In data 20.01.15 è stata trasmessa la richiesta di adesione da parte del Comune di Ispica al programma per l’erogazione di contributi per il potenziamento e l’adeguamento dei Centri di Raccolta dei RAEE (Rifiuti per Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche).
Il Bando del 19.11.2015, emesso in collaborazione tra l’Anci e il Centro di Coordinamento RAEE, Fondo 5 Euro/tonnellata premiata, prevede la concessione di contributi per i Centri di Raccolta Comunali (Isola Ecologica) che abbiano i requisiti di qualità e le certificazioni ISO ed EMAS.
Essendo il Centro comunale di via Ghandi, dotato di tutte le certificazioni previste dal bando, grazie alla collaborazione tra gli uffici del Settore Servizi alla Città dell’Ente, con il Geom. Caschetto in particolare e l’Amministrazione Comunale, si è proceduto ad avanzare richiesta di contributo per una serie di interventi finalizzati alla manutenzione ed alla realizzazione di una struttura con funzioni di area di deposito RAEE; a predisporre un’area per l’accettazione dei rifiuti da parte dei cittadini avente anche funzioni d’informazione e divulgazione; al potenziamento della vasca di accumulo delle acque di prima pioggia, una barriera interna per mitigare l’impatto visivo del CdR medianti siepi, alberature e/o schermi mobili.
L’intervento più importante è l’acquisto dell’ECOPORTAL, ovvero la piattaforma, che proprio per la sua predisposizione al web ed ai dati multimediali, si basa su nuovi principi comunicativi di coinvolgimento civico e associativo e, soprattutto, sul concetto di premialità delle utenze per un concreto risparmio dei cittadini sulla tassa della spazzatura. L’intero progetto ha un costo preventivato di 30.000 euro di cui 25.000 finanziabili.
L’intervento ha come principale finalità coinvolgere l’intera città ed in particolare i risultati attesi sono: l’aumento del 20% dei piccoli RAEE e delle sorgenti luminose; il miglioramento della qualità dei rifiuti conferiti; una maggiore attenzione alle modalità per una corretta gestione dei RAEE. Fattori che se da un lato si trasformano in miglioramento dei servizi, dall’altro rappresentano un notevole improvement dei processi di smaltimento dei rifiuti, con conseguente ed effettivo risparmio e guadagno dell’Ente e dei cittadini tutti.
Ispica, 21.1.2016
IL SINDACO
Pierenzo Muraglie