Muraglie. Un obiettivo, perseguito con tenacia ed impegno, frutto di sinergia tra pubblico e privato, che non può non essere foriero di copiosi frutti in termini di accesso ai finanziamenti previsti dal nuovo Programma di Sviluppo Rurale 2014/2020”.
Si esprime così l’assessore allo Sviluppo Economico Giuseppe Corallo all’indomani della firma del protocollo d’intesa tra i 5 comuni (Ispica, Scicli, Santa Croce Camerina, Ragusa e Modica) e 15 partner privati tra cui le tre Organizzazioni di produttori Moncada Società Agricola Cooperativa, Fonte Verde Società Consortile Agricola a.r.l. e Colle d’oro Società consortile Agricola a.r.l., al fine dell’avvio di una Strategia di Sviluppo Locale di tipo partecipata .
La nuova programmazione per lo sviluppo rurale prevede la costituzione di Gruppi di Azione Locale a partecipazione pubblico – privato per progettare Piani di Sviluppo Locale nell’interesse di specifici territori. Si tratta di diversi milioni di euro a disposizione delle filiere agricola- turistica –ambientale per la valorizzazione delle tipicità e del patrimonio locale.
L’adesione al “GAL Terra Barocca” comunque rimane aperta alle imprese e a chi volesse farne parte. Il prossimo 23 Maggio presso la sala consiliare del Comune di Ispica, si terrà uno dei diversi incontri di animazione territoriale al fine del massimo coinvolgimento di altri enti pubblici e privati anche ai fini del riconoscimento del Sostegno Preparatorio di cui alla Misura 19.1 del PSR.
L’impegno non è certamente concluso, anche se il raggiungimento di questo primo traguardo di tappa fa ben sperare. Il “GAL Terra Barocca” nasce con l’intento di mettere in sinergia la capacità imprenditoriale del privato con la solidità delle Istituzioni Locali, in un mix che avrà nel Piano di Sviluppo Locale la strategia vincente per dare una nuova spinta allo sviluppo delle nostre imprese.
Il “GAL Terra Barocca” siamo certi avrà successo –afferma il Sindaco Pierenzo Muraglie, in quanto risultato di una logica di rete a cui tutti siamo chiamati a dare il personale contributo.
Ispica, 29.4.2016
IL SINDACO
Pierenzo Muraglie