In un comunicato stampa del 30/06/2015 dell’Amministrazione Comunale si leggeva testualmente: “Riparte il servizio di trasporto urbano. Diventa realtà la promessa fatta in campagna elettorale dal Sindaco Pierenzo Muraglie e dalla sua squadra, con l’ausilio e la collaborazione di sponsor privati.
Ebbene, da circa una settimana, il servizio di trasporto urbano è tornato ad essere sospeso. Non si vedono più gli autobus urbani girare per le vie della città a garantire uno spostamento a quanti ne hanno bisogno, soprattutto ai tanti anziani che hanno diritto ad un concreto aiuto per i loro disagi relativi agli spostamenti dentro Ispica e verso il Cimitero comunale per la visita ai loro cari defunti o le zone di campagna.
Si ritiene questo disagio alquanto importante, tenuto conto del fatto che l’Amministrazione si è subito vantata di aver definitivamente risolto e garantito, con la sinergica collaborazione tra pubblico e privato, un “servizio di trasporto urbano che promuove una più agevole ed economica mobilità a vantaggio dei cittadini”.
Siamo difronte all’ennesima prova di un agire amministrativo poco lungimirante dal momento che non si era previsto il fatto che tale soluzione adottata a Luglio non poteva certo avere lunga vita, così come era stata messa in atto.
Ad oggi gli autobus cittadini risultano parcheggiati presso un’area esterna del Depuratore comunale e chissà per quanto tempo alloggeranno lì.
Ci chiediamo allora cosa, di “magico” l’Amministrazione Muraglie intende uscire dal cappello per fare fronte a questo problema e dare così ai cittadini le risposte che si sono sempre vantati di dare, dicevano già allora, “a prova di una buona Amministrazione, con cadenza giornaliera”.
Così si leggeva ancora nel Comunicato di Giugno.
I fatti, però, ancora una volta, provano tutt’altro.
Ispica 05/03/2016 Il Consigliere Comunale
Serafino Arena