Un programma di lavoro amministrativo per l’anno 2016, discusso e condiviso da Giunta e Gruppo di maggioranza, che sarà illustrato e trasferito ai Dirigenti dei 6 Settori del Comune per la sua attuazione, quello proposto dal Sindaco Paolo Amenta in un incontro, che si è svolto lo scorso fine settimana, con Assessori e Consiglieri comunali che sostengono la sua Amministrazione, per evitare di perdere di vista gli obiettivi che l’Amministrazione si è data sin dal suo insediamento.
Il primo cittadino, in un anno che si preannuncia alquanto difficile ed incerto dal punto di vista finanziario per tutti i Comuni siciliani, considerate le scelte sin qui fatte dalla Regione di ridurre i trasferimenti (per il 2015 i Comuni aspettano ancora fondi per oltre 500 milioni di euro che riguardano trimestralità, quota capitale e contributo per i precari), come più volte denunciato nella sua veste di Vice Presidente di AnciSicilia, ha chiesto a tutti il massimo dell’impegno per provvedere al completamento del lavoro sin qui realizzato, già alquanto proficuo, soprattutto nella realizzazione delle numerose opere e progetti per cui si sono ottenuti i finanziamenti, nell’interesse della città e dei cittadini, senza essere distorti da altri obiettivi, “come potrebbero essere gli appuntamenti elettorali del prossimo anno, ad iniziare dalle Amministrative”.
«Per il 2016 si deve parlare solo di lavoro e di programmi e progetti da completare – ha dichiarato il Sindaco Amenta -. Per quanto riguarda la politica, le scadenze elettorali, e possibili candidature, ne parleremo e decideremo tutti assieme, ma alla fine dell’anno. Per il momento, nel rispetto e nella continuità della linee che abbiamo sempre adottato in tutti questi anni con la mia guida amministrativa, al primo posto ci sono gli interessi dei cittadini e della città. Per questo ho inteso programmare sin dall’inizio dell’anno, con gli Assessori e i Consiglieri della maggioranza, il lavoro che ci attende in questo anno, che di per se è alquanto impegnativo, per le difficoltà che ormai devono affrontare i Comuni, considerati i rapporti con la Regione e lo Stato, se non si danno un programma e scadenze ben precise. Per quanto ci riguarda, in quest’anno non possiamo permetterci di vanificare tutto il lavori sin qui realizzato e i finanziamenti per opere e servizi che siamo riusciti a catalizzare nella nostra cittadina.
Va allora completato – continua il Sindaco Amenta – ciò che abbiamo iniziato in questo percorso che in alcuni casi apre nuove impegni e nuove sfide, come l’utilizzo dei fondi comunitari in alcuni settori, dai servizi sociali alla cultura, alle infrastrutture e allo sviluppo, dove dobbiamo essere da stimolo per i nostri giovani e le realtà produttive, considerato che dopo anni di battaglie Canicattini Bagni è passata dalla fascia B alla C, area disagiata, e può partecipare, a differenza del passato, a tutti i bandi e le misure dei fondi comunitari ad iniziare dal PSR 2014-2020, già approvato per la Sicilia, dove sono previsti fondi per 2,2 miliardi di euro.
Abbiamo così analizzato settore per settore – conclude il Sindaco Paolo Amenta – le cose da fare, in modo che ognuno, dagli Assessori ai Consiglieri, e per le proprie competenze i Dirigenti e i vari Uffici, sappiano su cosa intervenire. Eviteremo così di distogliere l’attenzione da quelli che sono i reali obiettivi del nostro impegno che restano la città e i cittadini. Nelle scadenze politiche ed elettorali prossime, ad iniziare da quelle Amministrative, sono i risultati conseguiti e l’impegno che ognuno metterà in campo che poi vengono valutati dai cittadini. Per questo, per quanto ci riguarda, decideremo tutti assieme le candidature alla fine dell’anno, a conclusione di un percorso di lavoro e di impegno, che deve servire altresì quale criterio di valutazione per tutti».
Spazio per tutti, dunque, per questo il Capogruppo Gaetano Amenta, nel rendere noto di non essere interessato a rivestire incarichi amministrativi nella prossima legislatura, da subito ha messo a disposizione gli incarichi di Capogruppo di “Progetto di Comunità” e di Presidente della 2° Commissione consiliare “Bilancio”, per dare modo ad altri colleghi del gruppo, in particolare i più giovani, di crescere nell’esperienza amministrativa. Disponibilità, quella decisa da Gaetano Amenta che, seppur con rammarico, è stata apprezzata dalla maggioranza.
Gaetano Amenta, come annunciato, ha presentato le dimissioni dai due incarichi (Capogruppo e Presidente 2° Commissione) per “motivi personali” Martedì 19 Gennaio.
E per quanto riguarda il Programma di lavoro proposto dal primo cittadino, al primo posto non potevano non esserci le Politiche Sociali, alla luce della crescita del disagio, della povertà, e della disoccupazione in Sicilia, e il taglio ai fondi per gli interventi, da parte della Regione, che vede, come proposto dal Sindaco, la necessità di intercettare nuove risorse attraverso i fondi comunitari.
Dunque, interventi per l’infanzia dove è già stato attivato, grazie ai fondi Pac e al bando fatto nel 2015 dai Comuni dell’Unione, con capofila Canicattini Bagni, il funzionamento dell’Asilo Nido nel pomeriggio e il sabato mattina, in modo del tutto gratuito, e per cui, tra l’altro, verranno avviati i lavori già finanziati di allargamento della struttura per poter ospitare altri 6 bambini e continuare con il servizio pomeridiano.
Verranno garantiti i servizi per gli anziani, dal Centro Diurno alle domiciliari; saranno predisposti gli interventi della 2° annualità della legge 328; avviati i servizi Asacom e dell’Educativa Domiciliare per i bambini in difficoltà, già garantiti in questi anni; si provvederà alla copertura economica per i ricoveri e si programmerà da subito l’assistenza economica alle famiglie bisognose (anche attraverso il fondo sociale europeo che presenta misure per la lotta alla povertà); continuerà la sua attività il Centro Diurno Disabili che ha ben funzionato in questi anni; verranno riproposti, così come è stato fatto sino allo scorso anno, progetti per il Servizio Civile Nazionale che impegnano i giovani della città in attività utili per la comunità; e si darà continuità al servizio di mensa scolastica.
Nell’ambito della Sanità, oltre a curare, così come fatto, il fenomeno del randagismo nel centro abitato, saranno attenzionate maggiormente le aree esterne e le masserie. E sempre nel Settore della Sanità, inoltre, l’Amministrazione comunale ritiene importante garantire ai cittadini e alle fasce più bisognose di cure, una serie di servizi, ad iniziare da quello Infermieristico, con l’apertura di un Ambulatorio Infermieristico Comunale da affidare a giovani professionisti che garantiranno le proprie prestazioni con tariffe “calmierate” (punture, prelievi, ecc.).
Per quanto concerne le attività Culturali (rilevanti per una comunità che ne lega l’importanza alla valorizzazione e promozione del suo patrimonio artistico, paesaggistico e delle tradizioni, facendone un punto fermo dello sviluppo economico, collegando la città agli altri centri ad iniziare dal sito Unesco di Pantalica, dove attraverso il lavoro del Gal e i finanziamenti europei, tra breve entreranno in funzione i pulmini per trasportare i turisti nei centri iblei e i trenini per visitare la valle) e quelle dello Spettacolo, si provvederà ad una programmazione annuale degli eventi e delle manifestazioni, tenendo conto degli appuntamenti già consolidati e caratterizzanti della città, come il Festival del Mediterraneo (Festival Etnico – Festival Jazz – Festival della Musica Popolare – Raduno Bandistico – ecc.), in modo da poter così intercettare, ai vari livelli, i finanziamenti necessari o a sostegno di quelli impegnati dall’Amministrazione.
Inoltre, proprio per dare maggiore valenza a questo Settore, assieme alla Pubblica Istruzione, si è già provveduto al suo trasferimento, in termini di uffici e personale, nel Palazzo Messina-Carpinteri, dove ha sede la Biblioteca comunale, avvalorandone la funzione di “Palazzo della Cultura”.
Attenzione in questo anno verrà data, nella continuità, alle attività del Museo civico Tempo (Museo del Tessuto, dell’Emigrazione e della Medicina Popolare), nato proprio per volontà e per l’impegno dell’Amministrazione guidata dal Sindaco Amenta, dove, grazie sempre ai fondi europei, si è provveduto alla sua ristrutturazione, alla messa in rete con la Rete Museale Iblea, e dove è stata realizzata una sala di incisione per le attività musicali; così come grande attenzione si continuerà a dare alle attività della Scuola di Musica e della Banda Musicale, punti di forza della tradizione musicale cittadina; al Teatro Teamus, struttura messa a disposizione dei gruppi che fanno teatro e della stessa città; e a tutte quelle realtà culturali cittadine.
Per quanto riguarda la Pubblica Istruzione, l’impegno assunto, e per cui si sta già procedendo con gli uffici interessati, sarà quello di completare il trasferimento del Liceo Scientifico cittadino (che verrà intitolato al prof. La Rosa che ne fu il promotore e l’animatore) nei nuovi locali dell’ex Villa Chiara, messi a disposizione proprio dall’Amministrazione comunale per dare, dopo oltre 40 anni, alla scuola e ai giovani che la frequentano, una sede stabile e completa di laboratori e spazi (i lavori di adeguamento finanziati dall’ex Provincia sono stati ultimati).
Sempre nel campo dell’Istruzione va segnalato che, dopo la firma del protocollo con il C.P.I.A. sono già iniziati (per il momento nei locali al piano terra di palazzo Messina-Carpinteri) i corsi didattici pomeridiani della scuola dell’obbligo per adulti e migranti ospiti nelle strutture di accoglienza della città.
La Fiscalità Locale, a seguito dei tagli ai trasferimenti finanziari ai Comuni da parte di Stato e Regione, diventa uno strumento indispensabile per la vita dei Comuni, per garantire servizi e programmare attività. Uno strumento che gravita tutto sui cittadini e le loro reali possibilità contributive che non può non presupporre politiche di “riduzione della pressione fiscale”, attraverso scelte alla quale l’Amministrazione comunale sta lavorando, ad iniziare dall’attivazione del Servizio di “Fiscalità Locale Partecipata” e l’apertura del “Portare del Cittadino” (già presente nel sito del Comune www.comunedicanicattinibagni.it), con il recupero dell’evasione ed una equa distribuzione del carico fiscale in modo che lo slogan “pagare tutti pagare meno” diventi una garanzia per tutti i cittadini, aiutando e sostenendo chi è in difficoltà con i sistemi consentiti dalla legge, ad iniziare da “rateizzazioni” concordate.
Un ruolo importante nella riduzione dei costi dei servizi e quindi della pressione fiscale, è legato anche al buon funzionamento degli stessi e ai risultati che necessariamente bisogna raggiungere, in particolare nella “Raccolta Differenziata” dei rifiuti (servizio che attualmente il Comune svolge con il porta a porta per carta – plastica – vetro) e quindi in un minor conferimento di degli stessi in discarica, sia come salvaguardia del patrimonio ambientale, sia come costi, sempre più esosi, dovuti alla lontananza delle discariche.
In questo servizio, bisogna, pertanto, da subito, allargare la raccolta alla parte “umida” dei rifiuti, che rappresenta la parte più consistente e maggioritaria degli stessi, seppur nella consapevolezza della totale assenza di una politica regionale sulla questione rifiuti (manca un piano dell’impiantistica, quindi piattaforme di conferimento vicine che non fanno lievitare i costi), che invece pensa a sanzionare i Comuni ma non a correggere i propri vuoti.
Nel contempo, sempre per i rifiuti, si sta provvedendo ad un nuovo Bando per l’intero servizio, considerato che quello attuale è in regime di proroga.
Nel settore dei Lavori Pubblici, il 2016 deve rappresentare l’anno del completamento degli interventi e delle opere iniziate, per cui l’Amministrazione in questi anni ha lavorato per ottenere i finanziamenti, per cui sono state già bandite le gare e in molti casi anche appaltati i lavori.
Ad iniziare dai lavori che riguardano i plessi scolastici ed il loro adeguamento, come il Plesso Garibaldi, il Plesso Mazzini, la palestra e l’Istituto Verga, e l’allargamento strutturale dell’Asilo Nido.
Proseguendo con i lavori di riqualificazione urbana di via Grimaldi, già appaltati (provvedere allo spostamento del mercato settimanale), dov’è prevista, altresì, la costruzione altresì di 16 alloggi “social house” a canone sostenibile (4 alloggi da parte dell’Iacp e 12 da parte della società Domus Hotels di Siracusa), che fanno seguito alla riqualificazione già realizzata in via Principessa Jolanda; riservando altresì la massima attenzione per lo studio di fattibilità per riqualificazione dell’area di fine via Umberto ad est del centro abitato, già presentato per il finanziamento alla Presidenza del Consiglio dei Ministri (dove è previsto con l’abbattimento parziale di vecchie strutture residenziali mai completate negli ultimi 20/30 anni, la realizzazione di 3 aree di parcheggio, una tensostruttura polisportiva, vicino alla Guardia Medica, a servizio della città e dell’adiacente Liceo Scientifico, un parco urbano, un centro polifunzionale antiviolenza e promotore per le attività di integrazione della popolazione extracomunitaria, un centro culturale per i giovani e una nuova sede per il soccorso sanitario 118 con relativa elisuperficie ).
Sempre in quest’anno proveremo a rilanciare il progetto di completamento di Piazza XX Settembre, nelle due parti nord – sud non ancora riqualificate, per cui sono stati già presentati i relativi progetti alla Regione per i finanziamenti; si provvederà alla messa a norma del depuratore cittadino; verranno seguiti i lavori già avviati di completamento dell’illuminazione esterna (periferie e contrade) con fonti rinnovabili, e quelli del completamento dell’impianto di microturbine per la produzione di energia elettrica con il recupero delle acque del depuratore; si completeranno i lavori già iniziati delle due aree attendamento della Protezione Civile nei campetti polifunzionali all’interno dell’impianto sportivo di via Solferino – Largo Carpinteri; si completeranno, come già sta avvenendo i lavori iniziati in via Regina Elena per la sistemazione della piazzetta della Madonnina; verrà definito il sistema delle manutenzioni dei servizi fognari e del servizio idrico-integrato; si provvederà alla manutenzione degli impianti sportivi; e se arriva il decreto di finanziamento della ristrutturazione del campo sportivo, a suo tempo presentato dall’Amministrazione comunale, verranno avviate con celerità le procedure per l’avvio dei lavori; si provvedere, sempre in quest’ano, alla realizzazione delle Case dell’Acqua già discusse dall’Amministrazione comunale; e si rilancerà ancora una volta, al fine dell’ottenimento dei finanziamenti necessari, il progetto della ristrutturazione del Foro Boario, per la realizzazione della struttura di Mostra-Mercato dei prodotti del territorio, e il progetto dell’Auditorium cittadino. Due strutture importanti legate alla vocazione culturale e agroalimentare della città e del territorio ibleo.
Per quanto riguarda l’Urbanistica, resta prioritaria l’approvazione del PRG, per cui ormai i tecnici hanno concluso la progettazione con le richieste del Commissario straordinario, e si provvederà al più presto al trasferimento degli atti al Consiglio comunale per la discussione e approvazione.
Relativamente al Cimitero, si lavora per il completamento dell’impianto delle lampade votive per cui si è già provveduto al cambio della società di gestione, con il recupero delle somme che la vecchia ditta deve al Comune (27 mila euro); ed è stato già avviato il programma per la realizzazione di circa un centinaio di sarcofagi nelle aree ex cappelle, invitando i cittadini che ne hanno fatto richiesta a completare le procedure.
Per il Verde pubblico, si provvederà al completamento del progetto deciso dall’Amministrazione di affidamento della cura del verde cittadino ai privati che a seguito di avviso pubblico ne hanno fatto richiesta.
Nel settore della Polizia Municipale – Sicurezza – Viabilità, si è già conclusa la gara per il miglioramento del sistema di videosorveglianza cittadino; ed è già in corso la razionalizzazione del traffico e il completamento della segnaletica orizzontale e verticale.
Inoltre, nel suo complesso, particolare impegno avrà per l’Amministrazione e la maggioranza l’approvazione del Bilancio di previsione nei tempi dovuti, sempreché Stato e Regione permettano ai Comuni di poter conoscere nei tempi giusti i dati dei trasferimenti da inserire nello strumento finanziario, evitando le lungaggini che già si sono verificate nel 2015 con le incertezze di una Regione che allo stato attuale deve ancora approvare la sua Finanziaria.
Sempre nel 2016, attenzione verrà data alla Pianta Organica del personale e al relativo Fondo, alla luce anche dei pensionamenti già attuati e a quelli in previsione per gli interventi di stabilizzazione dei precari.
Infine, si continuerà a garantire il proprio apporto propositivo nelle strutture e negli Enti dove il Comune è impegnato, come l’Unione dei Comuni “Valle degli Iblei” e l’Agenzia di Sviluppo degli Iblei (Gal), in particolare in questa fase di programmazione e progettazione degli interventi comunitari di sviluppo 2014-2020 che vede già approvato il PSR per lo sviluppo rurale in Sicilia, con una dotazione di 2,2 miliardi di euro. Una grande opportunità, come ha già sottolineato il Sindaco Paolo Amenta, anche nella sua veste di Presidente dell’Agenzia di Sviluppo degli Iblei (Gal), per i giovani canicattinesi, gli artigiani, agricoltori, allevatori, e imprese sociali, sia nel comparto dell’agroalimentare, delle innovazioni, conservazione e valorizzazione degli ecosistemi, attività di inclusione sociale, e tutto ciò che riguarda lo sviluppo economico nelle aree rurali, in considerazione del fatto, che dopo anni di battaglie sostenute dall’Amministrazione comunale, si è riusciti a far passare il territorio di Canicattini Bagni dalla fascia B alla C, area disagiata, significando che si potrà usufruire, a differenza degli anni scorsi, di tutte le misure e i bandi che verranno emanati sul PSR e sul FESR.